Circ. N. 364                                                                                       Roma 12/05/2021

Al Sito web dell’Istituto

OGGETTO: disponibilità per svolgimento corsi di recupero estivo e laboratori compensativi

Il Piano Estate di cui alla Circolare Ministero Istruzione prot. n. 643 del 27/04/2021, prevede che le scuole possano attuare interventi per il recupero estivo degli apprendimenti e per la compensazione del divario causato dall’emergenza sanitaria.

A tal fine il MI ha previsto di stanziare risorse relative

• al D.L. 22 marzo 2021, n. 41
  • al PON di cui all’Avviso pubblico (Prot. 9707 del 27 aprile 2021). Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza COVID-19
  • M.2 marzo 2021, n. 48 (ex L. 440/1997)

LABORATORI ESTIVI - INSEGNAMENTI COMPENSATIVI PER DISCIPLINA

In preparazione ai lavori del Collegio, si riporta la proposta per i laboratori estivi e si richiede ai Docenti di esprimere la disponibilità a svolgere i corsi sottoindicati che, sulla base dei finanziamenti che perverranno, potranno prevedere due scenari possibili:

IPOTESI 1. (RISORSE D.L. 41 + PON+SCUOLA)

• 18+6 (scuola) CORSI DI 15 ORE CIASCUNO (dal 15 giugno fino alla I o II settimana di luglio 2021)
  • 16 MODULI PON DI 30 ORE CIASCUNO (15 ore dal 15 giugno fino alla I o II settimana di luglio 2021 e 15 ore nel nuovo anno scolastico 2021-22)

In questa prima ipotesi si possono prevedere 40 corsi, che potranno essere divisi tra I e II biennio e si potranno tenere nelle varie sedi dell’Istituto (Via Cassia 734 confluisce in Via Cassia 931), secondo lo schema seguente.

PRIMO BIENNIO

latino

greco

scienze

25

10

4

legenda: LING. - Il corso si svolge insieme al liceo linguistico nella stessa sede

Cassia, Serra - Il corso si svolge nella sede indicata

SECONDO BIENNIO*

*latino

*greco

*matematica

*fisica

15

5

2

*DISCIPLINE DI INDIRIZZO ANCHE INTEGRATE (ESAME DI STATO)

I corsi PON sono destinati al primo biennio e potrebbero essere: 3 di italiano, 4 di matematica, 3 di latino, 3 di greco, 3 di inglese. Possono essere attivati anche per classi intere.

I docenti potranno ricoprire il ruolo di esperti e/o di tutor. I docenti tutor possono essere anche di altre discipline rispetto a quella trattata nel modulo. Qualora ci fosse la disponibilità di due docenti per lo stesso modulo PON, è possibile alternare il ruolo di esperto e tutor nella misura di 15 ore da esperto e 15 da tutor. Inoltre 15 ore potranno essere svolte a giugno/luglio e 15 ore da settembre. In caso non si riuscisse ad attivare tutti i moduli a giugno, si possono iniziare a settembre (ad. es. per italiano): per i moduli attivati da settembre potranno essere inseriti anche gli studenti delle future prime.

IPOTESI 2. (RISORSE D.L. 41 + SCUOLA)

Qualora il PON non dovesse essere finanziato, si ridurrà a 26 il n. dei corsi previsti, tutti di 15 ore.

PRIMO BIENNIO

latino

greco

scienze

17

9

2

legenda: LING. - Il corso si svolge insieme al liceo linguistico nella sede indicata

Cassia, Serra - Il corso si svolge nella sede indicata

SECONDO BIENNIO*

*latino

*greco

9

0

0

2

*DISCIPLINE DI INDIRIZZO ANCHE INTEGRATE (ESAME DI STATO)

I Docenti potranno inviare la loro disponibilità a vicepres@liceodesanctisroma.edu.it entro il 17 maggio.

Gli importi lordi previsti sono i seguenti:

• CORSI DI RECUPERO ESTIVI € 50,00/ora (15 ore/corso)
  • PON 30 ore/corso. ESPERTO PON € 70,00/ora. TUTOR PON € 30,00/ora.

Si ringrazia per la collaborazione

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

CIRC. 364 - DISPONIBILITÀ PER SVOLGIMENTO CORSI DI RECUPERO ESTIVO E LABORATORI COMPENSATIVI