Circ. 48                                                                                                          Roma 01/10/2021

Agli Studenti atleti di alto livello

Ai Docenti dei Consigli di classe in cui sono presenti studenti atleti

Ai Docenti di Scienze motorie

Alla Referente per il PCTO, Prof.ssa Fatima Longo

Alla Segreteria didattica

Al sito web dell’Istituto

Oggetto: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2021/2022.

Decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279.

Si allega la nota MI-Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione -  DG per lo studente prot. n. 2095 del 27/09/2021, a cui si rimanda per un’attenta e completa lettura.

La   presentazione   delle domande di adesione al Progetto, che dovranno essere corredate dalla documentazione richiesta nella suddetta nota, dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 8 novembre 2021, per consentire alla scuola di attivare la procedura di adesione, oltre tale data non si garantisce di riuscire a portare a termine tutte le fasi della procedura nel tempo richiesto dalla nota del MI.

Tale procedura prende avvio con l’acquisizione agli atti della documentazione rilasciata dagli organismi sportivi e prosegue con l’intervento dei consigli di classe, con la nomina del tutor interno e con la stesura del PFP. Sono queste attività propedeutiche allo svolgimento del progetto che richiedono tempi e lavoro collegiale.

La documentazione attestante il possesso da parte dello Studente di uno o più requisiti sportivi contenuti nell’Allegato 1 alla succitata nota, deve essere richiesta dagli interessati agli Organismi Sportivi competenti, con riferimento a ciascuna casistica.

La domanda e la relativa documentazione sarà inoltre esaminata e vagliata dall’Ufficio per le Politiche sportive scolastiche della DG per lo studente del Ministero dell’Istruzione, che invierà una e-mail di validazione o interlocutoria in caso di procedura da perfezionare.

Il Consiglio di classe individua per ogni Studente-atleta il docente referente di progetto interno (Tutor scolastico). Il referente di progetto esterno sarà il Tutor sportivo segnalato dal relativo Organismo Sportivo di riferimento.

Per la presentazione on-line del PFP è presente nella nuova piattaforma una guida e un tutorial per la compilazione; inoltre, per facilitare il ruolo del Tutor scolastico nell’acquisizione dei dati legati alla personalizzazione del PFP per ogni disciplina si allega un foglio excel riepilogativo (denominato “Rubrica_CdC”) dei dati da inserire nel PFP.

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO

Nell’ambito del Progetto Formativo Personalizzato (PFP) in esame, si inseriscono anche i “percorsi

per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) in quanto le attività sportive praticate dagli studenti ai massimi livelli agonistici sono riconducibili a tali percorsi.

Pertanto, è ammessa l’integrazione degli attuali PCTO con il Progetto Formativo Personalizzato in

esame, attraverso la definizione di traguardi formativi sia in termini di orientamento, sia in termini di competenze trasversali e/o professionali, a condizione che siano osservate le modalità di attuazione previste dalle disposizioni di riferimento.

Tutte le attività inerenti al presente Progetto devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell'ammissione all'anno scolastico successivo, ovvero all'esame di Stato conclusivo del corso di studio (art.3 del D.M. n. 279 del 2018).

Si allega:

• la Nota MI DG per lo studente prot. n. 2095 del 27/09/2021. Allegato 1 con i Requisiti di ammissione al progetto Studente ‐ atleta di alto livello a. s. 2021‐2022
  • Foglio Excel per compilazione PFP

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

ALL. 1 CIRC. 48 - AVVIO Progetto Studenti Atleti 21-22-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0002095.27-09-2021 CIRC. 48 - STUDENTI ATLETI DI ALTO LIVELLO ALL. 2 CIRC. 48 - DATI PER PFP Rubrica_CdC