Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

Circ.    N. 326                                                Roma 26/04/2018

 

Ai docenti

Al DSGA

Alla Segreteria didattica

Sede centrale e succursali

 

Oggetto: Indicazioni per i Consigli di classe

1.      Adozione libri di testo a. s. 2017/18.

2.      Piano viaggi a. s. 2017/18.

 

1.      INDICAZIONI OPERATIVEGESTIONE DELLE PROPOSTE DI ADOZIONE

DEI TESTI SCOLASTICI PER L’ANNO SUCCESSIVO.

 

I Dipartimenti disciplinari in data 4 aprile 2017 hanno formulato le indicazioni  ai consigli di classe per le adozioni per l’a. s. 2017/18.

In preparazione dei Consigli di classe, che si svolgeranno dal 3 all’11 maggio 2017, i docenti, almeno due giorni prima del Consiglio di classe, inseriranno la proposta di adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico utilizzando la funzione ARGO dedicata all’Adozione dei Libri di Testo (icona con libro azzurro), su Info Classe/Docente.

Le proposte di adozione, sulla base delle indicazioni dei Dipartimenti, dovranno essere effettuate dai Consigli delle  attuali classi per le corrispondenti del prossimo anno scolastico (ad es: I A per la I A).

I docenti controlleranno l’esattezza dei testi riportati, almeno due giorni prima della data del Consiglio di classe. Gestiranno direttamente, tramite SCUOLANEXT, le proposte di adozione dei testi scolastici per l’anno successivo, partendo dai testi attualmente adottati e inseriranno le nuove adozioni, concordate in sede di Dipartimento.

ATTENZIONE!

-       Considerare i testi a scorrimento che potrebbero essere diversi da quelli attualmente in uso nella attuale classe.

-       Consultare i docenti della classe precedente nel caso fosse in uso un altro testo.

 

I coordinatori di classe  potranno visionare i testi di tutte le discipline e controlleranno, entro il giorno precedente al Consiglio di classe, che tutti i testi siano stati proposti per l’adozione, nel rispetto del tetto di spesa (si allega scheda dei tetti di spesa per materia, all. 1) e dei testi a scorrimento, se diversi da quelli in uso nelle classi di quest’anno.

Per ogni approfondimento, si faccia riferimento alla Guida alle Adozioni dei Libri di testo FASE 2 SCUOLA NEXT , (all. 2), disponibile nella BACHECA DOCENTI.

 

IMPORTANTE!

NON SI POSSONO MODIFICARE LE ADOZIONI DOPO IL CONSIGLIO DI CLASSE

Si ribadisce l’importanza di uniformare le adozioni dei testi per le classi parallele, al fine di limitare le possibilità di errore e di assicurare la coerenza con le indicazioni dei Dipartimenti e del Collegio docenti. Si richiama la responsabilità dei docenti nel rispettare i termini sopra indicati, sia nella fase deliberativa che nella  fase  di  comunicazione  dei  dati  adozionali e di non inserire nuove adozioni che non siano state discusse in sede dipartimentale.  Inoltre,  considerato  che  molti  studenti acquistano  i  libri  di  testo  prima  dell’avvio  delle  lezioni,  si  ricorda  che  non  è  consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio.

 

 

 

CLASSI APPARTENENTI A CORSI INCOMPLETI PER LE QUALI SI MANTIENE IL CARTACEO:

 

I docenti delle attuali classi 3BS, 1CS, 4BL, 1CL sceglieranno i testi anche  per le classi di corsi di completamento con modalità cartacea, secondo lo schema seguente:  

 

Classi a.s.2016/17

3 BS

Sceglie per

3BS e 3FS

3FS CARTACEO

1 CS

Sceglie per

1 CS e 1 ES

1ES CARTACEO

CAMBRIDGE

4BL

Sceglie per

4BL e 4FL

4FL

CARTACEO

1CL

Sceglie per

1CL e 1DL

1DL CARTACEO

ARTICOLATA CAMBRIDGE

Classi a.s.2017/18

 

SOLO PER QUESTE CLASSI APPARTENENTI A CORSI INCOMPLETI, SI MANTIENE IL CARTACEO:

Verranno consegnati i tabulati riepilogativi dei testi attualmente in uso in tali classi (a. s. 2016/17). Il singolo docente, con propria firma, siglerà il testo confermato, riportando il prezzo aggiornato oppure barrerà e indicherà la nuova adozione o il testo a scorrimento.

