Circolare n. 92                                                                                                         Roma, 26 ottobre 2017

Sede centrale e succursali

Oggetto: convocazione riunione per definire la proposta di liceo quadriennale dell’IIS Gaetano De Sanctis

In data 18 ottobre2017 è stato emanato, con decreto Decreto Dipartimentale n. 820, l’AVVISO MIUR - PIANO NAZIONALE DI INNOVAZIONE ORDINAMENTALE PER LA SPERIMENTAZIONE DI PERCORSI QUADRIENNALI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO, che si allega alla presente.

Lunedì 30 Ottobre è convocata alle ore 15,00, in sede centrale, una riunione per definire la proposta di liceo quadriennale dell’IIS Gaetano De Sanctis per la selezione di n. 100 classi prime di scuola secondaria di secondo grado (su territorio nazionale) finalizzata alla sperimentazione di percorsi di studio quadriennali. Ciascuna istituzione scolastica può presentare il progetto di sperimentazione per una sola sezione, a partire dalla classe prima, e per un solo indirizzo di studio.

Le proposte dovranno distinguersi per un elevato livello di innovazione, in particolare per quanto riguarda l’articolazione e la rimodulazione dei piani di studio, per l’utilizzo delle tecnologie e delle attività laboratoriali nella didattica, per l’uso della metodologia Clil (lo studio di una disciplina in una lingua straniera), per i processi di continuità e orientamento con la scuola secondaria di primo grado, il mondo del lavoro, gli ordini professionali, l’università e i percorsi terziari non accademici.

E’ prevista per il 2 novembre, alle ore 15,30, la convocazione di una seduta straordinaria di Collegio docenti per presentare la proposta scaturita dalla Commissione, a cui seguirà la previsione di attivazione di una sola classe prima sperimentale con il numero di alunni previsto dalla normativa vigente, previa presentazione di specifica domanda di iscrizione da parte dei genitori degli studenti. Il progetto dovrà indicare altresì, pena esclusione dalla procedura di selezione, i criteri di priorità deliberati dal Consiglio di istituto da applicare in caso di eccedenza di richieste di iscrizione.

La proposta della commissione garantirà il mantenimento delle ore di organico assegnate per i cinque anni in relazione a tutte le classi di concorso e l’acquisizione di competenze previste per i 5 anni di corso, attraverso le seguenti modalità previste dalla normativa:

• flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia scolastica,
  • didattica laboratoriale
  • utilizzo di ogni risorsa professionale e strumentale disponibile,
  • l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento, entro il termine del quarto anno, in modo da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali.

Le sperimentazioni metodologiche e didattiche attuate nel nostro istituto, l’internazionalizzazione comprendente percorsi finalizzati all’acquisizione del doppio diploma, delle certificazioni Cambridge sia linguistiche che IGCSE, gli insegnamenti opzionali, la metodologia CLIL, protocolli e convenzioni con La Sapienza Università di Roma per percorsi di liceo matematico, Piano Lauree Scientifiche, Alternanza Scuola Lavoro e Orientamento in rete per le facoltà dell’area biomedica, formazione continua dei docenti e condivisione delle scelte innovative, costituiscono il background su cui il nostro Istituto può costruire il futuro di nuovi ordinamenti su solide fondamenta e su un alto grado di professionalità del corpo docente.

Partecipare alla selezione consentirà all’IIS Gaetano De Sanctis di confrontarsi, insieme agli altri Licei del territorio, su un terreno di innovazione, internazionalizzazione e di sperimentazione che già da molti anni lo vedono protagonista con crescente e riconosciuto apprezzamento da parte delle famiglie che sempre più numerose scelgono la nostra offerta formativa e il nostro stile educativo.

Si invitano i docenti ad offrire il loro fattivo contributo partecipando alla riunione del 30 ottobre e supportando l’innovatività del progetto.

Si allega AVVISO MIUR.

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa