Circ. 350                                                                                           Roma, 16/04/2018

Ai docenti e agli studenti delle ultime classi

Oggetto:  Documento del Consiglio di classe e attestati di credito formativo

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

• I consigli di classe dell'ultimo anno di corso elaborano, entro il 15 maggio, per la commissione d'esame, un apposito documento relativo all'azione educativa e didattica realizzata nell'ultimo anno di corso.
  • Tale documento indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano significativo ai fini dello svolgimento degli esami, con specifico   riferimento   alla  terza  prova  e  al
  • Il documento terrà  conto,  inoltre,  delle  modalità   con  le quali l'insegnamento di  una  disciplina   non  linguistica   (DNL)  in  lingua  straniera è stato  attivato  con  metodologia
  • Al documento stesso possono essere allegati eventuali atti relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l'anno in preparazione dell'esame di Stato, alle esperienze di alternanza scuola-lavoro, di stage e di tirocini eventualmente promosse, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi del Regolamento recante le norme dello Statuto delle studentesse e degli studenti emanato con D.P.R. n. 249 del 24/6/98, modificato dal D.P.R. 21-11-2007, n. 235.
  • Prima della elaborazione del testo definitivo del documento, i consigli di classe possono consultare, per eventuali proposte e osservazioni, la componente studentesca e quella dei genitori.
  • Il documento è immediatamente affisso all'albo dell'istituto e pubblicato nel Registro elettronico, nella bacheca della classe a cura del coordinatore di classe. Con tale adempimento si intende pubblicato e consegnato a ciascun candidato. Chiunque ne abbia interesse può estrarne copia.
  • ALUNNI DSA/BES - il Consiglio di classe allega in forma riservata al documento del 15 maggio il Piano Didattico Personalizzato. Sulla base di tale documentazione e di tutti gli elementi forniti dal Consiglio di classe, le Commissioni predispongono adeguate modalità di svolgimento delle prove scritte e orali. Nello svolgimento delle prove scritte, i candidati possono utilizzare gli strumenti compensativi previsti dal Piano Didattico Personalizzato.
  • ALUNNI CON DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO - Per altre situazioni di alunni con difficoltà di apprendimento di varia natura, formalmente individuati dal Consiglio di classe, devono essere fornite utili e opportune indicazioni alla Commissione d’esame per consentire a tali alunni di sostenere adeguatamente l’esame di Stato.

I coordinatori consegneranno in Vice presidenza, entro l’11 maggio, copia cartacea e inseriranno il file del DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE per la pubblicazione nella bacheca della classe del registro elettronico, così come sopra riportato.

VERSIONE CARTACEA: INSERIRE COPERTINA E FOGLIO FIRME raccolte nel Consiglio di classe

FILE BACHECA DELLA CLASSE: è sufficiente inserire documento con indicazione della classe.

In allegato sono presenti la Copertina e la Descrizione dell’Istituto.

CREDITI FORMATIVI

Gli studenti dovranno consegnare al docente coordinatore gli attestati da presentare al Consiglio di classe.

La documentazione relativa ai crediti formativi deve pervenire all'istituto entro il 15 maggio per consentirne l'esame e la valutazione da parte degli organi competenti. È ammessa l'autocertificazione nei casi di attività svolte presso pubbliche amministrazioni.

Per quanto riguarda i criteri di attribuzione dei crediti formativi si rimanda alla specifica sezione del PTOF, pubblicato sul sito dell’Istituto.

Si ricorda che la prima prova scritta dellesame di Stato avrà inizio, per l’intero territorio nazionale, il giorno 20 giugno 2018 con la prova di Italiano alle ore 8.30. Il 21 giugno sarà la volta della seconda prova scritta.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa