Circ. n. 123                                                                            Roma 02/11/2021

Agli studenti e alle famiglie degli studenti del primo, del secondo biennio e del quinto anno

Ai docenti interessati

OGGETTO: “PERCORSO DI SCIENZE INTEGRATE NELL’AREA DELLA BIOMEDICINA (ABM)” per il riallineamento dei saperi minimi necessari per affrontare i test di ammissione universitari e gli esami del primo anno.

In riferimento alla circ. n. 42 del 27/09/2021, si comunica che le iscrizioni al “Percorso di scienze integrate nell’area della biomedicina (ABM)” potranno essere effettuate entro il 12 novembre 2021

esclusivamente attraverso il sistema di pagamenti PagoPA utilizzando il software “Argo Pagonline”, modulo integrato nel programma Argo Scuolanext, già in uso nella scuola per il Registro Elettronico,

secondo le istruzioni presenti nella circolare n. 115 del 29/10/2021 disponibile sul sito web dell’Istituto, al link https://www.liceodesanctisroma.edu.it/circolari/4038-circ-n-115-attivazione-nuovo-sistema-di-pagamenti-pagopa

VERSAMENTO QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati che hanno inviato la mail di adesione a alternanzadesanctis@gmail.com  o anche coloro che volessero aggiungersi, dovranno compilare il form al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSel7hromyRIklvqJ95NVReHTKX0g-qx4BEgm0kljWBYpkZhZA/viewform?usp=pp_url e poi procedere con il versamento della quota annuale di partecipazione:

• € 100,00 per gli studenti interni
  • € 150,00 per gli esterni

INIZIO CORSI: GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE 2021

I corsi si svolgeranno presso la sede centrale dell’IIS Gaetano De Sanctis (per i laboratori) o su Teams (Liceo biomedico), il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 in modalità blended a partire dal 25 novembre 2021.

SINTESI DEI CONTENUTI:

Il “PERCORSO DI SCIENZE INTEGRATE NELL’AREA DELLA BIOMEDICINA (ABM)” è finalizzato al potenziamento delle conoscenze e competenze specifiche e trasversali necessarie per affrontare i test di ammissione e gli esami del primo anno dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Veterinaria, Psicologia, Ingegneria biomedica, Scienze motorie.

Il PERCORSO viene attivato sulla base della Convenzione Quadro sottoscritta tra la Sapienza Università degli Studi di Roma e l’Istituto d’Istruzione Superiore Gaetano de Sanctis. Si tratta di attuare un percorso di orientamento formativo inserito nel curricolo di scuola secondaria di II grado.

Gli OBIETTIVI PRIORITARI del percorso sono i seguenti:

• integrare i percorsi liceali con approfondimenti e attività laboratoriali afferenti all’area delle scienze biomediche
  • rafforzare le competenze degli studenti nelle STEM (acronimo delle discipline accademiche della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica) e creare continuità tra i percorsi scolastici e universitari

Il PERCORSO è strutturato in moduli didattici di 8 ore.

Verranno effettuati moduli distinti per gli studenti del biennio e del triennio.

Si allega una presentazione con i dettagli riguardanti il progetto.

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 123 - MODALITA' PAGAMENTO PERCORSO BIOMEDICO ABM ALL. CIRC. 123 - PERCORSO BIOMEDICO ABM