Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

Circ. 157                                                                                           Roma, 19/12/2016

 

Ai docenti in anno di prova e formazione e ai docenti tutor

 

DOCENTI

TUTOR

 

ALFIERI ROBERTA

MOLITERNI

PASSAGGIO DAL I GRADO

BERTOLOTTO ELENA

LETTIERI

PASSAGGIO DAL I GRADO

CONCORDIA M. CRISTINA

C. SPAGNOLI

PASSAGGIO QUALIFICA

LUZI MARTA

MARSELLA

NEOIMMESSO

MASI ROBERTO

SANTOPRETE

PASSAGGIO DAL I GRADO

MORETTI FRANCESCA

DAMIANI

PASSAGGIO DAL I GRADO

SPITONI  FABRIZIO

SALES

NEOIMMESSO

VALLERA ANTONELLA

RUSSO

NEOIMMESSO

 

Sede centrale e succursali

 

OGGETTO: Anno di prova e formazione per i docenti neo-assunti

 

Si rende noto che il MIUR USR Lazio con la nota prot. n. 41687 del 15-12-2016  ha fornito informazioni in merito all’anno di prova e formazione dei docenti neo-assunti in attuazione dell’art. 1, comma 118, della Legge n. 107/2015.

 

Si riporta di seguito una parte della predetta nota e si rimanda, per una lettura più esaustiva, alla allegata nota completa.

 

Sarà adottato il modello per la realizzazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti con il medesimo impianto già messo in opera nell’anno scolastico 2015/2016. Il percorso si concretizza in almeno 50 ore di formazione complessiva, considerando sia le attività formative in presenza, l’osservazione in classe e la rielaborazione professionale, mediante gli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale”, del patto per lo sviluppo formativo.

Destinatari e servizi utili per il periodo di formazione e di prova.

sono tenuti al periodo di formazione e di prova:

a) i docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, e che aspirino alla conferma nel ruolo;

b) i docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. In ogni caso la ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione, che sono da considerarsi parte integrante del servizio in anno di prova;

c) i docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo.

 

Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell'anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche. Fermo restando l'obbligo delle 50 ore di formazione previste, i centottanta giorni di servizio e i centoventi giorni di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti neoassunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto.

L’art. 3 del D.M. 850/2015, al quale si rimanda per gli opportuni approfondimenti, disciplina i servizi utili ai fini del periodo di formazione e di prova.

L'attività di formazione è svolta con riferimento alla tipologia di posto o alla classe di concorso di immissione in ruolo.

 

Caratteristiche dell'intervento formativo

Si sintetizzano di seguito le azioni previste per la formazione dei docenti neoassunti:

-          le attività di formazione comportano un impegno complessivo di almeno 50 ore, compensabili in caso di assenza del docente alle attività in presenza, con altre attività, sempre in presenza, previste dal piano formativo;

-          le ore della fase del peer-to-peer e le ore online vanno interamente svolte e non possono, anche se eccedenti, sostituire o compensare le ore destinate agli incontri in presenza;

-          un incontro propedeutico su base territoriale, della durata di 3 ore, sarà dedicato all'accoglienza dei neoassunti e alla presentazione del percorso formativo;

-          la concreta formazione prenderà avvio da un primo bilancio delle competenze professionali che ogni docente curerà con l'ausilio del suo tutor (art. 5 del decreto); a tal fine sarà fornito un modello digitale all'interno della piattaforma online predisposta da INDIRE, per agevolare la elaborazione di questo primo profilo;

-          il bilancio di competenze iniziale sarà tradotto in un patto formativo che coinvolge docente neoassunto, tutor e dirigente scolastico;

-          sulla base dei bisogni rilevati verranno organizzati, a partire indicativamente da gennaio 2017, specifici laboratori di formazione (art. 8 del decreto), la cui frequenza è obbligatoria per complessive 12 ore di attività, con la possibilità, per i docenti, di optare tra le diverse proposte formative offerte a livello territoriale; i laboratori formativi verranno "tarati" sui bisogni formativi segnalati dai docenti neoassunti in sede di predisposizione del bilancio di competenze e saranno rivolti a piccoli gruppi di docenti (orientativamente non più di 30), consentendo la scelta tra diverse opportunità. Sarà obbligatoria la frequenza di almeno un modulo dedicato ai temi dei bisogni educativi speciali e della disabilità;

