Circ. n. 355                                                                                        Roma, 4/05/2020

Agli studenti e alle famiglie

Ai docenti del secondo biennio e dell’ultimo anno

Alla segreteria didattica

Alla Vicepresidenza

Al sito web dell’Istituto

Oggetto: Criteri di attribuzione del credito scolastico. Integrazione al PTOF a seguito di emergenza Covid-19

A seguito dell’emergenza COVID-19, con la sospensione dell’attività didattica in presenza e l’attivazione della DAD, si rende necessario

1. Integrare il criterio dell’assiduità con la partecipazione alle attività di Didattica a distanza.
  2. Consentire di presentare autocertificazione degli attestati di attività/progetti svolti entro la data del 5 marzo 2020 sia in ambito scolastico sia extra-scolastico, da inviare entro il 15 maggio, secondo le indicazioni di seguito riportate.

1.

Si conferma pertanto l’impianto presente nel PTOF, con la sola integrazione del criterio di cui al punto (A) come sopra specificato:

Criteri per l’attribuzione del credito scolastico:

Il Credito Scolastico sarà stabilito dal Consiglio di classe valutando i seguenti elementi:

• (M) = media dei voti conseguiti
  • (A) = Assiduità e partecipazione alle attività di Didattica a distanza
  • (B) = Partecipazione al dialogo educativo
  • (C) = partecipazione costruttiva e verificabile alle attività complementari ed integrative della didattica curricolare
  • (D) = attività culturali, artistiche, sportive e di volontariato svolte in ambito extrascolastico in coerenza con l’indirizzo di studio.

In particolare è attribuito il punteggio massimo della banda di oscillazione in presenza dell’indicatore A e di almeno uno dei tre indicatori B, C, D.

2.

In considerazione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 in atto, per l’a. s. 2019/2020, le qualificate esperienze formative di cui alla lettera C e D, svolte entro la data del 5 marzo 2020, dovranno essere dichiarate mediante autocertificazione compilata ex art. 46 DPR 445/2000 rispettivamente dagli esercenti la responsabilità genitoriale per gli studenti minorenni e dagli studenti maggiorenni in proprio. L’Istituzione Scolastica si riserva la facoltà di richiedere agli Enti interessati conferma circa la veridicità di quanto autocertificato.

Le autocertificazioni dovranno essere compilate utilizzando esclusivamente la SCHEDA allegata e dovranno essere inviate agli indirizzi email sotto riportati, specificando il seguente nome di file: “CognomeNome – classe ..  -  autocertificazione crediti scolastici “.

Si ricorda quanto previsto dal PTOF dell’Istituto:

Il decreto l.vo 62/2017 prevede che le attività culturali, artistiche e le pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico, nonché altre eventuali certificazioni conseguite, siano inserite nel CURRICULUM dello studente. Poiché il decreto l.vo 62/2017 ha abrogato il DPR 323/98, tali attività non saranno più denominate “crediti formativi” e, in attesa del curriculum dello studente, se adeguatamente documentate, saranno ugualmente riconosciute sulla base della coerenza con l’indirizzo di studio, della ricaduta positiva sullo sviluppo della personalità dello studente e sull’effettivo rendimento scolastico.

Le attività extra-scolastiche devono avere un riscontro positivo nella formazione umana e culturale dello studente e nell’effettivo rendimento scolastico. In particolare, si considerano qualificanti quelle esperienze legate alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e sociale, in relazione ai seguenti punti:

- Certificazione di corsi di lingue. Sarà valutata dietro presentazione di attestati, con indicazione dei livelli raggiunti, rilasciati dagli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR (Luglio 2019).

- Meriti artistici: sono valutabili meriti riconosciuti nel campo artistico e musicale con attestati delle Istituzioni previste.

- Attività sportive a livello agonistico. Devono essere certificate dalle Federazioni competenti.

- Attività di volontariato, a carattere ambientalistico e/o assistenziale, attestate da Associazioni riconosciute a livello nazionale.

- Esperienze lavorative - si escludono dall’attribuzione dei crediti esperienze lavorative, salvo casi particolari ove si evidenzino specifiche attinenze con gli studi di indirizzo o valenze formative (da valutare caso per caso).

N.B. - Gli anni di studio all’estero non danno luogo a credito formativo in quanto già valutati all’inizio dell’anno scolastico.

I docenti che hanno acquisito gli attestati dei corsi per i quali erano referenti, comunicheranno l’elenco degli studenti partecipanti ai coordinatori di classe e consegneranno gli attestati alla segreteria didattica alla riapertura degli uffici.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R N. 445 /2000                                                                     Scheda autocertificazione crediti scolastici

I sottoscritti ____________________ e __________________ esercenti la potestà genitoriale sul minore

NOME  E COGNOME DELLO STUDENTE   ____________________________________________        CLASSE ____________