Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Progetto Dalla Polis alla Rete

Percorsi di etica digitale


 

Circ. 382                                                                                                             Roma 24/05/2021

 

 

Ai genitori e agli Alunni frequentanti le classi dell’istituto Sede centrale e succursali

 

 

 

 

CUP J87I18000840007

 

AVVISO SELEZIONE ALUNNI

 

Oggetto: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. In coerenza con Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. sottoazione 10.2.2A “Competenze di base”. Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, Prot. 2669 del 03/03/2017. Autorizzazione progetto codice 10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-189

 

Il Dirigente Scolastico

 

Visto il programma operativo nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento- programmazione 2014-2020;

Visto l’Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, a supporto dell’offerta formativa prot. AOODGEFID/2669 del 03 Marzo 2017

Vista la delibera del Collegio Docenti n. 4/3B  del 04/04/2017 di adesione al predetto progetto;

 

Vista la delibera del Consiglio d’Istituto n. 296/3B del 27/04/2017 di adesione al predetto avviso pubblico;

 

Vista la nota MIUR Prot. 25954 del 26 settembre 2018, riguardante la pubblicazione delle graduatorie definitive dei progetti valutati ammissibili e coerenti con i criteri di selezione indicati nel precedente avviso;

 

Vista la nota autorizzativa M.I.U.R. Prot. n. AOODGEFID/28234 con oggetto: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. In coerenza con Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. sottoazione 10.2.2A “Competenze di base”. Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, Prot. 2669 del 03/03/2017. Autorizzazione progetto codice 10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-189 per un importo di € 24.993,60;

 

Vista la delibera n. 311/2B del Consiglio di Istituto del 27/02/2019 di acquisizione nel Programma Annuale 2019 del finanziamento di cui sopra;

Vista la necessità di individuare gli alunni del nostro Istituto che parteciperanno alle varie azioni previste dal progetto “Dalla Polis alla Rete: Percorsi di etica digitale”

 

EMANA

 

il presente avviso per la selezione degli alunni partecipanti al progetto su indicato, articolato nei seguenti moduli

 

MODULI

1.       DALLA POLIS ALLA RETE – PER UNA CORRETTA COMUNICAZIONE POLITICA

Si fornirà agli studenti gli strumenti di conoscenza della storia e della struttura della “polis” greca come modello al quale ispirarsi per una visione etica della comunicazione tra pari e di una strategia funzionale nella gestione della cosa pubblica. Gli studenti saranno quindi invitati ad esplorare ed analizzare gli strumenti di “cittadinanza digitale” che la Pubblica Amministrazione e la politica rappresentativa mettono a disposizione dei cittadini italiani tramite la condivisione sul web e sui social network.

Questa esplorazione ed analisi si pongono un fine educativo ad ampio raggio: ricostruire, proprio attraverso una corretta comunicazione con le fonti della politica, un buon rapporto con la politica stessa, troppo spesso, ultimamente, strozzata dalle maglie di un populismo che usa il linguaggio come strumento di distorsione di qualsivoglia messaggio.

Saranno analizzati alcuni siti e account social per sviluppare capacità di analisi delle minacce, opportunità, punti di forza e punti di debolezza che i sistemi della cittadinanza digitale offrono ai nuovi cittadini digitali e iperconnessi del terzo millennio. Si guideranno gli studenti a riconoscere provenienza, attendibilità, completezza e qualità delle fonti, soprattutto con riguardo alle notizie di pubblica utilità e alle informazioni ufficiali della pubblica amministrazione. Tali attività consentiranno di

- rendere gli studenti consapevoli delle implicazioni delle proprie interazioni in Rete e con i diversi media

- prevenire situazioni di disagio online

- favorire la comprensione e la problematizzazione del ruolo dei big data, dei flussi degli open data, della loro produzione, archiviazione, raccolta, ordinamento e elaborazione

- saper lavorare in team (anche con produzione ed uso di documenti digitali in condivisione)

Durata del corso: due moduli di 30 ore;

Alunni - 18 studenti.

2.       DALLE NEUROSCIENZE ALLA COMUNICAZIONE EMOTIVA

Il mondo digitale, ed in particolare quello di internet, è affascinante e ricco di possibilità. Se però la fascinazione diventa eccessiva può far dimenticare che siamo persone, fatte anche di affettività e relazioni che passano attraverso lo sguardo, la voce, la prossimità. Gli esseri umani, fin dall’inizio, si formano nelle relazioni e negli affetti, che sono il contesto ineludibile per la crescita, fisica e mentale. Gli studi sul cervello umano confermano la centralità delle emozioni per il funzionamento della persona nel suo complesso. La ricerca più recente si sta finalmente interessando alle basi biologiche delle emozioni. Questo approccio si fonda sull'idea che almeno alcune emozioni siano il prodotto di sistemi neuronali filogeneticamente antichi e anatomicamente definiti, che si sono evoluti per consentire la sopravvivenza dell'individuo e della specie. La qualità della regolazione emotiva da parte del funzionamento cognitivo sembra essere determinata sia dalla qualità delle rappresentazioni del sistema cognitivo sia dalla forza delle vie neuronali che vanno dalla corteccia cerebrale prefrontale verso l’amigdala. Le emozioni sono legate a contesti e a persone con una loro fisicità. Nel mondo cibernetico la fisicità è evocata, ma bidimensionale, astratta, sottratta alle dinamiche del mondo “reale”. E’ facile quindi sperimentare in esso una “libertà” altrettanto astratta , che a volte può portare ad un’evoluzione positiva, altre volte può configurarsi come una fuga dal mondo “reale”, con i suoi problemi e i suoi conflitti. Può anche succedere che si sottovalutino le conseguenze nel mondo “reale” di quanto accade in quello “virtuale”, come se si trattasse di realtà del tutto separate. Si tratteranno inoltre le più importanti scoperte delle neuroscienze, in particolare quelle riguardanti la modulazione del comportamento umano tra razionalità istinto ed emozioni.

