Circ. n. 309 Roma, 01/04/2019
AI DOCENTI
AL DSGA
AL PERSONALE ATA
AGLI ASSISTENTI TECNICI
SEDI
Oggetto: Riunioni dei Dipartimenti disciplinari e, a seguire, Consigli di classe delle classi quinte
Sono convocate le riunioni dipartimentali, il giorno 10/04/2019, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 con il seguente o.d.g.:
- Proposte di adozione libri testo per i Consigli di classe di maggio. (All. 1)
- Verifica della programmazione e conferma/integrazioni delle conoscenze essenziali per i corsi di recupero dopo sospensione di giudizio (già pubblicate sul sito, in allegato al PTOF). Prove per il recupero estivo, dopo sospensione di giudizio: Conferma/integrazione tipologia e durata delle prove scritte, orali solo per i DSA, come da PdP. (All. 2). Dipartimenti di Lettere: adattare tipologia quarto anno al nuovo esame di stato.
- RAV e PdM (All. 3): verifica di obiettivi e traguardi alla luce dei dati INVALSI 2018.
- Verifica della programmazione delle prove comuni. Analisi dei risultati delle prove comuni e Prove autentiche per le discipline previste:
- Confronto fra i dati dei test d’ingresso (italiano, matematica, inglese) e le insufficienze primo quadrimestre (italiano, matematica, inglese più le materie di indirizzo dei tre licei). Recupero intermedio (materiali saranno messi in visione appena disponibili).
- Esiti Prova comune di matematica classi prime, seconde, terze di liceo scientifico.
- Documento del 15 maggio: proposte (materiali saranno messi in visione appena disponibili, comunque in tempo utile)
- Piano viaggi 2019/20: i materiali saranno messi in visione appena disponibili.
Dalle ore 16,30 alle ore 17,30 si riuniranno i consigli delle classi quinte per discutere i contenuti del documento del 15 maggio che, a partire dal modello condiviso nei dipartimenti, sarà contestualizzato ed adattato alla realtà della singola classe. Le configurazioni delle commissioni sono le seguenti:
LICEO SCIENTIFICO |
LICEO CLASSICO |
LICEO LINGUISTICO |
AS/CS BS/DS |
A / D C / E |
EL/BL AL/FL CL/DL |
Il Dirigente scolastico
Maria Laura Morisani
Firma autografa, sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993
INDICAZIONI PER I DIPARTIMENTI
All. 1
PUNTO 1. ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2019/2020.
si richiamano le indicazioni della Nota MIUR prot.2581del 9 aprile 2014:
Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (DM n. 781/2013)
- I collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze .
- In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell'allegato al decreto ministeriale n.781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi).
- Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 10%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi
- Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 30%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi.
- Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di secondo grado debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento (rientra in tale fattispecie l'adozione di testi per discipline di nuova istituzione).
- Per la classe 1^BL dell’a. s. 2019/2020: Nelle istituzioni scolastiche in cui sono presenti alunni non vedenti o ipovedenti i dirigenti scolastici avranno cura di richiedere tempestivamente ai centri specializzati la riproduzione dei libri di testo e dei materiali didattici protetti dalla legge o l'utilizzazione della comunicazione al pubblico degli stessi.Si rammenta che, ai sensi dell'articolo l, comma 2, del decreto del Ministero per i beni e le attività culturali del 14 novembre 2007, n. 69, la riproduzione e l'utilizzazione della comunicazione al pubblico si effettuano attraverso la registrazione audio delle opere su qualsiasi tipo di supporto, l'impiego di dispositivi di lettura idonei per gli ipovedenti,la sottotitolazione delle opere e dei materiali protetti visualizzabili e comunque la trasformazione in un formato elettronico accessibile con le tecnologie assistite,secondo quanto previsto dalla legge 9 gennaio2004, n. 4, recante disposizioni per favorire l'accesso alle persone con disabilità agli strumenti informatici.
Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)
- l testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento, i libri di testo non rientrano tra i testi consigliati.
- Rientra, invece, tra i testi consigliati l'eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.
DM n.43/2012 Tetti di spesa |
|||
Tipologia di scuola |
I anno |
II anno |
III anno |
Liceo Classico |
335 |
193 |
382 |
Liceo Linguistico |
335 |
193 |
310 |
Liceo Scientifico |
320 |
223 |
320 |
Termini per le adozioni - Le adozioni dei testi scolastici saranno deliberate dai collegi dei docenti nella seconda decade di maggio.
Sviluppo della cultura digitale e possibilità di Realizzazione diretta di materiale didattico digitale. La norma prevede che “nel termine di un triennio, a decorrere dall'anno scolastico 2014-2015, gli istituti scolastici possono elaborare il materiale didattico digitale per specifiche discipline da utilizzare come libri di testo e strumenti didattici per la disciplina di riferimento; l'elaborazione di ogni prodotto è affidata ad un docente supervisore che garantisce, anche avvalendosi di altri docenti, la qualità dell'opera sotto il profilo scientifico e didattico, in collaborazione con gli studenti delle proprie classi in orario curriculare nel corso dell'anno scolastico. L'opera didattica è registrata con licenza che consenta la condivisione e la distribuzione gratuite e successivamente inviata, entro la fine dell'anno scolastico, al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e resa disponibile a tutte le scuole statali, anche adoperando piattaforme digitali già preesistenti prodotte da reti nazionali di istituti scolastici e nel/‘ambito di progetti pilota del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'azione Editoria Digitale Scolastica".
Ogni Dipartimento potrà deliberare in merito a testi condivisi, confermando o proponendo nuove adozioni, nel rispetto dei tetti di spesa e delle nuove esigenze didattiche. In modo particolare si sottolinea l’importanza di una scelta condivisa per l’adozione dei libri testo, a livello di Dipartimento, che rappresenti le linee guida comuni della programmazione d’Istituto. I consigli di classe, convocati per la prima decade di maggio, delibereranno le adozioni per le singole classi.
Per quanto riguarda le sezioni Cambridge (1^, 2^ ,3^, 4^ C – CS di Cassia 931, 3^ES Via Gallina, 1^, 2^ CL, e sezione articolata 3^DL Via Serra) i docenti di Inglese (tutti gli indirizzi), Geostoria (tutti gli indirizzi), Matematica e Latino (classico e scientifico), Spagnolo e Francese (solo linguistico), Storia e Global Perspectives (tutti gli indirizzi), Chimica/Biologia indicheranno i testi previsti per i Programmi Cambridge.
All. 2
PROVE SCRITTE DI RECUPERO ESTIVO
DISCIPLINA |
DURATA DELLA PROVA |
TIPOLOGIA DI PROVA |
ITALIANO Liceo classico e linguistico Primo anno |
3 ore |
Analisi di un testo (di narrativa o di epica) con esercizi di analisi, comprensione e produzione + tre domande sul programma di epica + tre domande di grammatica. |
ITALIANO Liceo classico e linguistico Secondo anno |
3 ore |
Analisi di un testo poetico con esercizi di analisi, comprensione e produzione + tre domande sui Promessi sposi + tre domande di grammatica. |
ITALIANO Liceo classico e linguistico Terzo anno |
3 ore |
Analisi di un testo letterario in poesia e/o in prosa |
1 ora 30 min. |
Prova valida per l’orale: 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. |
|
ITALIANO Liceo classico e linguistico Quarto anno |
3 ore |
A Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano B Analisi e produzione di un testo argomentativo C Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità |
1 ora 30 min. |
