Circ. 306                                                                                Roma, 03/04/2017

AI DOCENTI DEL DIPARTIMENTO DI SOSTEGNO

SEDI

Oggetto: riunione del dipartimento di sostegno. Ordine del giorno specifico.

La Riunione dipartimentale  è convocata per il giorno 04/04/2017, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, con il seguente o. d. g.:

1.      Verifica della programmazione delle attività organizzative e didattiche e delle attività di recupero, anche itinere, attivate per alunni che seguono P.E.I. con programmazioni differenziate.

2.      Supporto nell'elaborazione delle proposte di adozione dei libri di testo per le esigenze degli alunni disabili;

3.      Conferma/integrazione del piano viaggi 2017/18 in funzione della presenza di alunni disabili.

4.      Riflessioni e proposte da attivare dal prossimo anno scolastico:

a)      Definizione degli obiettivi disciplinari comuni e individuazione di competenze e contenuti essenziali per le attività formative;

b)      Individuazione di criteri comuni per la valutazione e, in particolare, definizione della soglia di accettabilità di una prova per alunni con P.E.I. semplificato o con programmazioni differenziate.

c)      Proposte da presentare al GLHI e aggiornamento PAI. Esiti QUADIS

d)      Progetti di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (all. 1). Proposte progettuali ASL da parte del dipartimento di sostegno, per l’a.s. 2017-18, da consegnare entro il 30 maggio 2017, per pianificare l’attività di ASL delle classi terze e delle classi quarte del prossimo anno al fine d’inserirla nella prassi didattica con coerenza e continuità. Il dipartimento segnalerà i casi, presenti nelle attuali classi seconde, terze e quarte, con disabilità sia motoria che cognitiva che  non permettano agli studenti di seguire la  programmazione ASL della classe, così da assegnare alla classe progetti adeguati, lasciando tuttavia anche agli alunni disabili, così come previsto per i normodotati, la possibilità di seguire altri percorsi ASL in presenza di determinate esigenze.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

Scarica questo file (306 - Riunione dipartimento sostegno.pdf)306 - Riunione dipartimento sostegno.pdf03-04-2017