Roma,  30  ottobre   2017

Agli studenti delle classi quarte e quinte

Sede centrale e succursali

Oggetto:         Piano Lauree Scientifiche

Fisica: incontri di orientamento

Nell’ambito delle attività di orientamento del PLS, il calendario degli incontri di FISICA e' il seguente:

9 gennaio 2018: le onde con seminario sulle Onde Gravitazionali

1 febbraio 2018: oscillazioni con seminario sulle oscillazioni dei neutrini

1 marzo 2018: elettromagnetismo con seminario sui Kinetic Induction Detector impiegati per la ricerca di materia oscura

5 aprile 2018: elettrostatica e forza di Lorentz con seminario sui microscopi a forza atomica

Gli incontri sono riservati a studenti di triennio e si svolgono in Aula Amaldi dell’Università La Sapienza, a partire dalle ore 15:30 (gli studenti sono tenuti ad arrivare per le 15:15 al massimo) alle ore 17:30. Nella prima parte degli incontri si svolgono esperienze e dimostrazioni in Aula sul tema del giorno e a seguire c'e' un seminario che spiega come nella ricerca attuale i concetti di fisica classica illustrati abbiano un impiego.

Modalita' di prenotazione: le prenotazioni per ciascun incontro saranno aperte subito dopo la chiusura del precedente. La prenotazione dell'incontro dovra' essere fatta a cura dello studente partecipante che dovra' ottenere un "biglietto" su Eventbrite. Il biglietto dovra' essere portato in occasione dell'incontro per poter certificare la presenza dello studente e inviargli automaticamente un documento che l'attesta. Questo documento potra' essere usato per acquisire crediti formativi.

Non sara' in alcun modo possibile certificare la presenza di persone che non avranno acquisito il biglietto o, pur avendolo fatto, non l'hanno portato in occasione dell'incontro.

Anche agli insegnanti accompagnatori sara' richiesto di prenotare un biglietto per controllare la capienza delle aule. Non sarà garantito l'accesso a chi non ha il biglietto.

Il primo evento e' gia' online all'indirizzo

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

Scarica questo file (97 - circolare pls FISICA sedi.pdf)97 - circolare pls FISICA sedi.pdf30-10-2017