Circ. 391                                                                                                        Roma, 14 maggio 2018

Ai genitori e agli studenti delle classi terze e quarte

Ai docenti tutor interni delle classi

Alla Vicepresidenza

Sedi centrale e succursali

Oggetto:  Attività Alternanza scuola-lavoro IIS Gaetano de Sanctis (giugno-agosto 2018).

In relazione alle attività di alternanza scuola lavoro si comunica alle famiglie e gli studenti delle classi terze e quarte che si prospetta  la possibilità di integrare le ore di ASL durante il periodo di giugno –agosto  attraverso i  seguenti progetti:

1. Scrivere articoli di giornale per il sito web viaggiemondo.it da consegnare a settembre al proprio tutor interno e alla prof.ssa Pino D’astore per la pubblicazione sul sito;
  2. Partecipare al corso di formazione online ICT CISCO ACADEMY sulla sua piattaforma specificando quale percorso si intende sostenere. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato che vale come testimonianza di ore dedicate all'Alternanza Scuola Lavoro.

CORSO

ORE CERTIFICATE ASL

DESCRIZIONE CORSO

Get Connected

30

Introduzione sulle tecnologiche di base, necessarie per interagire in internet e mondo dei social network

NDG Linux Unhatched

8

espone ai nuovi studenti principi fondamentali di installazione e configurazione di software linux e introduce alla linea di comando in un breve corso di 8 ore. Allineato agli argomenti d'esame Linux presenti nella certificazione CompTia A+.

Introduction to Cybersecurity

15

Introduce al mondo della sicurezza informatica e alla sua industria in continua espansione.

Cyber Security Essentials

30

Il corso di 30 ore introduce gli studenti alle caratteristiche della criminalità informatica, principi di sicurezza, le tecnologie e le procedure per difendere le reti. Attraverso materiale interattivo, contenuti multimediali, attività di laboratorio e casi di studio multi-settore, gli studenti impareranno a costruire competenze tecniche e professionali per intraprendere una carriera nella sicurezza informatica

Introduction to IoT

20

Introduce il concetto di un'infrastruttura di rete che collega miliardi di cose e miliardi di gigabyte di dati per migliorare il processo di decisione-interazioni.

Entrepreneurship

15

Finalizzato a far acquisire competenze imprenditoriali integrandole nel campo dell’IT. Attraverso casi di studio interattivi aiuta a sviluppare capacità economico-finanziarie di base e una mentalità imprenditoriale.

Be Your Own Boss

8

Breve corso su leadership. Come gestire un business IT di successo e diventare un "technopreneur”

Gli studenti interessati devono iscriversi inviando una mail a alternanzadesanctis@gmail.com        specificando a quale progetto e a quale “corso ICT CISCO ACADEMY” intendono partecipare entro il 31 maggio 2018.

Si ricorda inoltre l’AVVISO SELEZIONE ALUNNI per la partecipazione al Progetto PON/FSE “FAIR TRADE ITALIA-IRLANDA” di cui alle Circ. n. 370 del 26/04/2018 e n. 379 del 4/05/2018, pubblicato all’albo pretorio on line, sul sito web dell’istituto. Le domande di partecipazione alla selezione vanno presentate in segreteria didattica entro e non oltre le ore 10:00 del 16 maggio 2018. Il soggiorno si svolgerà con ogni probabilità dal 12 giugno al 3 luglio 2018.

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

Scarica questo file (circ. 391 attivit_ ASL estate 2018-1-1.docx)circ. 391 attivit_ ASL estate 2018-1-1.docx14-05-2018