Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. 375                                                                                             Roma, 20/05/2020

 

Ai docenti

Ai genitori

Agli studenti

Sito web dell’Istituto          

 

 

Oggetto: studio e autoanalisi d’Istituto per indagare la percezione della didattica in presenza (la Scuola prima del Coronavirus) e a distanza (la Scuola durante il Coronavirus). Insegnanti, studenti e genitori.  –  SCADENZA 30 MAGGIO 2020

 

Si invitano gli studenti, i genitori, i docenti a partecipare allo studio, svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma (Referente Scientifico: Prof.ssa Anna Maria Giannini).

 

Di seguito vengono riportati i link per accedere ai questionari, destinati alle singole componenti, che saranno disponibili fino al 30 Maggio 2020.

 

Questo il link del questionario da inviare agli insegnanti

https://forms.gle/oihuPRAutHHjHBDn6

 

Questo il link del questionario da inviare agli studenti

 

https://forms.gle/UaNKFWQqrfeMxAwK7

 

Questo il link del questionario da inviare ai genitori

https://forms.gle/x8vuUGeSWLiUWWhJ7

 

I questionari saranno anonimi e la compilazione può richiedere circa 15 minuti.

 

Si sottolinea l’importanza del coinvolgimento di tutte le componenti della nostra comunità scolastica, anche al fine di fornire preziose indicazioni per la nostra Scuola del futuro!

 

Si riporta di seguito la presentazione della Prof.ssa Anna Maria Giannini, referente scientifico del Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma.

 

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

Gent.le Docente,

Gent.le Studente,

Gent.le Genitore,

 

Le proponiamo la partecipazione a uno studio, rivolto alle tre principali componenti (docenti, studenti e genitori) delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, dal titolo: La Scuola del Futuro?

 

Lo scopo dello studio è indagare la percezione della didattica in presenza (la Scuola prima del Coronavirus) e a distanza (la Scuola durante il Coronavirus), rispetto a tutti gli attori coinvolti: insegnanti, studenti e genitori. La didattica a distanza (DaD), implementata così rapidamente in conseguenza dell'emergenza epidemiologica, ha comportato per tutti un gravoso impegno e il ricorso a una grande flessibilità. Vogliamo ripartire per il prossimo anno scolastico facendo tesoro di questa esperienza. Cosa possiamo e dobbiamo portarci dietro? 

Per comprendere tutto questo abbiamo deciso di avviare uno studio che veda la collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma (Referente Scientifico: Prof.ssa Anna Maria Giannini).

 

Lo studio richiede la compilazione di un breve questionario (circa 15 minuti) da parte degli insegnanti, degli studenti e dei genitori.

I questionari sono online. Per la loro compilazione può essere utilizzato qualsiasi strumento elettronico (smartphone, tablet, pc, ecc...). Le chiediamo di compilare il questionario riferito all'insegnante e di inoltrare cortesemente i questionari relativi agli studenti e ai genitori. Si consiglia di presentare e/o guidare la somministrazione agli studenti (dalla classe quarta della scuola primaria alla classe quinta della scuola secondaria di II grado) durante un momento dell’attività didattica, al fine di assicurare la qualità dello studio. 

 

Questo il link del questionario da inviare agli insegnanti

https://forms.gle/oihuPRAutHHjHBDn6

 

Questo il link del questionario da inviare agli studenti

 

https://forms.gle/UaNKFWQqrfeMxAwK7

 

Questo il link del questionario da inviare ai genitori

https://forms.gle/x8vuUGeSWLiUWWhJ7

 

La invitiamo a rispondere a tutte le domande, ad avere cura di leggere le istruzioni e alla fine della compilazione a inviare il questionario (premendo il tasto “Invia”). Le chiediamo anche di invitare gli studenti e i genitori a fare altrettanto.

I questionari sono semplici nella compilazione e totalmente anonimi. Il Suo contributo è molto importante.

 

Se desidera qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, può contattarci alla mail  annamaria.giannini@uniroma1.it

 

Desideriamo ripartire per il prossimo anno scolastico facendo tesoro delle Vostre esperienze. La Scuola del futuro non può che partire dal nostro migliore passato e presente.

Grazie per la collaborazione!

Prof.ssa Anna Maria Giannini

Referente scientifico

Dipartimento di Psicologia,

Sapienza Università di Roma

Banner e link utili