Circ. 139                                                                               Roma 11 novembre 2021

Agli studenti e alle famiglie delle classi terze, quarte e quinte

Oggetto: Italian High-School Students Internship Programme 2022 at CERN

Sono aperte le iscrizioni per partecipare ad uno stage al CERN dal 22 maggio al 4 giugno 2022.

Il programma offre agli studenti liceali italiani, di almeno 16 anni di età, un'opportunità unica di visitare il CERN e di venire in contatto con la fisica e le tecnologie usate nei laboratori.

Saranno selezionati 24 studenti, quindi è bene che presentino la propria candidatura i ragazzi più interessati e motivati.

È rivolto agli studenti liceali del triennio, ma, visto il periodo dell’anno scolastico in cui si svolgerà e per i contenuti dello stage, è particolarmente indicato per gli alunni del quarto anno.

Le registrazioni sono aperte dal 4 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

La selezione degli studenti terminerà entro il 28 febbraio 2022.

Tutte le informazioni e il modulo di registrazione sono al link:

Gli studenti interessati devono riempire un formulario in cui scrivono la media dei voti in matematica, fisica e inglese e le loro competenze linguistiche (la buona conoscenza dell'inglese o francese è ben valutata, quindi specificare se si è in possesso di diplomi di lingua inglese o francese)

e devono fare un piccolo video in cui spiegano la loro motivazione.

Devono inoltre allegare una lettera di presentazione di uno dei loro professori.

I partecipanti saranno alloggiati nel campus del CERN.

Maggiori informazioni al link: https://indico.cern.ch/event/1061809/page/22951-accomodation

Due professori italiani accompagneranno tutto il gruppo dei 24 studenti selezionati.

Il viaggio sarà interamente pagato dal CERN.

Una agenzia di viaggio contatterà gli studenti vincitori per prenotare i biglietti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Francesca Cavallari che fa parte del comitato organizzatore nazionale: Francesca.Cavallari@roma1.infn.it

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 139 - STAGE CERN 2022