Circ.    375                                                     Roma, 24 maggio 2021

Ai genitori e agli studenti

Sede centrale e succursale

OGGETTO: PIANO ESTATE 2021

FONTI DI FINANZIAMENTO: PON (Programma Operativo Nazionale), D. L. 41/2021 e D. M. 48/2021 (MONITOR 440).

Si prevede di attivare Corsi e Laboratori in presenza per consolidare in modo compensativo gli apprendimenti formali e promuovere la socializzazione e l’aggregazione.

Obiettivi:         Recupero – Inclusione

Rafforzamento competenze

Socializzazione (in presenza)

Destinatari:     studenti con il debito

Studenti senza debito, ma segnalati dal Consiglio di Classe

Studenti senza debito che vogliono partecipare

Se tutti i progetti saranno finanziati, la durata dei corsi potrà essere di 15 ore tra il 21 giugno e la prima metà di luglio + 15 ore a settembre.

Il dirigente scolastico sarà a disposizione per fornire chiarimenti e rispondere alle vostre domande il 27 Maggio, alle ore 15,30, con collegamento su TEAMS LIVE EVENT. Il link sarà disponibile nella bacheca del Registro elettronico. Le domande potranno essere poste in chat.

TEMATICHE E CORSI

-          Competenza alfabetica funzionale (potenziamento della lingua italiana)

-          Competenza multilinguistica (potenziamento della lingua straniera, delle lingue classiche)

-          Competenza STEM (potenziamento in matematica, fisica, scienze e tecnologia)

-          Socializzazione e aggregazione

PRIMO BIENNIO

TUTTI GLI INDIRIZZI

MATEMATICA

LICEO CLASSICO

LATINO

GRECO

(anche corsi integrati)

LICEO LINGUISTICO

LICEO SCIENTIFICO

MATEMATICA FISICA

(anche corsi integrati)

SCIENZE

LEARNING BY DOING: Esperienze sul territorio a carattere naturalistico, culturale, artistico e sportivo.

Ø  SUMMER SCHOOL A VILLA BORGHESE:

- LABORATORI INTEGRATI DI ARTE E EQUITAZIONE

- LABORATORI INTEGRATI DI MUSICA E EQUITAZIONE

Ø  RIGENERAZIONE URBANA: I VANTAGGI AMBIENTALI E SOCIALI DEGLI ORTI URBANI

Ø  ITINERARI RURALI CICLOPEDONALI ATTRAVERSO LA RISCOPERTA DEI VECCHI SENTIERI E DEGLI ANTICHI TRACCIATI DEL TERRITORIO XV MUNICIPIO

Ø  LABORATORI D’ARTE APPLICATA E VISITE A SITI ARCHEOLOGICI, MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA

Ø  PROGETTO RAGAZZE IN GIOCO - calcio femminile. Rafforzamento del concetto di gioco di squadra e di fair-play.

Ø  TORNEO DI TENNIS TAVOLO - conoscenza del gioco e delle sue regole; sperimentare situazioni di gioco libero e codificato.

In sede di scrutinio finale, agli studenti per i quali verrà deliberata la sospensione di giudizio per le discipline in cui non hanno raggiunto la sufficienza, saranno assegnati i corsi da frequentare sia in preparazione delle prove di recupero di settembre sia per la compensazione degli apprendimenti per affrontare l’anno successivo con adeguati prerequisiti.

In considerazione della complessità e della ristrettezza dei tempi è necessario raccogliere un impegno preventivo da parte dei partecipanti per poter agevolare l’organizzazione e un impiego attento delle risorse.

In ogni caso l’adesione e la frequenza alle attività estive proposte è richiesta non solo agli studenti che presenteranno carenze negli scrutini finali, ma anche a coloro che intendono comunque migliorare e compensare la propria preparazione con una più ampia finalità: affrontare con gli strumenti necessari, e quindi con serenità, il prossimo anno scolastico. E’ un’occasione offerta, non una punizione: la scuola è promotrice di un diritto e di un’opportunità per gli studenti.

Si riporta il link, che sarà attivo fino alle ore 23,45 di giovedì 27 maggio 2021, per compilare il questionario di adesione che consentirà di programmare i corsi che saranno finanziati. Si potrà esprimere l’adesione complessivamente a un massimo di due corsi.

I genitori potranno accedere al questionario attraverso l’account dei loro figli: il link è attivo solo con l’account dell’Istituto in possesso degli studenti (nome.cognome@liceodesanctis.com).

Di seguito si indicano i corsi che si potranno attivare sulla base delle Vostre adesioni:

CORSI/LABORATORI - RECUPERO/POTENZIAMENTO/COMPENSAZIONE

Sulla base delle adesioni si potranno attivare più corsi delle seguenti tipologie:

MATERIA

7

TORNEO DI TENNIS TAVOLO

PALESTRA CASSIA 931

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

CIRC. 375 - PIANO ESTATE 2021GENITORI E ALUNNI