Image

Il Progetto GREEN JOBS si sta svolgendo con la partecipazione di due classi quarte di liceo scientifico dell'I.I.S. G. De Sanctis  e due classi quarte del liceo classico T. Tasso .
Il progetto è indirizzato  a orientare gli studenti verso una scelta responsabile dei loro percorsi formativi superiori nel rispetto delle vocazioni emerse e delle competenze acquisite offrendo loro una panoramica di esperienze imprenditoriali significative e di successo a livello territoriale. Prevede anche di fornir loro le basi di conoscenza necessarie per comprendere la chiave di questo successo e poterla utilizzare per aprire le porte di nuove realtà lavorative con particolare riferimento a quelle –dei green jobs e del terzo settore – che coniugano opportunità di reddito e valori etici.
L'iniziativa è finalizzata all'attivazione di percorsi educativi orientati a migliorare la consapevolezza negli studenti degli istituti secondari superiori delle diverse opportunità professionali soprattutto in relazione al tema delle energie rinnovabili, del risparmio energetico, del riciclo dei materiali, fornendo loro al contempo elementi su strumenti di pianificazione del loro percorso come le norme ISO di gestione in qualità di qualsivoglia progetto.
Il progetto  intende integrare il curriculum dello studente con l'acquisizione di competenze scientifiche e professionali che, mediante l'apprendimento in forma organica ed integrata delle varie discipline, sappiano pervenire ad una visione sistemica dell'ambiente considerato come un insieme interattivo caratterizzato da componenti naturali, sociali e tecnologiche e dai rapporti che tra queste si instaurano.