Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. 28                                                          Roma, 19.09.2019

 

Ai coordinatori dei consigli di classe in elenco

Ai docenti delle classi in elenco

Alla segreteria didattica

Sede centrale e succursali

 

Oggetto: Piano didattico personalizzato per studenti con DSA/BES

 

COORDINATORI

LICEO CLASSICO    

COORDINATORI

LICEO LINGUISTICO 

COORDINATORI

LICEO SCIENTIFICO  

DOCENTI

FIRMA p.p.v.

DOCENTI

FIRMA p.p.v.

DOCENTI

FIRMA p.p.v.

1 A Prof. Casa

 

1 AL Prof. Minello

 

1 AS Prof. Misuri

 

2 A

Prof. Cafaro

 

2 AL

Prof. Fidi

 

2 AS

Prof. Massacci

 

3 A

Prof. Lettieri

 

3 AL

Prof.Fidi

 

3 AS

Prof. Pernice

 

4 A

Prof. Fiorentino

 

4 AL

Prof. Gentili

 

5 AS

Prof. Stefanori

 

5 A

Prof. Martinelli

 

5 AL

Prof. Giordani

 

1 BS Prof. Canzoni

 

2 B Prof. Puglisi

 

1 BL Prof. Muoio

 

2 BS Prof. Moretti

 

2 C Prof. Bronzi

 

2 BL Prof.Pediconi

 

3 BS Prof. Damiani

 

5 C

Prof. Gozzi

 

3B/L

 Prof. Sibona

 

5 BS

Prof. De Laurentiis

 

1 D

Prof. Nardelli

 

5 BL

Prof. Lattari

 

1CS

Prof. Bucciarelli

 

2 D

Prof. Pompilio

 

1 CL

Prof. Biascioli

 

2 CS

Prof. Riccioni

 

3 D

Prof. Bressi

 

2 CL

Prof. Poleggi

 

3 CS

Prof. Trionfera

 

4 D

Prof. Barbieri

 

3 CL

Prof. Moliterni

 

4 CS

Prof. Longo

 

5 D Prof. Travia

 

4C/L Prof. Pratesi

 

5 CS Prof. Puri

 

2 E Prof. Bottini

 

1 DL Prof. Vampa

 

1 DS Prof. Serafini

 

3E Prof. Di Palma

 

2 DL Prof.Minieri

 

2 DS Prof. Puzio

 

5 E

Prof. Gambardella

 

3 DL

Prof. Falco

 

3 DS

Prof. Granese

 

 

 

5 DL Prof.Agnes

 

4 DS Prof. Tufano

 

 

 

1 EL

Prof.Santarsiere

 

5 DS

Prof. Savinelli

 

 

 

2 EL

Prof. Casasola

 

1 ES

Prof. Barcaccia

 

 

 

3 EL

Prof. Minnucci

 

2 ES

Prof. Minissale

 

 

 

4 EL

Prof. Iaconello

 

1 FS

Prof. Di Fabio

 

 

 

5 EL Prof. Bertolotto

 

2 FS

Prof. Marcay

 

 

 

1 FL

Prof. Giubilo

 

3 FS

Prof.Foddai

 

 

 

2 FL

Prof. Bertolotto

 

4 FS

Prof. Rampello

 

 

 

3 FL

Prof. Marcianò

 

5 FS

Prof. Bondi

 

 

 

4 FL Prof. Ceccarelli

 

 

 

 

 

5 FL

Prof. Alfieri

 

 

 

I docenti coordinatori sono pregati di prendere visione, presso la segreteria didattica, della documentazione degli alunni DSA/BES. Il modello di piano didattico personalizzato (PDP) per studenti con DSA/BES è allegato alla presente e disponibile anche sul sito www.istruzione.it.

Si ricordano gli adempimenti della scuola, dei coordinatori e dei consigli di classe:

- elaborare bozza di PDP nel primo consiglio di classe sulla base della documentazione medica presentata;

- sottoporre la bozza di PDP alla famiglia e, se richiesto dai genitori o se ritenuto necessario dal Cdc, anche al personale sanitario;

- riportare chiaramente la DATA di entrata in vigore del PDP

- sottoporre la stesura definitiva del PDP alla firma dei docenti dei consigli di classe di novembre e dei genitori;

- Il PDP così elaborato va consegnato in segreteria didattica che provvederà ad inoltrarne copia ai genitori;

- si prevedono incontri periodici con la famiglia;

- i Piani personalizzati predisposti l’anno precedente devono essere aggiornati con i dati relativi al nuovo anno scolastico (data, classe, firme docenti del nuovo Cdc) e, se fosse necessario integrarli, occorre provvedere ad altra stesura.

Nel caso di studenti privi di diagnosi, ma per i quali si sospetta la presenza di DSA/BES, la scuola deve darne comunicazione alla famiglia, che si incaricherà di contattare gli specialisti.

La documentazione deve essere consegnata dai genitori ESCLUSIVAMENTE alla segreteria didattica di Via Cassia 931. I docenti non devono prendere in consegna i certificati medici.

 Per quanto riguarda la certificazione medica, la Conferenza Stato Regioni del 25 Luglio 2012 ha stabilito quanto segue:

Art. 3- Elementi della certificazione di DSA

  1. La certificazione di DSA deve evidenziare che il percorso diagnostico è stato effettuato secondo quanto previsto dalla Consensus Conference e deve essere articolata e formalmente chiara. E’ necessario il riferimento ai codici nosografici (attualmente, tutti quelli compresi nella categoria F81: Disturbi evolutivi Specifici delle Abilità Scolastiche dell’ICD-10) e alla dicitura esplicita del DSA in oggetto (della Lettura e/o della Scrittura e/o del Calcolo).
  2. La certificazione di DSA contiene le informazioni necessarie per stilare una programmazione educativa e didattica che tenga conto delle difficoltà del soggetto e preveda l’applicazione mirata delle misure previste dalla legge. La menzione della categoria diagnostica non è infatti sufficiente per la definizione di quali misure didattiche siano appropriate per il singolo soggetto. A tal fine è necessario che la certificazione di DSA contenga anche gli elementi per delineare un profilo di funzionamento (che definisce più precisamente le caratteristiche individuali con le aree di forza e di debolezza). Tale descrizione deve essere redatta in termini comprensibili e facilmente traducibile in indicazioni operative per la prassi didattica.
  3. Il profilo di funzionamento è di norma aggiornato:

– al passaggio da un ciclo scolastico all’altro e comunque, di norma, non prima di tre anni dal precedente;

– ogni qualvolta sia necessario modificare l’applicazione degli strumenti didattici e valutativi necessari, su segnalazione della scuola alla famiglia o su iniziativa della famiglia.

  1. Al fine di semplificare l’iter procedurale della certificazione, con particolare riguardo alla fase di ricezione della documentazione da parte delle istituzioni scolastiche, nonché di rendere uniformi modalità e forme di attestazione della diagnosi su tutto il territorio nazionale, si fornisce, allegato al presente Accordo, un modello di certificazione ai fini dell’applicazione delle misure previste dalla legge n. 170/2010, per essere utilizzato dalle strutture preposte.

Nel caso in cui la famiglia presenti certificati di strutture private o pubbliche non conformi al modello, la scuola comunque si attiverà secondo quanto sopra previsto al fine di assicurare allo studente gli interventi personalizzati di cui ha bisogno, per il tempo strettamente necessario ad acquisire la prescritta documentazione.

Si allega la seguente documentazione:

  • Modello aggiornato di Piano didattico personalizzato. Si prega di non usare le precedenti versioni.
  • Repertorio delle strategie e degli strumenti da utilizzare (per il docente)
  • Sintesi delle procedure e traccia di elementi utili per una prima osservazione in classe

 

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

Banner e link utili