Prova valida per l’orale: 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. |
|
LATINO Liceo classico-primo biennio |
3 ore |
Traduzione di un brano dal latino all’italiano (circa 10-11 righe) + cinque domande di morfosintassi |
LATINO Liceo linguistico-primo biennio |
2 ore |
Traduzione di versione con uso di vocabolario (circa 6-8 righe) + cinque domande di morfosintassi. |
LATINO Liceo classico-secondo biennio |
2 ore |
Traduzione di un brano d’Autore |
2 ore |
Prova valida per l’orale: 4 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. In particolare 1 quesito verterà su traduzione, analisi e commento di un breve passo dai classici in programma. |
|
GRECO Liceo classico-primo biennio |
3 ore |
Traduzione di un semplice brano dal greco all’italiano con questionario morfosintattico. |
GRECO Liceo classico-secondo biennio |
2 ore |
Traduzione di un brano d’Autore |
2 ore |
Prova valida per l’orale: 4 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. In particolare 1 quesito verterà su traduzione, analisi e commento di un breve passo dai classici in programma. |
|
GEOSTORIA Liceo classico e linguistico |
2 ore |
Questionario di tipologia mista 10 quesiti VERO O FALSO 5 quesiti a risposta multipla 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe). |
ITALIANO Liceo scientifico - primo biennio |
2 ore |
Prova di comprensione del testo con domande di morfo- sintassi |
ITALIANO Liceo scientifico-secondo biennio |
3 ore |
Saggio breve o analisi del testo letterario |
1 ora |
Prova valida per l’orale: tre quesiti a risposta aperta di storia della letteratura |
|
LATINO Liceo scientifico-primo biennio |
2 ore |
Versione dal latino, corredata di domande morfosintattiche |
LATINO Liceo scientifico-secondo biennio |
2 ore |
Traduzione di brani d’autore selezionati |
1 ora |
Prova valida per l’orale: tre quesiti a risposta aperta di storia della letteratura |
|
GEOSTORIA Liceo scientifico - primo biennio |
1 ora |
Questionario: tre domande a risposta aperta |
INGLESE Primo biennio di tutti gli indirizzi |
2 ore |
Prova strutturata con le seguenti tipologie: · Comprensione di un testo · Esercizi di grammatica e vocabolario · Composizione guidata (lettera/e-mail) |
INGLESE Secondo biennio di tutti gli indirizzi
|
2 ore |
N. 5 quesiti di letteratura a risposta aperta (8 righe) |
FRANCESE Primo biennio |
2 ore |
Prova strutturata di grammatica |
FRANCESE Terzo anno |
2 ore |
· Prova strutturata di grammatica · Domande di letteratura a risposta aperta |
FRANCESE Quarto anno |
2 ore |
Domande di letteratura a risposta aperta |
FRANCESE - ESABAC Terzo e quarto anno |
2 ore |
Comprensione di un testo letterario o di attualità |
SPAGNOLO Primo biennio |
2 ore |
Prova strutturata di grammatica |
SPAGNOLO Terzo anno |
2 ore |
Prova strutturata di grammatica |
SPAGNOLO SEZ. BL-EL Terzo anno |
2 ore |
· Prova strutturata di grammatica · Domande di letteratura a risposta aperta |
SPAGNOLO Quarto anno |
2 ore |
· Prova strutturata di grammatica · Domande di letteratura a risposta aperta |
STORIA E FILOSOFIA Tutti gli indirizzi |
2 ore |
Cinque domande da 8/10 righe |
MATEMATICA Liceo classico e linguistico Primo biennio |
2 ore 30 min. |
Dieci quesiti |
MATEMATICA E FISICA Liceo classico e linguistico Secondo biennio |
MATEMATICA: 2 ore 30 min. FISICA: 2 ore |
Quattro quesiti |
MATEMATICA E FISICA Liceo scientifico Tutte le classi |
MATEMATICA: 3 ore FISICA: 1 ora 30 min. |
Domande aperte e/o chiuse e problemi |
SCIENZE Tutti gli indirizzi Tutte le classi |
1 ora |
Prova semi strutturata con alcune domande a risposta aperta ed alcune a risposta chiusa |
STORIA DELL’ARTE Liceo classico e linguistico |
1 ora |
2 quesiti a risposta aperta (max 10 righe). |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE Liceo scientifico Tutte le classi |
