Roma, 23 settembre 2019

Alle famiglie delle classi prime

CAMBRIDGE (1C-1CS)

CAMBRIDGE-ESABAC (1CL)

LICEO MATEMATICO (1DS)

Alla Vicepresidenza

Alla Segreteria didattica

Agli Assistenti tecnici

OGGETTO:  1) Calendario Consigli di classe ottobre 2019. Solo docenti.

2) Classi prime CAMBRIDGE E LICEO MATEMATICO (1C-1CS-1CL-1DS): consigli di classe aperti ai genitori.

Sono convocati i Consigli di classe non plenari.

L’ordine del giorno è il seguente:

1. Programmazione didattica sulla base di quanto definito a livello dipartimentale (conoscenze essenziali, prove comuni, modalità e numero delle verifiche, criteri di valutazione, progetti interdisciplinari, progetti PTOF e percorsi PCTO per il triennio). Test d’ingresso per le classi iniziali del primo e secondo biennio;
  2. Progetto Accoglienza classi prime. Soggiorni-studio/viaggi d’istruzione, scambi culturali per classi 2^, 3^, 4^, 5^.
  3. Progetti speciali per alunni provenienti dall’estero o con problematiche di salute, BES o con DSA;
  4. Programmazione di attività di recupero e sostegno;
  5. Varie ed eventuali.

Presiede il Docente Coordinatore di classe. Sarà disponibile il modello di verbale da utilizzare e da compilare in formato elettronico a cura del coordinatore e del segretario del Consiglio di classe.

La durata prevista è di 50 minuti.

I consigli delle classi PRIME CAMBRIDGE (1C-1CS-1CL) e 1DS LICEO MATEMATICO avranno la durata di 1 ORA e saranno così articolati: 30’ solo docenti e 30’ alla presenza dei genitori della classe, in seduta plenaria.

Si invitano i Consigli di classe a progettare percorsi di intersezione tra le materie, secondo quanto indicato dalle Indicazioni nazionali, individuando i punti fondamentali di convergenza e i nodi concettuali che richiedono l’intervento congiunto di più discipline, così da sviluppare, negli studenti, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale. Tali percorsi costituiranno il focus della programmazione del Consiglio di classe che coinvolgerà le singole discipline, le esperienze dei viaggi d’istruzione/soggiorni linguistici e scambi, le attività e i progetti del PTOF correlati, i percorsi di Cittadinanza e Costituzione, i percorsi di PCTO (alternanza e orientamento), programmati con progettualità coerente, motivata e condivisa.

Particolare attenzione nell’attuare una programmazione nel senso sopra delineato, dovrà essere riservata alle classi quarte e quinte, in un’ottica di preparazione all’Esame di Stato.

Per le classi del primo biennio, i percorsi potranno costituire una risorsa metodologica, per impostare in maniera organica lo studio delle discipline; per le classi Cambridge, Cambridge-Esabac e Liceo Matematico, tali modalità di integrazione tra le discipline sono già previste (introduzione delle Global Perspectives nelle classi Cambridge, insegnamenti integrati e collegamenti multidisciplinari, presenti nello statuto stesso del Liceo matematico).

Nelle classi ove siano presenti alunni disabili, particolare cura dovrà essere posta nell’armonizzare la programmazione del consiglio di classe con il PEI e le risorse costituite dal sostegno previsto.

La programmazione dei Consigli di classe sarà presentata ai genitori nelle riunioni plenarie previste nel mese di novembre.

PERCORSI PCTO

• I tutor delle classi terze e i tutor delle classi quarte e quinte (solo nel caso ci siano studenti che non hanno raggiunto le 90 ore ) dovranno segnalare/inviare al referente Prof.ssa Fatima Longo alternanzadesanctis@gmail.com la scelta del/dei  progetto/i di classe a cui aderire, operata da parte del Consiglio, in base alla lista delle convenzioni stipulate e tenendo conto che ogni studente nel triennio deve aderire almeno ad un progetto di classe PCTO di 30 ore. Sono esonerati gli studenti sportivi in  agonismo a livello nazionale.
  • I tutor delle classi quarte e quinte dovranno inoltre segnalare/inviare al referente Prof.ssa Fatima Longo alternanzadesanctis@gmail.com:
  • Il file excel delle attività/ore degli studenti della classe, consegnato lo scorso anno a giugno, che dovrà essere aggiornato nel caso di attività svolte in estate e/o all’estero, riportando quali sono gli studenti coinvolti e quante ore di alternanza hanno svolto.
  • Nel caso di cambio di tutor, dovranno rivolgersi alla prof.ssa Longo che fornirà il pregresso svolto lo scorso anno, qualora non fosse allegato al verbale dello scrutinio di giugno.

Il calendario dei consigli di classe è il seguente:

Mart

1C

1CL

Il Dirigente scolastico                                 Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

Scarica questo file (CIRC. 37  cdc ottobre 2019.pdf)CIRC. 37 cdc ottobre 2019.pdf23-09-2019