-          a partire dal terzo mese di servizio avranno inizio momenti di reciproca osservazione in classe, per un totale di 12 ore, concordati tra docente tutor e docente neoassunto (peer-to peer), per favorire il consolidamento e il miglioramento delle capacità didattiche e di gestione della classe (art. 9 del decreto); a tal fine saranno successivamente fomite dal MIUR opportune linee guida;

-          la formazione online (art. l0 del decreto), della durata di 14 ore, sarà curata da INDIRE, con la messa a disposizione di una piattaforma dedicata, in cui ogni docente potrà documentare, sotto forma di portfolio (art. 11 del decreto), le proprie esperienze formative, didattiche e di peer review. La piattaforma consentirà inoltre di fruire delle risorse didattiche digitali messe a disposizione da INDIRE;

-          le attività formative saranno concluse da un incontro finale (art. 7 del decreto), della durata di 3 ore, sempre su base territoriale, per la valutazione dell'attività realizzata.

 

Organizzazione Percorsi formativi

Le attività formative, per questo anno scolastico, saranno gestite dalle Istituzioni scolastiche Polo sopra indicate e, per facilitare lo svolgimento delle attività, sarà possibile avvalersi della collaborazione degli Istituti che già nello scorso anno scolastico avevano comunicato a questo Ufficio disponibilità ad assumere funzione di sedi e snodi formativi, salvo diversa comunicazione

trasmessa all’Istituzione Polo dal Dirigente della scuola snodo formativo.

I docenti neoassunti, a seguito dell’iscrizione da parte delle rispettive scuole di servizio, saranno assegnati da questo Ufficio alle Scuole Polo del territorio di riferimento e da queste, eventualmente, alle sedi snodo formativo.

In considerazione della struttura del modello organizzativo, si specifica che non saranno prese in considerazione ed autorizzate richieste di nulla osta che a qualsiasi titolo potranno pervenire a questo Ufficio, per il trasferimento da e per la Regione Lazio e all’interno della stessa Regione da un Ambito all’altro, eccezion fatta per i docenti in servizio presso altre Regioni per i quali è data la possibilità di svolgimento dell’anno di prova e formazione nella sede di servizio, già automaticamente autorizzati.

Pertanto, i docenti che nel corrente anno scolastico risultino in servizio nelle Istituzioni scolastiche della Regione Lazio e stiano svolgendo l’anno di formazione secondo i dettami della vigente normativa, verranno iscritti in formazione dai rispetti Dirigenti scolastici ed assegnati da questo Ufficio alla Scuola Polo territorialmente competente.

Per quanto riguarda invece i docenti che, pur nominati in ruolo dall’U.S.R. Lazio, nel corrente anno scolastico risultino in servizio in Istituzioni scolastiche di altre regioni e stiano svolgendo l’anno di formazione secondo i dettami della vigente normativa, sarà cura dei rispettivi Dirigenti scolastici provvedere per quanto di propria competenza, in ragione delle procedure stabilite dal competente Ufficio Scolastico Regionale.

Le Istituzioni scolastiche statali del Lazio avranno cura di iscrivere i docenti destinatari della predetta formazione, esclusivamente tramite procedura online, accedendo al modulo presente sul sito di questo Ufficio Scolastico Regionale, a partire dal 16 dicembre 2016 fino al 12 gennaio 2016.

Iscrizione dei docenti all’ambiente di formazione online INDIRE – Neoassunti 2016/2017

L'ambiente di formazione online Neoassunti 2016/2017 è aperto a partire dal 5 Dicembre 2017. I docenti in anno di formazione e prova si possono iscrivere autonomamente accendendo alla funzione Iscriviti (docente) disponibile dalla home page del sito.

 

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

                                                                                                                                                        Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                            Ex art. 3, comma 2, D. lgs  39/93

Banner e link utili