Circ. 262                                                                                Roma 18/02/2022

Agli studenti

delle quinte classi liceali ad indirizzo classico

Al sito web dell’Istituto

Sede centrale e succursali

AVVISO PER I DOCENTI DELLE QUINTE LICEALI

ad Indirizzo Classico

Oggetto: Simulazione della Seconda Prova Scritta dell’Esame di Stato

Il giorno lunedì 14 marzo 2022, dalle ore 8.00 alle ore 13.30, si svolgerà la Simulazione della Seconda Prova scritta dell’Esame di Stato per l’indirizzo Classico, come da progetto A.T.E.N.A., approvato dal Collegio Docenti nel mese di settembre 2021. La prova sarà monodisciplinare: traduzione di un brano dal latino e domande sul testo.

Tale simulazione sarà effettuata nelle sedi di appartenenza per tutte le classi coinvolte e l’assistenza sarà assicurata dai Docenti delle classi, secondo il normale orario delle lezioni, salvo diverso avvicendamento deciso dai titolari della materia nei rispettivi Consigli di classe. Si fa presente che la disposizione degli studenti non potrà essere uno per banco, come durante l’Esame, a causa della penuria degli spazi dovuta alla pandemia, pertanto il rigore della prova sarà assicurato dai docenti in assistenza.

Gli studenti avranno cura di portare due fogli protocollo a righe senza margini e il dizionario e sarà loro richiesto di consegnare i telefoni cellulari. Non sarà consentito allontanarsi dalla classe nelle prime due ore di svolgimento della prova, né uscire più di uno per volta, neppure durante la ricreazione. Gli studenti potranno andare a casa alla fine della simulazione ma non prima delle h. 12.40.

Al termine della sesta ora l’insegnante presente ritirerà i compiti, che saranno poi consegnati al Docente di Latino per la correzione.

Qualora alle classi siano stati assegnati candidati privatisti, questi potranno partecipare alla prova presso le rispettive Sedi, previo scarico di responsabilità ai fini assicurativi.

Si ricorda che la correzione sarà effettuata in un incontro su Teams il pomeriggio dello stesso giorno a partire dalle ore 15.30 circa. Essa prevede tra le 2 e le 3 ore di correzione collegiale a campione, con l’obiettivo di creare più stretti rapporti di cooperazione tra Docenti, nella definizione sia di saperi minimi sia di criteri di valutazione condivisi, Si sceglieranno alcune prove per classe e, per la valutazione, si verificherà la validità della “griglia” comune, utilizzata per la correzione degli elaborati, o se ne potrà eventualmente redigere un’altra in sostituzione.

I risultati delle prove, riassunti nelle griglie predisposte, dovranno essere consegnati in tempi ragionevoli alla prof.ssa Sibona per il loro monitoraggio e la verifica degli obiettivi preventivati.

La referente del Progetto per il Dipartimento di Lettere

Indirizzi classico e linguistico

Prof.ssa Laura Sibona

Docenti:

prof. Fiorentino (Latino 5A)

prof.ssa Bronzi (Latino 5C)

prof.ssa Gambardella (Latino 5E)

prof.ssa Maita (Latino 5D)

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 262 - Avviso II prova classico