 

PER TUTTI SI ALLEGA:

1)      Scheda indicativa del tetto di spesa per materia.(all. 1)

2)      PER LE NUOVE ADOZIONI:

-       Modello A: scheda bianca da compilare con i dati per le nuove adozioni (a. s. 2017/18) e per le variazioni che si potrebbero verificare, con particolare attenzione al prezzo aggiornato. Il singolo docente, con propria firma, siglerà il nuovo testo adottato. All. 3

-       Modello B: deve essere riempita, da parte dell’insegnante, la “SCHEDA PER NUOVE ADOZIONI CON RELAZIONE”. All. 4

 

LA RELAZIONE DOVRÀ ESSERE CONSEGNATA IN VICE PRESIDENZA ENTRO E NON OLTRE IL 12 MAGGIO 2017.

 

Il Consiglio di classe verificherà la somma dei costi previsti per ciascuna classe affinché NON sia superato il tetto di spesa secondo quanto previsto dal D.M. n.43/2012.

 

Nel caso in cui si verificasse un superamento del tetto di spesa i Consigli di classe dovranno provvedere alla riduzione della spesa; non saranno poste in votazione del Collegio Docenti del 18 maggio 2017 proposte di adozione che comportino un superamento del limite di spesa ministeriale.

Si sottolinea l’importanza della decisione collegiale del Consiglio di classe per operare scelte nella riduzione della spesa e la responsabilità di una delibera che deve consentire al Collegio docenti di deliberare in maniera legittima.

Infatti la delibera del collegio dei docenti relativa all'adozione della dotazione libraria è soggetta, per le istituzioni scolastiche statali e limitatamente alla verifica del rispetto del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art. 11 del decreto legislativo n. 123/2011.

In assenza di ulteriori istruzioni in ordine ai «tetti di spesa per la dotazione libraria per la scuola secondaria di I e di II grado», si raccomanda – nelle more – di tener conto dei tetti massimi di spesa, per la dotazione libraria della scuola secondaria di 2° grado, così come sono stati fissati, con D.M. n. 43/2012, nella misura seguente:

 

TETTI DI SPESA DM n.43/2012 Scuola secondaria di II grado

Tipologia di scuola

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Liceo  Classico

335

193

382

315

325

Liceo Linguistico

335

193

310

315

325

Liceo  Scientifico

320

223

320

288

310

 

L'elenco dei libri di testo adottati sarà affisso all'albo dell'istituto e pubblicato sul sito web.

           

 

INDICAZIONI NORMATIVE

 

Adozione libri di testo a. s. 2017/18.

In attesa della nota MIUR per l’a. s. 2017/18, l’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2017/2018 è disciplinata dalle istruzioni impartite con nota prot. 2581 del 9 aprile 2014. Le Precisazioni per l’a. s. 2016/17 sono state fornite con  Prot. n. 3503 del 30-3-2016:

 

Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (D.M. n. 781/2013)

Ai sensi dell’art. 3 del decreto ministeriale 27 settembre 2013, n. 781, i tetti di spesa relativi alle classi  delle  scuole  secondarie  di  primo e  secondo  grado, da  definirsi con  decreto ministeriale,

sono ridotti del 10 per cento solo se nella classe considerata tutti i testi sono stati adottati per la prima volta a partire dall’anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione cartacea  e  digitale  accompagnata  da  contenuti  digitali  integrativi  (modalità  mista  di  tipo b–punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del  30  per  cento  solo  se  nella  classe  considerata  tutti  i  testi  sono  stati adottati  per  la  prima volta  dall’anno  scolastico  2014/2015  e  realizzati  nella  versione  digitale  accompagnata  da contenuti  digitali  integrativi  (modalità  digitale -tipo c–punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013).

