Circ. 366 Roma, 20/05/2019
Ai coordinatori e ai docenti dei consigli di classe
Alla segreteria didattica
Sede centrale e succursali
Oggetto: disposizione per i docenti riguardo la consegna delle certificazioni da parte delle famiglie
I docenti dovranno attenersi alle seguente disposizione, già specificate all’inizio dell’a. s. con circ. n. 34 del 17/09/2018:
- la documentazione medica relativa agli studenti deve essere consegnata dai genitori ESCLUSIVAMENTE alla segreteria didattica di Via Cassia 931.
- I docenti non devono prendere in consegna i certificati medici.
Risulta di tutta evidenza che
- i dati personali sensibili, contenuti nelle certificazioni mediche, devono essere trattati esclusivamente dalla segreteria didattica, dal momento della presa in carico che deve essere formalizzata con firma del modello di consegna da parte dei genitori e relativo protocollo a tutela della data di consegna.
- Certificazioni pervenute al termine dell’a. s. non consentono alla scuola di dare seguito ai piani personalizzati e quindi è necessario, a tutela della scuola e dei consigli di classe, che il protocollo specifichi la data di consegna.
- Certificazioni mediche consegnate brevi manu ai docenti da parte dei genitori espongono i docenti stessi a gravi responsabilità riguardo la custodia e la privacy dei dati.
Tale richiamo all’osservanza della disposizione di cui alla citata circolare del Dirigente scolastico, che tutela sia i dati degli studenti che la responsabilità dei docenti, si rende necessario a causa dell’incrementarsi del numero delle certificazioni mediche pervenute in prossimità della chiusura dell’a. s. consegnate a mano nelle varie sedi e di cui i docenti si sono fatti carico di farle pervenire in segreteria senza osservare la procedura.
Il Dirigente scolastico
Maria Laura Morisani
(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)