Comunicato stampa

1° DICEMBRE, OPEN DAY AL “DE SANCTIS”: PORTE APERTE AL LICEO INCLUSIVO DI ROMA NORD

Eccellenze e internazionalizzazione per gli iscritti: dal Cambridge all’Esabac, dalle collaborazioni con atenei prestigiosi ad attività che spaziano dall’informatica al cinema. Sarà proiettato un video degli studenti sulla vita al “De Sanctis”. Gli stessi allievi presenteranno poi la scuola ai ragazzi delle medie

28/11/2017 - È tempo di scelte per gli studenti di terza media. E il liceo “Gaetano De Sanctis” di via Cassia 931 apre le porte a genitori e ragazzi. Venerdì 1 dicembre, alle 17,30, è in programma l’Open Day dell’istituto. Tre gli indirizzi: Classico, Scientifico e Linguistico. Nell’offerta anche l’opzione Cambridge e l’Esabac, la maturità francese. Tutti gli esami e le certificazioni, di questi ultimi indirizzi, si svolgono in sede. È anche sede Cisco Academy, nel campo dell’informatica. Ha partecipato a progetti di atenei prestigiosi, tra cui la Sapienza e Luiss.

A precedere la presentazione dell’istituto da parte della dirigente, Maria Laura Morisani, un video realizzato in collaborazione con gli studenti. I ragazzi della scuola media saranno accompagnati alla scoperta del Liceo dagli stessi allievi del “De Sanctis”. Per i genitori, invece, in Aula magna ci sarà la possibilità di un incontro senza barriere con i docenti a proposito del Piano triennale dell’offerta formativa, in pratica il quadro delle “opportunità” per i prossimi tre anni.

«Insieme è la parola che ci piace di più», dice Morisani, nello spiegare la filosofia inclusiva dell’istituto. «I ragazzi da noi imparano presto che i professori sono anche al loro fianco per affrontare le difficoltà e vivere insieme le emozioni della crescita. Insieme è la parola d’ordine anche e soprattutto dei nostri studenti che partecipano ad attività e progetti di peer tutoring, il passaggio di conoscenze da pari a pari. In questi anni abbiamo percepito il grande desiderio di appartenenza da parte dei nostri ragazzi. Il nostro lavoro quotidiano è di aiutare i giovani a trovarsi e a ritrovarsi insieme con gli altri nella comunità del De Sanctis. Abbiamo una bellissima strada da fare insieme con ragazzi e famiglie».

Sono particolarmente significative le novità che il De Sanctis propone alle famiglie della zona di Roma Nord. I ragazzi, infatti, potranno frequentare corsi di cinema, di musica e di teatro, insieme con percorsi di educazione alla legalità, alla salute e allo sport. Ci saranno anche corsi di educazione finanziaria e di lotta al bullismo e al cyberbullismo. Un’attenzione del tutto speciale sarà dedicata agli studenti sportivi: piani formativi personalizzati saranno concordati per conciliare gli impegni agonistici con le esigenze e gli appuntamenti dello studio in classe.

Tra le priorità del Piano triennale dell’offerta formativa figurano l’inclusione e l’internazionalizzazione. «La nostra scuola - dice Morisani - pone al primo posto l’accoglienza e il desiderio di dare maggiori opportunità a tutti coloro che desiderano frequentare un percorso di studio di eccellenza. L’internazionalizzazione fa parte di questo percorso: organizziamo ogni anno soggiorni studio in paesi anglofoni, francofoni e ispanofoni e proponiamo esperienze di alternanza scuola-lavoro anche all’estero e nell’ambito dell’Erasmus Plus. La scuola partecipa con propria progettazione ai PON FSE».

L’IIS “Gaetano De Sanctis”, questa la denominazione del liceo, è una delle istituzioni scolastiche di Roma nord. Conta 1610 studenti, distribuiti in cinque sedi: oltre alla sede centrale di Via Cassia 931, le succursali si trovano in via Cassia 734, in via Malvano 20, in via Serra 91 e, in zona La Storta-Olgiata, in via Gallina 30. Per il prossimo anno si prevedono 73 classi.