Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. n.  360                                                                                       Roma 07/05/2020

 

Agli Studenti e ai Docenti delle classi quinte

Sito web dell’Istituto

 

 

Oggetto. Incontri di preparazione al colloquio

 

 

Continua il lavoro del De Sanctis a supporto degli studenti. Fin dall’inizio dell’emergenza tutta la comunità scolastica si è impegnata per fornire agli studenti la continuità del diritto di istruzione; ha impiegato tutte le sue risorse affinché questo diritto venisse realizzato attraverso una proposta didattica non solo di continuità ma anche di qualità.

 

Seguendo questa linea di indirizzo abbiamo deciso di offrire un percorso di accompagnamento all’esame per i nostri maturandi. È noto infatti che quest’anno, l’esame di stato verterà sul solo colloquio. L’importanza di questo momento, specie in un contesto tanto delicato, ci ha persuaso che fosse doveroso fornire agli studenti dei quinti anni un percorso pensato specificamente per loro.

 

Come strumento di approfondimento e ripasso, quindi, i diversi dipartimenti disciplinari hanno organizzato degli incontri finalizzati alla trattazione e allo sviluppo di tematiche trasversali.

 

Le finalità della proposta sono molteplici: da una parte, in relazione al percorso interdisciplinare da costruire a partire da un documento, ci si propone di fornire agli studenti l’approfondimento di alcuni nodi tematici che prendono spunto dai programmi dell’ultimo anno; dall’altra, in relazione al preventivato argomento di apertura concordato con la commissione, si è pensato di fornire qualche spunto di riflessione cui, auspicabilmente, far seguire un successivo approfondimento personale.

 

Tutto questo dovrebbe configurarsi come coerente applicazione delle richieste emerse in questi giorni, captate nel dibattito sul tema fino a ieri. Siamo tuttavia in attesa dell’ordinanza ministeriale, in uscita in questi giorni, per capire con più precisione il profilo dei prossimi colloqui. A tal proposito, ovviamente, saremo pronti ad adattare l’offerta formativa rispetto ad eventuali novità.

 

Tutti gli incontri avverranno sulla piattaforma di Microsoft Team. Chi è interessato ad uno o più incontri dovrà nel più breve tempo possibile provvedere alla registrazione della classe all’evento da parte di un insegnate referente.

 

Ogni incontro prevedere una registrazione personale. Gli incontri – che si attiveranno previa registrazione di un congruo numero di studenti - saranno registrati e sarà possibile fruirne anche in modalità asincrona

 

La registrazione, obbligatoria, può essere perfezionata compilando il modulo reperibile al link di ciascun incontro.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

 

13 maggio

Ore 17.00

ARMONIA E DISARMONIA

Cosa accomuna una pagina del romanzo “La strada” di Mc. Carthy, la fibra dell’universo di Ungaretti e il κόσμος dei greci? Andando a ritroso tenteremo di seguire la tensione espressiva tra la ricerca di un ordine armonico con la natura e la triste accettazione del limite umano. 

 

Iscrizione:

https://forms.gle/sSqroq1thWwX7nmu5

Prof. Walter Fiorentino

15 maggio

Ore 17.00

DIRITTI, OBBLIGHI ED ETICA DEL CITTADINO DIGITALE

La conferenza toccherà i punti essenziali della cd. cittadinanza digitale: Codice dell’amministrazione digitale, riconoscimento, firma digitale, diritto all'accesso, diritto alla semplificazione digitale delle procedure amministrative, privacy, portfolio e identità digitale, cassetto fiscale, ecc., ma si prolungherà nell' esame di questioni forse più frequentate dagli studenti come: social network, approcci alla comunità online, gestione delle conoscenze, fra le quali appaiono di particolare rilievo le problematiche sollevate dal diffondersi delle cd. fake news, e dalla gestione delle comunicazioni apparentemente "oggettive", con considerazioni conclusive sulla partecipazione alla formazione di fonti e notizie ed alla comunicazione sociale in genere.

 

Iscrizione:

https://forms.gle/cHdR86zoSXCJj6ws8

Prof. Franco Garofalo

18 maggio

Ore 17.30

EROINE

Nell’incontro la prof. Cozzoli esporrà - entro lo specifico della drammaturgia euripidea - la tipologia della donna eroina. 

 

Iscrizione:

https://forms.gle/PEZa2dLjApSAiMDg8

Prof.ssa Adele T. Cozzoli

Ordinario di letteratura greca a Romatre

21 maggio

Ore 17:00

ARMONIA E DISARMONIA

Si proporrà un percorso sul tema del rapporto uomo-natura attraverso alcune opere d’arte dell’Ottocento e del Novecento.

 

Iscrizione:

https://forms.gle/Xwn9xmb7293xex1aA

Prof.ssa Simona Finardi

25 maggio

Ore 17.00

IL CONFLITTO

Partendo dal celebre fr. 53 di Eraclito, si tenterà una riflessione sul significato del conflitto come momento centrale della cultura europea.

 

Iscrizione:

https://forms.gle/WEPVBLiSFuJ86eYdA

Prof. Eduard P. Wolken 

27 maggio

Ore 17.00

IL SENSO DEI SENSI

Che parte hanno ed hanno avuto i 5 sensi nell’universo creativo? In che modo e perché? Piccolo viaggio nel suggestivo mondo dei 5 sensi, tra arti, letterature e altro ancora.

Iscrizione:

https://forms.gle/e7MpCEN5JxNV1XQX9

 

Prof.ssa Costanza Biascioli

Prof. Antonio Posa

28 maggio

Ore 17.00

SINESTESIE

Significato ed uso della figura retorica nella storia della Letteratura Italiana, con particolare attenzione alla letteratura del Novecento, intesa non solo come mero strumento stilistico, ma come espressione di un modo di sentire, indagare ed esprimere la realtà.

Iscrizione:

https://forms.gle/FFmp281e1pe8t7E88

Prof.ssa Silvia Poleggi

29 maggio

Ore 17:00

IL SENSO DEI SENSI

Si proporrà un viaggio attraverso riflessioni e opere, celebri e meno note del Novecento, che stimolano tutti i sensi.

 

Iscrizione:

https://forms.gle/FC1ejWcuKuLtk1mS8

Prof.ssa Simona Finardi

03 giugno ore 15:00

L’ARCHITETTURA MODERNA E CRISI DELLA MEMORIA

Si mostrerà il rapporto tra architettura e memoria con l'avvento del movimento moderno attraverso il confronto con alcune opere fondamentali.

 

Iscrizione:

https://forms.gle/PUxAYb8YS46NuV446

Prof.ssa Anna Rita Donatella Amato

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

                (Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

                   ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

 

Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (CIRC. 360 - Seminari classi quinte.pdf)CIRC. 360 - Seminari classi quinte.pdf07-05-2020

Banner e link utili