Liceo De Sanctis Roma
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Circ. n. 226                                                                           Roma, 20/02/2017

 

Ai Docenti della sede di Via Gallina

Agli studenti e alle famiglie della sede di Via Gallina

 

Al Presidente e ai membri del Consiglio d’Istituto

Alla prof.ssa Damiani

 

Al personale ATA della sede di Via Gallina

 

Al DSGA

Al sito web dell’istituto

 

Sede di Via Gallina

 

 

Oggetto: Attività di didattica alternativa presso la sede di Via G. Gallina.

 

I referenti degli studenti hanno presentato il progetto di didattica alternativa, auto/cogestita, che sarà coordinato dagli studenti stessi, secondo la metodologia dell’educazione tra pari e che si avvarrà della collaborazione dei docenti.

 

REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’

Le attività si svolgeranno nella sede di Via Gallina nei giorni dal 28/02/2017 al 2/03/2017 dalle ore 8,15 alle ore 13,15/14,15 secondo l’orario di uscita.

Durante le attività di didattica alternativa i docenti registreranno nelle varie classi le presenze alla prima ora (dalle ore 8,15 alle ore 8,30) e parimenti procederanno al controllo delle presenze, sempre nelle aule consuete, alla fine dell’orario delle lezioni (al termine della V o VI ora, secondo l’orario di uscita).

Ogni classe ha presentato una proposta di attività alternative che sarà affissa in ogni aula e portata a conoscenza dei professori.

Il programma articolato delle giornate di didattica alternativa è stato consegnato dagli studenti al Dirigente scolastico, alla docente Fiduciaria di sede Prof.ssa Damiani.

 

ALCUNE AULE SARANNO A DISPOSIZIONE PER SVOLGERE LE LEZIONI TRADIZIONALI PER CHI NON VOLESSE ADERIRE ALLA DIDATTICA ALTERNATIVA.

 

Il senso di responsabilità, la capacità organizzativa, l’affidabilità e l’autocontrollo che gli studenti sapranno dimostrare saranno apprezzati dai docenti con i quali gli studenti collaboreranno anche nell’ambito di responsabili iniziative auto/cogestite.

Si richiama la responsabilità degli studenti nel corretto uso delle dotazioni strumentali presenti nelle aule. Il riordino delle aule utilizzate, alla fine di ogni mattina, sarà garantito dagli studenti organizzatori e responsabili delle attività.

E’ vietato l’uso della postazione fissa del PC della classe da parte degli studenti.

Per un’eventuale visione di film o altri audiovisivi, la proposta dovrà essere preventivamente sottoposta al Dirigente scolastico e ai docenti Fiduciari di sede che ne valuteranno la valenza didattica e formativa in rapporto all’età degli studenti.

 

ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE

Tutte le attività motorie dovranno svolgersi esclusivamente previa autorizzazione e sotto il controllo degli insegnanti di scienze motorie.

Nel progetto presentato, gli studenti hanno precisato obiettivi e regole: garantiranno il rispetto degli impegni presi ed il mantenimento dell’ordine in tutto il periodo della didattica alternativa responsabilmente autogestita. Gli obiettivi sono i seguenti: discutere dei problemi della scuola, approfondire tematiche di maggiore interesse per gli studenti, peer tutoring e supporto didattico agli studenti, dibattiti, coinvolgimento dei genitori su particolari tematiche di interesse e portare avanti tutto il programma proposto con assoluto impegno da parte di ogni singolo studente della sede.

Il programma generale delle attività è il seguente: attivazione di “auto sportelli” di sostegno che saranno tenuti dalle eccellenze degli studenti e dai docenti disponibili. Oltre ciò sono previsti dibattiti e seminari con l’intervento di docenti, genitori o esperti esterni (da autorizzare da parte del Dirigente scolastico sulla base dell’esame dei singoli curricula) con particolare attenzione  alle tematiche educative.

I docenti dovranno essere presenti secondo l’orario di servizio e segnalare alla docente fiduciaria di sede e alla Presidenza qualsiasi evento non fosse rispondente ad un corretto ed ordinato svolgimento delle varie attività.

 

In qualsiasi momento, se il Dirigente scolastico o i docenti Fiduciari di sede riscontrassero anomalie o disfunzioni sia nel comportamento degli studenti sia nell’organizzazione delle attività, potranno interrompere le attività di didattica alternativa e riprendere immediatamente le ordinarie attività didattiche.

 

I collaboratori scolastici supporteranno e vigileranno sullo svolgimento delle attività.

Si confermano tutte le attività pomeridiane.

 


Servizio D’ordine (via Gallina)


28/02

Federica Battaglia 4Bs

Simona Lai 4Bs

Beatrice Brunelleschi 4Bs

Valeria Panico 4Bs

Ludovica Ferrante 4Al

Costanza Tinari 4Al

Lavinia Borboni 4Al

Lavinia di Tarsia 4D

Flavia Marini 4D

Paola Felicioni4D

 

01/03

Federica Battaglia 4Bs

Ludovico Sartor 4Bs

Federico Casali 4Bs

Davide Vergari 4Bs

 

 

Francesca Cucinotta 4D

Leonardo Sperlonga 4D

Sara Vernaschi 4D

Costanza Tinari 4Al

Lavinia Borboni 4Al

Ludovica Ferrante 4Al

 

02/03

Federica Battaglia 4Bs

Niccolò Macchia 4Bs

Federico Morabito 4Bs

Federico Casali 4Bs

Costanza Tinari 4Al

Ludovica Ferrante 4Al

Lavinia Borboni 4Al

Giulia Paoletti 4D

Beatrice Maurizi 4D

Andrea Masini 4D

 


Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

Allegati:
FileModificato il
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