Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. 300                                                                                                             Roma, 28/03/2019

 

Agli studenti e alle famiglie

Ai docenti

Ai Fiduciari di sede e al personale ATA delle sedi succursali

Alla Vice Presidenza

Al DSGA

Alla segreteria didattica

Al personale ATA 

Sede centrale e succursali

 

 

Oggetto:  pubblicazione AVVISO SELEZIONE ALUNNI per la partecipazione ai moduli del progetto Progetto PON/FSE

 

Progetto: ATTRAVERSAMENTI

dal patrimonio materiale al patrimonio immateriale

 

 

 

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

Istituto d’Istruzione Superiore

“GAETANO DE SANCTIS”

00189 Roma – Via Cassia, 931 –' 0630360402  6 0630361171

28° Distretto N.Cod.Fisc. 80410770582 – Cod. Mecc. RMIS06200B

  con sezioni associate:RMPC06201P – RMPS06201T – ROMA

 RMIS06200B@istruzione.it RMIS06200B@pec.istruzione.it

http://www.liceodesanctisroma.gov.it

 
   

Si comunica agli studenti e alle famiglie che all’albo pretorio on line, sul sito web dell’istituto, è stato pubblicato l’AVVISO PUBBLICO SELEZIONE ALUNNI per la partecipazione ai moduli del progetto “ATTRAVERSAMENTI dal patrimonio materiale al patrimonio immateriale”, a cui si rimanda per un’attenta lettura delle disposizioni ivi contenute.

 

L’IIS Gaetano De Sanctis ha partecipato all’Avviso pubblico PON FSE per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed è stato ammesso al finanziamento del Fondo Sociale Europeo (FSE), con il Progetto “ATTRAVERSAMENTI dal patrimonio materiale al patrimonio immateriale”.

 

Grazie a tale finanziamento, sulle famiglie non graverà alcuna spesa.

 

La frequenza sarà obbligatoria, considerando l’onere di rigorosa rendicontazione che deriva dall’accesso a fondi europei.

 

I corsi saranno i seguenti e saranno attivati nella sede dove si avrà il maggior numero di adesioni:

  

MODULO

CULTURA MATERIALE CULTURA DIGITALE

Il modulo si propone di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del territorio di Roma nord-ovest attraverso azioni volte a sensibilizzare gli studenti sui temi della tutela e della valorizzazione, nell’ottica dell’inclusione, dell’integrazione culturale e dello sviluppo sostenibile.

Fase 1 - Introduzione tecnica su strumenti, metodologie, contenuti e licenze

Fase 2 - Individuazione delle opere laboratoriali

Fase 3 - Presentazione dei Laboratori e attuazione dei Laboratori

Fase 4 – Chiusura e valutazione dei Laboratori

Nell’intento di sviluppare la consapevolezza dello stretto rapporto dialettico tra forma artistica, cultura, storia, società, ambiente ed economia sono state individuate le seguenti attività laboratoriali:

- attività volte a favorire l'accessibilità sia fisica che digitale al Cultural Heritage a tutti, e nello specifico alle diverse abilità, con aspetti fortemente inclusivi e favorenti la coesione sociale tra studenti di diversa estrazione e background socio culturale;

- studio, analisi e selezione di elementi che costituiscono il patrimonio paesaggistico, artistico e architettonico del territorio;

- digitalizzazione in modalità immagine e 3D e immersiva di entità culturali (schede digitali, piattaforme di condivisione);

- story-telling digitale per la creazione di contenuti video fruibili in realtà aumentata (Aurasma);

- creazione di una banca dati digitale con le informazioni sul patrimonio (paesaggistico, architettonico e artistico) e comunicazione della stessa attraverso il sito web dell’Istituto

scolastico e il sito web del XV Municipio;

- laboratorio con uso di AutoCAD e stampante 3D per la realizzazione di percorsi e modelli;

- realizzazione di teche e pannelli sul patrimonio locale da promuovere in occasione di una mostra 

Le metodologie didattiche adottate sono

- Brainstorming

- Problem Solving

- Cooperative learning

- Project-based learning

- Learning by doing and by creating

- Team working

- Peer-education

- Flipped classroom

20 allievi – 30 ore

MENS SANA IN CORPORE SANO

L’epigenetica studia le modificazioni ereditabili che variano l’espressione genica senza alterare la sequenza del DNA. Le modifiche del DNA sono influenzate dall’esperienza ambientale attraverso segnali epigenetici. L’epigenetica nutrizionale studia gli effetti che i nutrienti possono avere nell’espressione del DNA o delle regioni che lo circondano. Gli alimenti che fanno parte della Dieta Mediterranea sono ricchi di principi con impatti fortemente positivi sui processi metabolici e di ricambio cellulare.