3 ore |
Prova di storia dell’arte e prova scrittografica (proiezioni ortogonali, assonometria, teoria delle ombre, prospettiva). |
All. 3
ESTRATTO DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO (CD DEL 18/10/2018)
a.s. 2018-19 – terzo anno del Pdm
Esiti degli studenti |
Priorità (lungo periodo) |
Traguardi (a tre anni) |
Risultati minimi Primo anno |
Risultati minimi Secondo anno |
Risultati minimi Terzo anno |
Risultati nelle prove standardizzate nazionali
|
Diminuire il numero degli studenti collocati nei livelli 1 e 2 in matematica |
Attestare la percentuale di studenti collocati, in matematica, nel livello 1 e 2 al 25% o inferiore. |
Riduzione della percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2, rispettivamente di 1 punto percentuale rispetto alla media regionale |
Riduzione della percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2, rispettivamente di 4 punti percentuali rispetto alla media regionale |
Attestare la percentuale di studenti collocati nel livello 1 in matematica al 25% e nel livello 2 al 28%
|
Migliorare i risultati in matematica nelle classi di liceo classico e linguistico |
Ridurre la varianza in matematica tra le classi di diverso indirizzo di 10 punti percentuali |
Riduzione della varianza di 1 punto percentuale |
Riduzione della varianza di 4 punti percentuali |
Riduzione della varianza in matematica tra le classi di diverso indirizzo di 8 punti percentuali |
ESITI |
PRIORITA’RAV |
TRAGUARDI RAV |
Risultati nelle prove standardizzate nazionali |
Diminuire il numero degli studenti collocati nei livelli 1 e 2 in matematica |
Attestare la percentuale di studenti collocati, in matematica, nel livello 1 e 2 al 25% o inferiore. |
Migliorare i risultati in matematica nelle classi di liceo linguistico |
Ridurre la varianza in matematica tra le classi di 10 punti percentuali e/o aumentare del 10% il punteggio medio delle classi di liceo linguistico |
OBIETTIVI DI PROCESSO |
|
Curricolo, progettazione e valutazione |
Attivare laboratori sperimentali di matematica per gli studenti |
Ampliare ulteriormente la somministrazione autentiche comuni per classi parallele di prove |
|
Ambiente di apprendimento |
Aumentare ulteriormente il numero di aule dotate di strumenti tecnologici aggiornati. |
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane |
Realizzare corsi di formazione per i docenti sulla didattica della matematica anche in collaborazione con la scuola polo per la formazione di ambito. |
Realizzare corsi di formazione per i docenti sull'innovazione metodologica e l'uso delle nuove tecnologie nella didattica. |
|
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie |
Migliorare la comunicazione esterna e la visibilità delle attività sul territorio, mediante l’istituzione dell’ufficio di comunicazione. |
RISULTATI INVALSI 2018
Sono stati resi noti dopo la data prevista per la pubblicazione del PTOF e del relativo Pdm.
La nuova analisi prevede dati disaggregati
- per l’italiano liceo linguistico separato dal classico-scientifico
- per la matematica liceo scientifico separato dal classico-linguistico
Ciò non consente un confronto con i dati degli anni precedenti, anche in riferimento alla diversa attribuzione del punteggio delle prove.
Si ritiene comunque positivo poter confrontare il dato della matematica separatamente per il liceo scientifico.
I risultati sono nel complesso abbastanza positivi. Si rileva che gli esiti di italiano di liceo classico e scientifico risultano significativamente superiori rispetto al Lazio ma rilevano una parziale criticità rispetto al Centro e all’Italia.
I dati di riferimento riportati sono relativi ai soli Licei, di pari background socio-economico.
