Circ. 130                                                                                                       Roma, 20/11/2017

Agli studenti e alle famiglie

Ai docenti delle classi quinte

Oggetto: Convegno “Tutte le religioni parlano di pace”. Lunedì 27/11/2017, Aula magna della sede centrale, Via Cassia 931. Classi quinte.

Si comunica che il giorno 27/11/2017 si terrà, presso l’Aula magna della sede centrale di Via Cassia 931, il convegno sul tema “Tutte le religioni parlano di pace”. Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Associazione Ex Alunni del De Sanctis “Cresos” e promossa dal Dipartimento di Religione.

L’iniziativa è riservata agli studenti del quinto anno dei tre indirizzi Classico, Scientifico e Linguistico.

Alla luce degli episodi di cronaca relativi al terrorismo internazionale, sarà proposta una riflessione sul tema della pace dal punto di vista del Cristianesimo e dell’Islam. Parteciperanno all’incontro il professor YAHYA SERGIO YAHE PALLAVICINI, genitore di un ex alunno del nostro Istituto, Vice Presidente e imam della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, e Don FILIPPO MORLACCHI, responsabile dell'Ufficio per la Pastorale scolastica e l'insegnamento della religione del Vicariato di Roma.

YAHYA SERGIO YAHE PALLAVICINI è Vice Presidente e imam della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, Presidente del Consiglio ISESCO per l’Educazione e la Cultura in Occidente, Global Expert delle Nazioni Unite, Alliance of Civilisations; è anche uno dei 138 sapienti musulmani internazionali che hanno sottoscritto il documento “Una Parola Comune tra noi” indirizzato alle autorità religiose del Cristianesimo.

Le classi quinte della sede Centrale si recheranno in Aula Magna alle ore 8:30 e assisteranno all’incontro fino alle ore 10:30. Al termine faranno ritorno in classe.

Gli alunni delle classi quinte delle sedi succursali sono attesi in sede centrale per le ore 10:40. La conferenza a loro dedicata si svolgerà sempre in Aula Magna, inizierà alle ore 11:00 e terminerà alle ore 13:00. L’appello obbligatorio degli studenti delle quinte delle sedi succursali sarà fatto in Centrale, in aula magna, dai professori Minasi e Piersanti.

Gli studenti delle sedi succursali dovranno presentare autorizzazione a recarsi in sede centrale con mezzi propri per assistere al convegno, al termine del quale faranno autonomamente ritorno a casa.

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

Scarica questo file (circ. 130 convegno dialogo interreligioso.pdf)circ. 130 convegno dialogo interreligioso.pdf20-11-2017