Circ. 378                                                                    Roma, 24 maggio 2021

Alla Vicepresidenza

Oggetto: Adempimenti per le sospensioni di giudizio a seguito degli scrutini finali

• PROVE DI SETTEMBRE per studenti con giudizio sospeso

Si prevedono 4 giorni per le prove (mattina e pomeriggio): 1-2-3-4 settembre.

Scrutini a seguire, entro il 9 settembre.

Le Prove saranno elaborate sulla base delle conoscenze e delle competenze essenziali definite dai dipartimenti, indispensabili per l’ammissione all’anno successivo.

• CONSEGNA PROVE PER SETTEMBRE

Entro il 15 giugno ciascun responsabile di dipartimento consegnerà in busta chiusa le verifiche ufficiali per ogni anno ed indirizzo di studio che saranno conservate nella cassaforte dell’Istituto. Si auspica che i dipartimenti abbiano elaborato prove comuni. In caso contrario, i docenti responsabili di dipartimento raccoglieranno le prove dei singoli docenti con l’indicazione delle classi a cui si riferiscono, le riuniranno in un’unica busta e le consegneranno al DS o in Vice Presidenza, sempre entro il 15 giugno.  Si richiama al rispetto di tale termine in quanto gravi responsabilità potrebbero palesarsi se ci si trovasse alle prove di settembre senza le tracce da somministrare agli studenti per l’assenza del docente e se non si fosse deliberato per le prove comuni.

Le Prove per studenti DSA saranno consegnate dai singoli docenti, con l’indicazione sulla busta del nominativo, della classe e della disciplina sempre entro il 15 giugno.

Ad ogni prova dovrà essere allegata la griglia di correzione con gli indicatori previsti, predisposta dal dipartimento, in base ai quali sarà attribuita la proposta di voto. E’ necessario assicurare la coerenza dell’azione didattica per adempiere agli obblighi di trasparenza in caso di richieste di accesso agli atti.

Si ricorda che la scuola ha stabilito i nuclei fondamentali delle discipline che costituiscono prerequisito imprescindibile per affrontare l’anno successivo e, proprio perché una parte comune di programmazione comunque deve essere assicurata, sul sito sono riportate le conoscenze e le competenze essenziali.

Sia negli scrutini finali che negli scrutini di integrazione che si svolgeranno a settembre, occorrerà sempre tenere conto delle difficoltà di apprendimento maturate nel contesto dell’attuale emergenza epidemiologica e delle peculiarità delle attività didattiche realizzate, anche in modalità a distanza.

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

CIRC. 378 adempimenti per sospensioni di giudizio scrutini DOCENTI 2021