•              Studio dell’epigenetica

• Conoscenza delle modifiche fisiologiche che accompagnano le patologie legate allo stile di vita

• Studio di come l’epigenetica può favorire la prevenzione di alcuni processi patologici

• Mappatura dei prodotti agricoli tipici della Dieta Mediterranea presenti lungo il percorso della via Francigena che attraversa la Tuscia, in particolare all’interno della Riserva Naturale dell’Insugherata

• Individuazione dei possibili effetti epigenetici dei prodotti agricoli coltivati all’interno della riserva dell’Insugherata

• Valorizzazione dei risultati ottenuti in termini di sostenibilità, di rispetto per le generazioni future e della promozione del Patrimonio Culturale Immateriale proprio della Dieta Mediterranea.

Metodologie

• Attività laboratoriale (“hands-on”), per sostenere project-based learning

• Learning by doing and by creating;

• Trattare tematiche quotidiane e di facile attinenza con la realtà e con i percorsi disciplinari

• Cooperative learning,

• Peer teaching

• Problem solving

20 allievi – 30 ore

LO SGUARDO DEL TURISTA SOSTENIBILE

Percorso di riflessione ed esplorazione critica collettiva del territorio per la determinazione di cosa significhi oggi Turismo culturale, sociale, ambientale e sostenibile.

Gli studenti a loro volta diventeranno attori di una nuova proposta turistica, sociale ed ecosostenibile. Attraverso un’attività di monitoraggio e di documentazione individueranno le bellezze e le criticità del proprio Municipio.

Realizzeranno interviste agli abitanti, ai familiari. Raccoglieranno recensioni e video-documentazione sulle opportunità che il

proprio ambiente offre e al contempo si organizzeranno per un’analisi delle mancanze e dei problemi sia urbanistici sia relativi alla vita culturale e sociale del Municipio.

Gli studenti saranno poi invitati a progettare proposte innovative per promuovere il proprio territorio con lo sviluppo di idee, creatività e competenze.

I materiali e le proposte saranno sviluppate in rete e contemporaneamente saranno organizzate in una proposta di comunicazione che attivi la loro creatività.

A tale scopo saranno individuate alcune aree da promuovere per lo sviluppo di un turismo sociale e sostenibile. L’obiettivo è di creare comunicazione e interazione reale con il luogo per espandere attenzione al luogo e alla sua storia, con passeggiate, percorsi in

bicicletta, tutela del verde urbano e suburbano.

Il complesso di tale attività sarà condensata e proposta in rete come offerta turistica innovativa animata dagli stessi studenti.

Un’attività analoga sarà realizzata per l’area della Via Francigena.

Fase 1 - Significati e differenze di “Turismo” e “Turismo Culturale”

Fase 2 - Significato di Turismo sociale

Fase 3 - Significato di Turismo Ambientale e Sostenibile

Fase 4 - Costruzione della Proposta

20 allievi – 30 ore

DIGITAL CULTURAL HERITAGE: IL PATRIMONIO LOCALE ATTRAVERSO IL MONDO

Fase 1 - Introduzione tecnica su strumenti, metodologie, contenuti

Fase 2 - Individuazione delle opere laboratoriali

Fase 3 - Presentazione dei Laboratori e attuazione dei Laboratori

Fase 4 – Chiusura e valutazione dei Laboratori

Obiettivi

1. Educare alla cittadinanza;

2. Sviluppare competenze trasversali (soft skills);

3. Promuovere l’inclusione e pluralità culturale;

4.Sensibilizzare gli studenti al tema dell'inclusione;

5. Approfondire e sviluppare le abilità e le competenze necessarie per utilizzare la capacità comunicativa nelle lingue straniere (inglese, francese e spagnolo);

6. Promuovere le condizioni per lo sviluppo sostenibile (valorizzazione sostenibile del paesaggio e del patrimonio artistico);

7. Promuovere l’innovazione didattica e la sperimentazione;

8. Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio culturale attraverso l’attivazione di laboratori didattici;

9. Costruire competenze sul riuso dei materiali disponibili in rete, sulle relative tipologie di licenza, sui metodi per valutarne la qualità;

10. Costruire competenze sulle tipologie di licenza aperta con cui verranno pubblicate le opere prodotte nei laboratori didattici;

11. Costruire competenze sulle metodologie e tecnologie digitali abilitanti per la valorizzazione del Patrimonio Culturale;

12. Costruire competenze sui linguaggi di dati in uso per la pubblicazione e la conservazione del patrimonio culturale digitale.

Il modulo si propone di coniugare alcuni importanti obiettivi formativi dell’Istituto: ampliare le competenze digitali degli studenti, valorizzare le abilità linguistiche e sviluppare le

competenze in materia di cittadinanza attiva attraverso la conoscenza del patrimonio locale.

15 allievi – 30 ore

LA VIA DIGITALE AL TURISMO

Il modulo previsto per l’area 4 del progetto “Attraversamenti” è destinato a mettere in rete e a condividere (anche nel sistema dei social network) le informazioni che gli studenti avranno raccolto sul patrimonio tangibile o intangibile dell’area della Via Francigena.

In modo particolare sarà curata la comunicazione “tattile” e/o “audio” per ipovedenti e non vedenti.

