Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

Circ. N.  66                                                                                       Roma, 12/10/2017

 

Ai docenti

Ai genitori

Agli studenti  delle classi del triennio

                                   Sede centrale e succursali

 

Oggetto: Alternanza scuola lavoro nelle classi del triennio

 

La legge 13 luglio 2015, n.107 ha inserito organicamente l’Alternanza scuola lavoro  nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione, stabilendo per le classi liceali un monte ore obbligatorio di 200 ore da svolgere nel secondo biennio e nell’ultimo anno di corso.  

Come precisato nella Guida operativa del MIUR “attraverso l’alternanza scuola lavoro si concretizza il concetto di pluralità e complementarità dei diversi approcci nell’apprendimento. Il mondo della scuola e quello dell’impresa/struttura ospitante non sono più considerati come realtà separate bensì integrate tra loro, consapevoli che, per uno sviluppo coerente e pieno della persona, è importante ampliare e diversificare i luoghi, le modalità ed i tempi dell’apprendimento. Il modello dell’alternanza scuola lavoro intende non solo superare l’idea di disgiunzione tra momento formativo ed operativo, ma si pone l’obiettivo più incisivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”.

 

Per permettere la realizzazione dei percorsi in Alternanza Scuola-Lavoro sono stati individuati i seguenti docenti con specifiche funzioni di tutor interni e sono state assegnate alle classi le seguenti attività.

TUTOR DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO          2017-18

3A

FINARDI

4A

FIORENTINO

5A

MARTINELLI

3AL

GIORDANI

4AL

GENTILI

5AL

DAMIANI

3AS

PERNICE

4AS

BUCCIARELLI

5AS

LONGO

3BL

MOLFINI

4BL

CIANCAGLIONI

SPANO’

5BL

MANDRAFFINO

3BS

DE LAURENTIIS

4BS

ROSATI

5BS

BONDI

3FS

BONDI

 

 

 

 

3C

BRONZI

4C

LAURIA

5C

SANTARSIERE

3CL

MOLITERNI

4CL

DEGLI ABBATI

5CL

MINIERI

3CS

PERUZZI

4CS

TUFANO

5CS

LONGO

3D

POMPILIO

4D

DAMIANI

5D

BONDI

3DL

MINIERI

4DL

MINIERI

5DL

MINIERI

3DS

PUZIO

4DS

D'ASTORE

5DS

MISURI

3E

VALLERA

4E

PIERSANTI

5E

BUONFIGLIO

3EL

MARCIANO’

4EL

TRIONFERA

5EL

SALES

3FL

SALES

4FL

PIERSANTI

 

 

 

PROGETTI ASSEGNATI ALLE CLASSI TERZE E QUARTE

CLASSE

TUTOR

PROGETTO

3A

FINARDI

GIORNALISMO MATTIOLI – CALEIDOS COOP

3AL

GIORDANI

CONFAO

PROGETTO DIP. LINGUE

3AS

PERNICE

CONFAO

PROGETTO DIP MATEMATICA

3BL

MOLFINI

CONFAO

PROGETTO DIP. LINGUE PROGETTO BADMINTON

PROGETTO SALVAMENTO

3BS

DE LAURENTIIS

LUISS –

GIORNALISMO MATTIOLI

3FS

BONDI

GIORNALISMO MATTIOLI

3C

BRONZI

BIBLIOTECA  ANGELICA- ACC. VIVARIUM NOVUM

3CL

MOLITERNI

GIORNALISMO MATTIOLI

3CS

PERUZZI

CONFAO

PROGETTO DIP MATEMATICA

3D

POMPILIO

GIORNALISMO MATTIOLI  -PARCO VOLUSIA

3DL

MINIERI

GIORNALISMO MATTIOLI – CARITAS

3DS

PUZIO

CONFAO

PROGETTO DIP MATEMATICA

3E

VALLERA

GIORNALISMO MATTIOLI- PARCO VOLUSIA

3EL

MARCIANO’

UNICREDIT

3FL

SALES

CONFAO

PROGETTO DIP. LINGUE

UNICREDIT

 

4A

FIORENTINO

GIORNALISMO MATTIOLI- LA LANTERNA DI DIONISO

4AL

GENTILI

CONFAO

PROGETTO DIP. LINGUE

4AS

BUCCIARELLI

CONFAO

PROGETTO DIP MATEMATICA

4BL

CIANCAGLIONI/

SPANO’

PROGETTO BADMINTON-

CONFAO

PROGETTO DIP. LINGUE

4BS

ROSATI

OASI DI PALO LAZIALE

4C

LAURIA

EDUCAZIONE ALLA PREVENZIONE E AL SALVAMENTO NELLO SPORT

4CL

DEGLI ABBATI

EDUCAZIONE ALLA PREVENZIONE E AL SALVAMENTO NELLO SPORT

4CS

TUFANO

CONFAO

PROGETTO DIP MATEMATICA

4D

DAMIANI

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

4DL

MINIERI

GIORNALISMO MATTIOLI

4DS

D'ASTORE

EDUCAZIONE ALLA PREVENZIONE E AL SALVAMENTO NELLO SPORT

4E

PIERSANTI

GIORNALISMO MATTIOLI

4EL

TRIONFERA

CONFAO

PROGETTO DIP. LINGUE

CARITAS

4FL

PIERSANTI

LUX VIDE –

GIORNALISMO MATTIOLI

CARITAS

 

La funzione di tutor interno sarà incentivata con fondi a carico del MIUR.

