Circ. 49                                                                                Roma 25/09/2018

Ai Docenti di sostegno a T. I. dell’Istituto

Sede centrale e succursali

Oggetto: Formazione Ambito 9 – ASRM1. Corso presso il LS NOMENTANO sul tema:

DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO, DISABILITA’ INBTELLETTIVE, DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: PER UNA PROSPETTIVA INTEGRATA TRA SANITA’ E SCUOLA.

Il corso si articolerà in 7 incontri di 3 ore ciascuno dalle 16 alle 19 in presenza e 4 ore di lavoro individuale. Metodi: gli incontri in presenza si articoleranno in lezioni in presenza, studio di caso, condivisione delle esperienze per favorire la diffusione di buone pratiche attraverso modalità interattive e proattive. Lavori di gruppo all’interno degli incontri in presenza saranno subordinati all’analisi di fattibilità in relazione al numero dei partecipanti.

Si invitano i docenti a partecipare a questa iniziativa di formazione, in considerazione della valenza degli argomenti trattati e delle professionalità che terranno i singoli incontri.

Visti i tempi ristretti, si chiede di voler comunicare con la massima sollecitudine i due nominativi dei docenti di sostegno interessati, utilizzando il modulo google disponibile al seguente indirizzo:

Programma del corso:

Ø 1° incontro venerdì 28 settembre 2018

I Servizi della ASL Roma 1 per la Scuola: il Protocollo d’Intesa all’interno della riorganizzazione della ASL Roma 1. Cambiamenti della normativa verso le nuove procedure - dott.ssa Maria Teresa Sarti;

Ø 2° e 3° incontro lunedì 1 e venerdì 5 0ttobre 2018

Disturbi del comportamento - dott.ssa Marta Lazzari Psicologa e Psicoterapeuta;

Ø 4° e 5° incontro venerdì 12 e 19 ottobre 2018

Disturbi dello spettro autistico - dott. Marcello Ruggiero Psicologo e Psicoterapeuta;

Ø 6° e 7° incontro venerdì 26 e 31 ottobre 2018;

Le disabilità intellettive - dott.ssa Rosa Pappalardo Psicologa e psicoterapeuta;

Ø 4 ore di lavoro non in presenza per l’elaborazione ipotesi progettuali sulle tipologie dei disturbi presentati.

Ø Valutazione del gradimento dei partecipanti.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa