Circ. n. 332                                                                                         Roma, 27 aprile 2017

Agli studenti e alle famiglie

Ai collaboratori scolastici

Alla segreteria didattica

Agli assistenti tecnici

Al sito web dell’Istituto

Oggetto: Svolgimento prove INVALSI seconde liceali  ad indirizzo classico, linguistico e scientifico – MARTEDI 9 MAGGIO 2017

Contesto normativo di riferimento

Il DPR n. 80 del 28 marzo 2013, Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione (G. U. n. 155, 4 luglio 2013, ha individuato ulteriori competenze e attribuzioni dell’INVALSI nell’ambito del SNV (Sistema nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione).

L’obbligo per l’istituzione scolastica di partecipare “come attività ordinaria di istituto alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti” è sancito dall’art . n. 51 della Legge n° 35/2012.

La Direttiva 11/2014 ha dettato le Priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione per gli anni

Scolastici 2014/15,2015/16 e 2016/17.

Nel corrente anno scolastico prosegue il procedimento di valutazione, che prevede per ciascuna Istituzione scolastica la verifica del RAV (Rapporto di Valutazione) nel quale gli Esiti e i Risultati nelle prove standardizzate nazionali rivestono particolare importanza nel confronto con i risultati di scuole simili per  background socio-economico e culturale, in relazione alle priorità e ai traguardi   indicati nel Piano di Miglioramento predisposto dall’Istituto.

Svolgimento delle prove

Il giorno martedì 09/05/2017 si svolgeranno per le seconde classi di liceo classico linguistico e scientifico  le prove di italiano e matematica predisposte dall’INVALSI.

Le prove, per tutte le classi coinvolte (2A, 2C, 2D, 2E; 2AL, 2BL, 2CL, 2DL, 2EL, 2FL;  2AS,  2BS, 2CS, 2DS, 2FS), si svolgeranno nella sede di via Cassia 931 nel giorno previsto dalle ore 8.45 alle ore 13,00.

Al fine di garantire il puntuale inizio delle prove, gli studenti dovranno trovarsi in detta sede fin dalle ore 8,30; i docenti in assistenza nel primo turno dovranno trovarsi a scuola alle ore 8,00.

I DOCENTI COINVOLTI NELLE PROVE INVALSI SARANNO SOSTITUITI SIA NELLA SEDE CENTRALE SIA NELLE SEDI SUCCURSALI

Studenti delle sedi succursali:

Le autorizzazioni dei genitori a recarsi in sede centrale saranno consegnate entro il 5 maggio al docente della prima ora, che provvederà ad annotare quanto sopra sul registro elettronico  nel PROMEMORIA

Studenti della sede centrale:

Le classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi frequenteranno regolarmente le lezioni .; le classi del primo anno e le seguenti  classi del terzo anno: 3C,3BL,3EL,3FL,  il giorno 9  maggio 2017 si recheranno direttamente al cinema Odeon alle ore  9.00 in Piazza Stefano Jacini n.22  per la visione del film Crazy for football del regista Volfango De Biasi.

I docenti accompagnatori delle classi coinvolte nell’uscita didattica raccoglieranno la quota prevista per il prezzo del biglietto (euro 4,50 ciascuno), e consegneranno entro il 5 maggio p.v. in segreteria didattica il modello di uscita. I riferimenti per l’organizzazione dell’uscita didattica al cinema sono il prof. Piersanti e la prof.ssa Lattari.

Al termine delle prove           , alle ore 13,00, gli studenti potranno far ritorno a casa.

Somministrazione delle prove:

I docenti di cui all’elenco allegato, in servizio il giorno 9 maggio (anche con alcune variazioni di orario), somministreranno le prove  e presteranno la necessaria assistenza per il loro svolgimento nelle rispettive classi seguendo le indicazioni del manuale di somministrazione che potrà essere consultato preventivamente in formato elettronico sul sito della scuola e di cui si allega una sintesi.

Correzione delle prove:

Le operazioni di correzione e di registrazione potranno essere effettuate anche nei giorni successivi allo svolgimento delle prove, entro un termine che sarà comunicato.

Per i docenti impegnati nella correzione delle prove sarà corrisposto il compenso previsto.

Si allega:

1)      Sintesi del manuale di somministrazione

2)      Docenti assistenti e somministratori con indicazione delle aule

Firma autografa, sostituita a mezzo stampa