Gli studenti saranno invitati alla realizzazione di un progetto integrato tra videoarte, fotografia e suono che preveda la conoscenza del proprio territorio con riconoscimento dei propri beni architettonici e artistici riflettendo criticamente sui luoghi della città per imparare a sviluppare competenze lavorative connesse alla Valorizzazione.

Saranno invitati inoltre alla realizzazione di un’attività di Ricerca che riguardi la conoscenza e il riconoscimento del territorio periferico della scuola, parte della città di Roma, quale momento di riflessione, con produzione di video, fotografie, modellini in 3D

sull'ambiente quale luogo da preservare.

Fasi:

• fotografie e video sul territorio della Via Francigena.

• Visita al Parco di Veio con particolare attenzione al tempio del Portonaccio.

• Visita sulla via Francigena in Prossimità della Tomba dei Leoni Ruggenti e alla Tomba delle Anatre.

• Laboratorio di scrittura con produzione di articoli sulla periferia di Roma.

• Ufficio Stampa Comunicazione dell'evento.

• Lavoro di analisi e di selezione dei lavori creati tra fotografie video.

• Progettazione- comunicazione analisi dei sistemi della pubblicità

Attività laboratoriale (“hands-on”), per sostenere project-based learning

Learning by doing and by creating

Cooperative learning

Flipped class

Peer teaching

Problem solving

20 allievi – 30 ore

SPIAZZAMENTI TERRITORIALI

Il modulo è strutturato in un Attività di Riconoscimento, Analisi e Valorizzazione del Patrimonio Ambientale con sviluppi lavorativi nei servizi culturali-accoglienza, comunicazione e riqualificazione.

La struttura del modulo si basa inoltre sull’Organizzazione di un laboratorio sui linguaggi dell’arte contemporanea attraversando i luoghi, con presentazione pubblica in una mostra evento tra fotografia, video e suono, dei materiali e dell’attività che sia momento di analisi/ Riflessione sul proprio contesto territoriale e di riconoscimento. Il Modulo è quindi pensato per favorire la conoscenza del Patrimonio culturale territoriale e inclusione sociale degli studenti tutti.

Fase 1 - Analisi

- Conoscenza del territorio periferico, e del concetto di Patrimonio ambientale e culturale, della scuola parte della città di Roma

- Studio del territorio con mappe e materiali virtuali e materiali.

Fase 2 - Riconoscimento

Lo studio del territorio sarà poi realizzato sul campo, fotografando, creando video e campionando suoni, questo momento sarà un motore per attraversare i luoghi realmente e riconoscerli con una contemporanea produzione di video e fotografie e riflessione

sull'ambiente quale luogo da preservare.

Ci confronteremo e analizzeremo i materiali raccolti di un laboratorio integrato sui linguaggi dell'Arte Contemporanea, tra videoarte, fotografia e scrittura e suono, che attivi una nuova conoscenza del proprio territorio con riconoscimento dei propri beni architettonici e artistici e luoghi del vissuto quotidiano.

- Campionamento dei suoni ascoltati durante il percorso e ascolto.

Fase 3 - Valorizzazione

Si penserà quindi all'organizzazione a scuola e sul territorio un evento che sia per la scuola di un momento di scambio e di riqualificazione e rigenerazione.

20 allievi – 30 ore

 

Possono presentare domanda di partecipazione i genitori degli alunni dell’Istituto (o gli studenti maggiorenni), individuati anche dai rispettivi consigli di classe sulla base di specifici bisogni formativi ed educativi, mediante selezione su autocandidatura, prioritariamente dando precedenza agli alunni a rischio di insuccesso scolastico, fino al massimo numero di alunni previsto per ogni modulo.

 

Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite che contribuirà al credito scolastico e alla valutazione delle competenze.

 

I genitori dei predetti alunni dovranno presentare apposita richiesta di partecipazione, compilando

  • ALUNNI MINORENNI: Allegato A e Allegato C corredato da copia del documento di identità dei genitori e Scheda anagrafica
  • ALUNNI MAGGIORENNI: Allegato A e Allegato D corredato da copia del documento di identità dell’alunno stesso e Scheda anagrafica

 

La domanda sarà indirizzata al Dirigente Scolastico e consegnata entro e non oltre le ore 12.00  del 1 Aprile 2019. La consegna potrà essere effettuata con una delle seguenti modalità:

  • per mail all’indirizzo segreteriadidattica@liceodesanctisroma.gov.it ;
  • consegna a mano presso lo sportello della Segreteria Didattica Sede Centrale Via Cassia,931;
  • consegna a mano, presso per le sedi succursali, al Fiduciario di sede

 

Le famiglie troveranno allegata all’Avviso selezione alunni, la seguente modulistica:

  • Allegato A – Istanza di partecipazione;
  • Allegato B - Informativa Privacy
  • Allegato C - Consenso trattamento dei dati Minorenni
  • Allegato D - Consenso trattamento dei dati Maggiorenni
  • Scheda anagrafica

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (CIRC. 300   alunni PON PATRIMONIO CULTURALE ARTISTICO.pdf)CIRC. 300 alunni PON PATRIMONIO CULTURALE ARTISTICO.pdf28-03-2019

Banner e link utili