Circ. n. 216                                                                            Roma 17/01/2022

Agli studenti e alle famiglie

Al sito web dell’Istituto

Sedi dell’Istituto

Oggetto: Interventi di recupero e potenziamento - a.s. 2021/2022

Si riporta il quadro degli interventi di recupero, sostegno, potenziamento programmati e deliberati dagli Organi Collegiali.

MODALITA’ DI RECUPERO

Per gli studenti che presentano insufficienze in una o più discipline, il consiglio di classe predispone interventi di recupero delle carenze rilevate e procede ad un'analisi attenta dei bisogni formativi di ciascuno studente e della natura delle difficoltà riscontrate nell'apprendimento delle varie discipline, tenuto conto anche del recupero effettuato in itinere e della possibilità degli studenti di raggiungere autonomamente gli obiettivi formativi stabiliti dai docenti.

Si ricorda che gli interventi di recupero e sostegno attivati sono i seguenti:

• sospensione nell’avanzamento delle programmazioni(dal 24 al 28 gennaio 2022), per tutte le discipline in cui siano presenti alunni insufficienti, per le classi prime, seconde terze, quarte.
  • sportello didattico pomeridiano
  • studio autonomo

Per le ULTIME CLASSI, i consigli di classe stabiliranno i seguenti interventi di recupero:

• sportello didattico pomeridiano
  • studio autonomo dello studente.

Si potranno proporre eventuali corsi integrativi.

PROVE DI VERIFICA DEL RECUPERO

Le prove di verifica si svolgeranno, per tutte le discipline, nel periodo DALL’ 8 AL 14 FEBBRAIO.

Il recupero continua comunque in itinere durante tutto l’anno scolastico.

Gli interventi avranno la seguente scansione:

• AZIONE 1
    • PRIMO ANNO DI CORSO - CORSI DI RIALLINEAMENTO DI ITALIANO, MATEMATICA (NOVEMBRE-DICEMBRE). I corsi potranno proseguire nell’a. s. qualora necessario.
  • SECONDO ANNO DI CORSO – UN CORSO DI RECUPERO TRA ITALIANO, MATEMATICA (CLASSICO-SCIENTIFICO); UN CORSO DI RECUPERO TRA ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE (LINGUISTICO)
  • TERZO/QUARTO ANNO DI CORSO (priorità alle terze in caso di risorse insufficienti) - CORSI DI RECUPERO LATINO/GRECO INTEGRATO (CLASSICO); MATEMATICA e MATEMATICA/FISICA INTEGRATO (SCIENTIFICO); INGLESE e FRANCESE (LINGUISTICO)
  • CORSI DI ITALIANO L2 PER STUDENTI STRANIERI
  • AZIONE 2 – SPORTELLO DIDATTICO PER TUTTE LE CLASSI (DA NOVEMBRE). MATEMATICA E INGLESE PER TUTTI; LATINO E GRECO PER IL CLASSICO; FRANCESE E SPAGNOLO PER IL LINGUISTICO, FISICA E SCIENZE PER LO SCIENTIFICO, LATINO PER BIENNIO SCIENTIFICO)
  • AZIONE 3 – RECUPERO BLENDED
  • RECUPERO CLASSI I-II-III-IV SOSPENSIONE DELL’AVANZAMENTO DELLE PROGRAMMAZIONI DAL 24 al 28/01 (gruppi di livello, gruppi di studio).
  • PROVE DI VERIFICA RECUPERO INSUFFICIENZE DEL I QUADRIMESTRE: DALL’8 AL 14 FEBB.
  • CORSI INTEGRATIVI PER CLASSI QUINTE
  • SUPPORTO DELLA PIATTAFORMA DIDATTICA DIDASPES
    • TUTOR ANCHE ON LINE
    • CORSI INTEGRATIVI PER CLASSI QUINTE

ULTIME CLASSI: i consigli di classe potranno stabilire gli interventi integrativi e di sostegno/recupero/approfondimento che riterranno necessari e ne faranno richiesta di attivazione.

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 216 -programmazione degli interventi di recupero e potenziamento - a.s. 2021-2022