Termini per le adozioni

Le  adozioni  dei  testi  scolastici,  da  effettuarsi nel  rispetto  dei  tetti  di  spesa  stabiliti  per  le scuole secondarie di primo e di secondo grado, sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola.

Al  fine  di  disporre  di  un  quadro  esauriente  di  informazioni  sulla  produzione  editoriale,  i docenti,  compatibilmente  con  le  esigenze  di  servizio  e  nel  pieno  rispetto  del  regolare svolgimento  delle  lezioni,  potranno  incontrare  gli  operatori  editoriali  scolastici  accreditati dalle case editrici o dall’ANARPE.

Infine, si rammenta il divieto di commercio dei libri di testo di cui all’art. 157 del d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297.

 

Comunicazione dati adozionali da parte della segreteria

In  data  24  giugno  2014  è  stato  siglato  un  protocollo  di  intesa  tra  il MIUR  e  AIE -Associazione Italiana Editori –finalizzato, tra l’altro, alla rilevazione dei dati connessi con le adozioni  dei  libri  di testo  da  parte  delle  istituzioni  scolastiche.

La  comunicazione  di  tali  dati va   effettuata,   da   parte   delle   istituzioni   scolastiche, on-line,

tramite  l’utilizzo  del  sito www.adozioniaie.it o in locale (off-line).

La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata entro il termine che sarà comunicato.

 

Si rappresenta la necessità di rispettare i termini sopra indicati sia nella fase deliberativa che nella  fase  di  comunicazione  dei  dati  adozionali.  A  tal  fine,  e  considerato  che  molti  studenti acquistano  i  libri  di  testo  prima  dell’avvio  delle  lezioni,  si  ricorda  che  non  è  consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio.

 

Prot. 2581 del 9 aprile 2014

1.      Sviluppo della cultura digitale (art. 6, c. 2 quater, legge n. 128/2013);

2.      Scelta dei testi scolastici (art. 6, comma 1, legge n. 128/2013) o degli strumenti alternativi, coerentemente con il P.O.F., l'ordinamento scolastico e la classe da parte del Collegio Docenti;

3.      Realizzazione diretta di materiale didattico digitale (art. 6, c. 1, legge n. 128/2013);

4.      Abolizione vincolo pluriennale di adozione (art. 11, legge n. 221/2012) i collegi docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.

In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell'allegato al decreto ministeriale n. 781/2013:

Ø  versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi;

Ø  versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi;

Ø  versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi.

5.      Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)

Ø  solo se rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento, i libri di testo non rientrano tra i testi consigliati;

Ø  singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.

6. Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (DM n. 781/2013) per le classi prime e terze di scuola superiore solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati

Ø  in versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (riduzione del 10%);

Ø  versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (riduzione del 30%).

 

Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di secondo grado devono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento. In tal caso le relative delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti e approvate dal Consiglio di istituto.

 

2.      Viaggi d’istruzione e soggiorni studio. Piano viaggi

Si allega Piano V iaggi per l’a. s. 2017/18 (all. 5)

 

Allegati:

all. 1 -  scheda dei tetti di spesa per materia

all. 2 - Guida alle Adozioni dei Libri di testo .

all. 3 - NUOVE ADOZIONI Modello A: scheda bianca da compilare con i dati per le nuove adozioni (a. s. 2017/18).

all. 4 - NUOVE ADOZIONI Modello B: la “scheda per nuove adozioni con relazione”.

all. 5 - Piano Viaggi per l’a. s. 2017/18

 

 

 

 

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

                (Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

                   ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

 

 

Banner e link utili