Circ. 180                                                                               Roma, 23 gennaio 2017

Agli studenti e alle famiglie del triennio

Alla prof.ssa Pediconi

Alla VicePresidenza e ai Fiduciari di sede

Oggetto: AIESEC SAPIENZA - studenti universitari e neo laureati stranieri al De Sanctis. Progetto EduCHANGE – L’educazione che cambia il mondo

Si offre l’opportunità per le famiglie dei nostri studenti di ospitare i volontari internazionali selezionati da AIESEC che svolgeranno interventi in lingua inglese nella nostra scuola.

Requisiti dei volontari internazionali

• Dai 18 ai 30 anni di età
  • Ottimo Inglese
  • Possibile seconda lingua (Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo)
  • Conoscenze e/o esperienza nel campo dell’educazione e della formazione
  • Motivazione ed attitudine (flessibilità, global mindset, proattività, responsabilità sociale)

Paesi di provenienza principali: Brasile, Russia, Egitto, Australia, Grecia, Romania, Colombia, Germania, Cina, India, Indonesia, Polonia.

Il nostro Istituto aderirebbe per il periodo marzo/aprile per interventi nelle classi, prioritariamente nelle classi CLIL.

Le famiglie disponibili ad ospitare gli studenti (per 6 settimane ma anche per frazioni di 3 settimane) sono invitate a dare l’adesione alla Prof.ssa Pediconi, alla VicePresidenza o ai Fiduciari delle sedi succursali, ai seguenti indirizzi mail precisando la classe di frequenza del proprio figlio: alepediconi@libero.it; vicepres@liceodesanctisroma.gov.it .

Come prima esperienza si prevede di ospitare un solo volontario presso due famiglie (per 3 settimane ciascuna). Se le disponibilità delle famiglie dovessero essere superiori si potrà prendere in considerazione la possibilità di ospitare più volontari.

Note sul progetto

Il progetto EduCHANGE è un progetto che coinvolge studenti provenienti da tutto il mondo. Il comitato AIESEC Sapienza porterà volontari universitari stranieri (stagisti) nelle scuole del territorio laziale per un arco di 6 settimane. In queste scuole gli stagisti potranno trasmettere il loro bagaglio culturale. Il valore aggiunto dei volontari è un curriculum mirato all’insegnamento.

AIESEC è il più grande network globale di studenti universitari e neolaureati, nato nel 1948 con l’obiettivo sviluppare una leadership giovanile imprenditoriale e responsabile, in grado di generare un impatto positivo sulla società grazie alle competenze tecniche e organizzative acquisite all’interno dell’organizzazione.

In quanto organizzazione globale, apolitica, indipendente e no profit, AIESEC permette ai giovani di formarsi in un contesto internazionale e multiculturale, aperto al confronto tra punti di vista differenti e sensibile alle tematiche di rilievo mondiale.

Attraverso il progetto si intende

• avvicinare l’offerta formativa ai requisiti richiesti dal mondo del lavoro e per contribuire all’innovazione del sistema scolastico italiano;
  • stimolare lo sviluppo di una mentalità internazionale ed imprenditoriale nei più giovani, attraverso la crescita di consapevolezza e spirito d’iniziativa;
  • affermare il valore della diversità e nella necessità di educare al multiculturalismo, in un’Italia sempre più globale;

Tali obiettivi saranno perseguiti

• Attraverso la partecipazione di giovani volontari internazionali, competenti e motivati;
  • Insegnando l’Inglese in maniera interattiva, sviluppando in particolar modo le competenze di ascolto e di comprensione della lingua straniera;
  • Sfidando ed ampliando la prospettiva degli studenti italiani sul mondo attraverso trainings e workshops su tematiche di rilievo globale;

Il ruolo dei volontari sarà il seguente:

1)      Raccontare alle classi i vari aspetti culturali dei propri Paesi di origine, proponendo argomenti di confronto fra le culture;

2)      Presentare argomenti vicini agli interessi dei nostri ragazzi ed attuali per i contenuti (ad es.:  sviluppo sostenibile);

3)      Preparare lezioni e workshop coinvolgendo i ragazzi in attività stimolanti e creative;

4)      Instaurare rapporti aperti e costruttivi con gli studenti.

Luogo di svolgimento del progetto: Istituto di Istruzione Superiore Liceo “Gaetano De Sanctis” di Roma, per 20 ore settimanali.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa