Circ. n. 302                                                                                                                                                           Roma 19/03/2018

Agli studenti e alle famiglie delle classi quarte

Al sito web dell’istituto

Sedi Centrale e Succursali

OGGETTO: Scuola Normale Superiore di Pisa - Corsi di orientamento universitario 2018

La Scuola Normale Superiore darà vita nella prossima estate a tre corsi residenziali di orientamento alle scelte universitarie rivolti a 4 studenti che abbiano conseguito risultati scolastici alla fine del terzo anno con la media superiore all’8,5. Sono previsti tre corsi che si terranno a Follonica, in provincia di Grosseto, dal 18 al 23 giugno, a Roma, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dall’11 al 16 luglio, e a Napoli, dall’1 al 6 settembre insieme all’Università degli studi di Napoli Federico II. A ogni corso saranno ammessi non meno di 85 studenti con un impegno di sei giorni per attività didattica e informativa.

I corsisti non dovranno sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno. A loro sarà destinato un intenso programma di lezioni, seminari, incontri e dibattiti nell’intento di favorire scelte più mature e informate. (https://www.sns.it/ammissione/orientamento).

Verranno considerate solo le prime 4 domande, in ordine di presentazione presso la segreteria didattica. La scadenza di presentazione è il 23 marzo 2018.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportati per ogni studente i dati che seguono:

1. cognome e nome, genere, luogo e data di nascita (possono essere segnalati esclusivamente studenti che frequentano adesso il penultimo anno nati dopo il 31 dicembre 1998)
  2. residenza/recapito postale/recapito telefonico
  3. indirizzo di posta elettronica (in assenza, dovrà comunque essere indicato un altro recapito utile per le comunicazioni che lo studente, se selezionato, riceverà per la partecipazione al corso)
  4. indirizzo del corso di studi, classe, sezione
  5. votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2015/16 e 2016/17
  6. votazioni per ogni materia di studio riportate al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2017/18
  7. profilo sintetico dello studente ed eventuali titoli che si vogliano segnalare (come previsto al punto 8 successivo)
  8. (facoltativo) indicazione di eventuali titoli (con particolare riferimento alla partecipazione a competizioni scolastiche, attività extracurriculari, premi di studio, ecc.) eventuali informazioni ulteriori, note, ecc., che si ritenga opportuno fornire per una migliore valutazione della candidatura
  9. (facoltativo) settori di studio universitario ai quali lo studente sia eventualmente già orientato
  10. (obbligatorio, da richiedere allo studente) motivazioni che spingono il candidato a partecipare a uno dei corsi di orientamento
  11. (facoltativo) il candidato potrà esprimere nello spazio previsto la preferenza sul periodo di partecipazione in caso di selezione, con esclusione anche di uno dei corsi previsti

Si segnala la necessità, per la validità della candidatura, che il profilo e le motivazioni del candidato di cui ai punti 7 e 10 siano presentati in modo utile alla valutazione e nel rispetto del numero minimo di battute previsto dal modulo di candidatura (in caso contrario, la segnalazione potrà non essere presa in considerazione). In particolare, per la voce di cui al punto 7 (“Profilo”) è previsto un minimo di 400 battute e un massimo di 2.000 mentre per la voce di cui al punto 10 (“Motivazioni”) è previsto un minimo di 250 battute e un massimo di 2.000 (in entrambi i casi spazi inclusi)

I criteri di selezione saranno indicati nelle pagine dedicate all’iniziativa dal sito della SNS:

L’elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato a partire dal 10 maggio 2018 sul sito web della SNS. Gli studenti ammessi riceveranno direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione. Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studenti minorenni sarà possibile soltanto se espressamente e formalmente autorizzata dai genitori (saranno chiamati a formulare una specifica dichiarazione nel caso di selezione dello studente). Per ciascun corso, la SNS non assumerà alcuna responsabilità e obbligo di vigilanza e di sorveglianza al di fuori della partecipazione alle attività didattico –formative previste dal programma del corso.

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile:

- inviare una e-mail all'indirizzo orientamento@sns.it

- telefonare ai seguenti recapiti telefonici: 335 7456265 – 335 1639114 – 050509057 - 050509307, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 (al lunedì e al giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00)

Si segnala infine che ai corsi di orientamento universitario saranno ammessi, oltre agli studenti selezionati su segnalazione dei Presidi, anche altri studenti interessati, del penultimo e dell’ultimo anno, disponibili ad assumere, in proprio o con finanziamento di terzi, l’onere delle spese di soggiorno. I posti saranno assegnati a domanda degli studenti interessati, secondo le modalità che saranno pubblicate sul sito web della SNS, dopo il 23 marzo. Anche per questa modalità di partecipazione è prevista una selezione tra le domande pervenute.

Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993

Scarica questo file (Circ. 302corsi Normale di Pisa.docx)Circ. 302corsi Normale di Pisa.docx19-03-2018