Durata del corso: 30 ore

Alunni – 20 studenti

3.   LE BUFALE IN RETE: PER UNA CORRETTA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA

In Italia la divulgazione scientifica è svolta prevalentemente da giornalisti: il numero di scienziati italiani attivi in campo divulgativo è molto limitato. La mancata divulgazione delle attività di ricerca e il digitale hanno favorito la diffusione di cattive informazioni scientifiche che hanno contributo ad alimentare false speranze in campo medico e creato casi giudiziari, come ad esempio è accaduto nei casi di Stamina. Vengono quindi richieste, non solo ai cittadini, ma anche agli studenti, in quanto parte integrante della società, nuove conoscenze e competenze, fondamentali per affrontare queste sfide.

In tal senso obiettivi del modulo sono:

-    sviluppare la capacità di ricercare e valutare l’informazione

-    riconoscere provenienza, attendibilità, completezza e quindi qualità delle fonti

-    rendere gli studenti consapevoli delle implicazioni delle proprie interazioni in Rete e con i diversi media

-    prevenire situazioni di disagio online

-    comprensione e problematizzazione del ruolo dati e della loro produzione, archiviazione, raccolta, ordinamento ed elaborazione

-    saper lavorare in team (anche con produzione ed uso di documenti digitali in condivisione)

-    saper sviluppare abilità di apprendimento

 Tema centrale del progetto è la condivisione di ambienti digitali, buone pratiche. Si analizzeranno testi in rete e attraverso ricerche nel web si dovrà comprendere se ci si trova di fronte a “una bufala” oppure se il testo presenta una veridicità scientifica.

Gli studenti dovranno saper comunicare i contenuti disciplinari utilizzando un linguaggio scientifico, anche in lingua inglese e saper consultare gli archivi digitali bibliografici e documentali in rete.

Durata del corso: 30 ore

Alunni – 20 studenti.

 

Possono presentare domanda di partecipazione i genitori degli alunni dell’Istituto, individuati anche dai rispettivi consigli di classe sulla base di specifici bisogni formativi ed educativi, mediante selezione su autocandidatura, prioritariamente dando precedenza agli alunni a rischio di insuccesso scolastico, fino al massimo numero di alunni previsto per ogni modulo.

La frequenza è obbligatoria, per qualsiasi modulo.

 

Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite che contribuirà al credito scolastico e alla valutazione delle competenze.

I corsi si svolgeranno in orario pomeridiano presso la sede dell’Istituto, con inizio nel mese di Giugno 2021.

Le attività didattico-formative saranno articolate in incontri settimanali per ogni modulo (in relazione ad eventi finali si potrà prevedere un incremento delle ore settimanali), secondo apposito calendario previsto dal progetto e pubblicato dal Dirigente Scolastico.

 

I genitori dei predetti alunni dovranno presentare apposita richiesta di partecipazione, compilando

Ø  ALUNNI MINORENNI: Allegato A e Allegato C corredato da copia del documento di identità dei genitori e Scheda Anagrafica

  • ALUNNI MAGGIORENNI: Allegato A e Allegato D corredato da copia del documento di identità

dell’alunno stesso e Scheda Anagrafica

La domanda sarà indirizzata al Dirigente Scolastico e consegnata entro e non oltre le ore 12.00 del 7 Giugno 2021. La consegna potrà essere effettuata con una delle seguenti modalità:

  • per mail all’indirizzo segreteriadidattica@liceodesanctisroma.edu.it
  • consegna a mano presso lo sportello della Segreteria Didattica Sede Centrale Via Cassia,931
  • consegna a mano presso la segreteria della sede succursale Via Malvano (Prof. Fiorentino)

 

Il presente avviso viene pubblicizzato mediante pubblicazione sul sito web e all’Albo dell’Istituto. Allegati al presente bando:

 

  • Allegato A – Istanza di partecipazione;
  • Allegato B- Informativa Privacy
  • Allegato C - Consenso trattamento dei dati Minorenni
  • Allegato D - Consenso trattamento dei dati Maggiorenni

 

 

   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

ALL. A CIRC. 382 - DOMANDA adesione-alunni-Pon CITTADINANZA DIGITALE.docx ALL. B CIRC. 382 - INFORMATIVA PRIVACY PON CITTADINANZA DIGITALE.docx ALL. C CIRC. 382 - CONSENSO MINORENNI TRATTAMENTO DATI PON CITTADINANZA DIGITALE.docx ALL. CIRC. 382 - SCHEDA ANAGRAFICA_STUDENTE.docx ALL. D CIRC. 382 - CONSENSO MAGGIORENNI TRATTAMENTO DATI PON CITTADINANZA DIGITALE.docx CIRC. 382 - AVVISO SELEZIONE STUDENTI PON CITTADINANZA DIGITALE.pdf

Banner e link utili