 

Il tutor interno assumerà  il ruolo di assistenza e guida degli studenti e di garanzia per un corretto svolgimento dei percorsi in “Alternanza” (Art.5 D.Lgs N.77 del 15/4/2005).

Pertanto dovrà:

-           Coordinarsi con il docente referente per l’alternanza

-           Raccogliere il Patto formativo sottoscritto dai genitori e dallo studente e li consegna in segreteria didattica

-           Coordinarsi con il tutor formativo esterno

-           Raccogliere le firme dell’apposita modulistica allegata alla presente circolare in caso che le ore di tutoraggio avvengano in orario curriculare e consegnare i fogli firme in segreteria Didattica- sede Centrale- Via Cassia

-           Riportare il conteggio delle ore svolte su un apposito file excel da condividere con il docente referente per l’alternanza

-           Scrivere nel promemoria le uscite anticipate per attività ASL e comunicarle al personale ATA e alla vicepresidenza

-           Annotare sul registro elettronico le attività di ASL

-           Comunicare le attività ASL in vicepresidenza con apposito modulo

 

Il tutor interno inoltre svolge le seguenti funzioni insieme al Consiglio di classe:

  1. a) elabora, insieme al Consiglio di classe, al docente referente per l’alternanza e al tutor esterno, il percorso formativo personalizzato che verrà sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studente/soggetti esercenti la potestà genitoriale);
  2. b) assiste e guida insieme al Consiglio di classe lo studente nei percorsi di alternanza e ne verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento, affrontando le eventuali criticità che dovessero emergere;
  3. c) informa ed aggiorna il Consiglio di classe sullo svolgimento dei percorsi;
  4. d) insieme al Consiglio di classe valuta e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo studente;
  5. e) insieme al Consiglio di classe promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso di alternanza, da parte dello studente coinvolto.

 

Valutazione delle attività di alternanza scuola lavoro in sede di scrutinio

La certificazione delle competenze sviluppate attraverso la metodologia dell’alternanza scuola lavoro può essere acquisita negli scrutini intermedi e finali degli anni scolastici compresi nel secondo biennio e nell’ultimo anno del corso di studi. In tutti i casi, tale certificazione deve essere acquisita entro la data dello scrutinio di ammissione agli esami di Stato e inserita nel curriculum dello studente.

Sulla base della suddetta certificazione, il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle attività di alternanza e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sul voto di comportamento; le proposte di voto dei docenti del Consiglio di classe tengono esplicitamente conto dei suddetti esiti.

Per quanto riguarda la frequenza dello studente alle attività di alternanza, nelle more dell’emanazione della “Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro, concernente i diritti e i doveri degli studenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nei percorsi di formazione di cui all’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n.53, come definiti al decreto legislativo 15 aprile 2005, n.77”, ai fini della validità del percorso di alternanza è necessaria la frequenza di almeno tre quarti del monte ore previsto dal progetto.

In ordine alle condizioni necessarie a garantire la validità dell’anno scolastico ai fini della valutazione degli alunni, ai sensi dell’art.14, comma 7, del d.P.R. 22 giugno 2009, n.122 e secondo le indicazioni di cui alla circolare MIUR n. 20 del 4 marzo 2011, si specifica quanto segue:

  • nell’ipotesi in cui i periodi di alternanza si svolgano durante l’attività didattica, la presenza dell’allievo registrata nei suddetti percorsi va computata ai fini del raggiungimento del limite minimo di frequenza, pari ad almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato, oltre che ai fini del raggiungimento del monte ore previsto dal progetto di alternanza;
  • qualora, invece, i periodi di alternanza si svolgano, del tutto o in parte, durante la sospensione delle attività didattiche (ad esempio, nei mesi estivi), fermo restando l’obbligo di rispetto del limite minimo di frequenza delle lezioni, la presenza dell’allievo registrata durante le attività presso la struttura ospitante concorre alla validità del solo percorso di alternanza che richiede, come sopra specificato, la frequenza di almeno tre quarti del monte ore previsto dal progetto.

I risultati finali della valutazione vengono sintetizzati nella certificazione finale. Il tutor formativo esterno, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77, «…fornisce all’istituzione scolastica o formativa ogni elemento atto a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia dei processi formativi».

La valutazione finale degli apprendimenti, a conclusione dell’anno scolastico, viene attuata dai docenti del Consiglio di classe, tenuto conto delle attività di valutazione in itinere svolte dal tutor esterno sulla base degli strumenti predisposti. La valutazione del percorso in alternanza è parte integrante della valutazione finale dello studente ed incide sul livello dei risultati di apprendimento conseguiti nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno.

L’ATTIVITA’ DI ALTERNANZA IN ORARIO EXTRACURRICULARE AVVERRA’ DI NORMA SENZA PRESENZA NELLA STRUTTURA OSPITANTE DEL TUTOR INTERNO.

NEI CASI IN CUI SIA ESPRESSAMENTE RICHIESTO UN DOCENTE ACCOMPAGNATORE SARANNO IMPEGNATI PRIORITARIAMENTE I DOCENTI IN ORGANICO POTENZIATO CHE SONO STATI INCARICATI DEL SUPPORTO ALL’ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

 

Banner e link utili