MATEMATICA – ESITI DEL DE SANCTIS RIFERITO AI SOLI LICEI
Classi/Istituto |
Esiti |
Punteggio Lazio |
Punteggio Centro |
Punteggio Italia |
Background familiare |
CLASSICO-LINGUISTICO |
194,4 |
(187,2) significativamente superiore |
(191,2) significativamente superiore |
(193,1) significativamente superiore |
alto |
SCIENTIFICO |
232,4 |
(223,8) significativamente superiore |
(230,3) significativamente superiore |
(231,9) significativamente superiore |
alto |
Livelli MATEMATICA Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento
PRIORITA’ 1 - Si conferma la priorità di diminuire comunque il numero degli studenti collocati nel livello 1 e 2 di matematica per stabilizzare i risultati conseguiti. Il TRAGUARDO RELATIVO ai risultati attesi di tale priorità sarà quello di attestare stabilmente la percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2 di matematica al 25% o inferiore.
CLASSICO - LINGUISTICO |
LIVELLO 1 |
LIVELLO 2 |
LIVELLO 3 |
LIVELLO 4 |
LIVELLO 5 |
RMIS06200B |
14,7 |
31,1 |
26,6 |
21,5 |
6,2 |
Lazio |
16,1 |
33,6 |
32,2 |
12,8 |
5,4 |
Centro |
12,1 |
27,5 |
31,0 |
19,5 |
9,9 |
Italia |
15,3 |
27,4 |
27,6 |
18,6 |
11,1 |
SCIENTIFICO |
LIVELLO 1 |
LIVELLO 2 |
LIVELLO 3 |
LIVELLO 4 |
LIVELLO 5 |
RMIS06200B |
0,0 |
9,0 |
19,8 |
30,6 |
40,5 |
Lazio |
2,8 |
11,5 |
18,8 |
29,8 |
37,1 |
Centro |
1,2 |
6,3 |
13,5 |
28,2 |
50,8 |
Italia |
2,6 |
7,1 |
16,0 |
27,0 |
47,3 |
Livelli ITALIANO Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento
CLASSICO-SCIENTIFICO |
LIVELLO 1 |
LIVELLO 2 |
LIVELLO 3 |
LIVELLO 4 |
LIVELLO 5 |
RMIS06200B |
1,6 |
10,4 |
35,9 |
38,5 |
13,5 |
Lazio |
4,4 |
11,7 |
33,7 |
32,8 |
17,4 |
Centro |
2,4 |
7,9 |
28,4 |
37,4 |
24,0 |
Italia |
2,2 |
8,4 |
27,3 |
38,1 |
24,0 |
LINGUISTICO |
LIVELLO 1 |
LIVELLO 2 |
LIVELLO 3 |
LIVELLO 4 |
LIVELLO 5 |
RMIS06200B |
4,8 |
21,2 |
40,4 |
23,1 |
10,6 |
Lazio |
5,0 |
25,2 |
40,6 |
23,9 |
5,4 |
Centro |
4,3 |
19,4 |
40,0 |
27,6 |
8,6 |
Italia |
5,5 |
19,6 |
37,4 |
27,7 |
9,9 |
Riduzione dell’incidenza di variabilita’ tra le classi rispetto alla variabilità nel punteggio
I risultati sono da considerarsi molto positivi alla luce della nuova modalità con cui sono stati da quest’anno restituiti i dati, disaggregati per la matematica del liceo scientifico rispetto al classico-linguistico.
PRIORITA’ 2 - ridurre la varianza tra le classi, in matematica, di 10 punti percentuali e/o aumentare del 10% il punteggio medio delle classi di liceo linguistico.
- VARIANZA MATE 2018 LICEO CLASSICO E LINGUISTICO: 16,9 / 16 (Italia)
- VARIANZA MATE 2018 LICEO SCIENTIFICO: 8,1 / 12,3