I.I.S. “Gaetano De Sanctis”

Gara a squadre di Matematica

per le scuole secondarie di primo grado

3a edizione

giovedì 20 dicembre 2018

ore 14.00–17.00

Ogni Istituto potrà partecipare con una squadra di 8 alunni del 2° e 3° anno della scuola secondaria di primo grado. La scadenza per l’iscrizione è il 30 novembre 2018. Per iscriversi alla gara e per ulteriori informazioni, contattare l’indirizzo e-mail: annaclaudialettieri@hotmail.it.

Cento persone sono in fila per salire su un aereo.

A parte il primo della fila, ciascuno di loro afferma: “la persona qui davanti a me è bugiarda”

Quanti bugiardi ci sono nella fila?

I.I.S. “Gaetano De Sanctis”

Via Cassia, 931   00189   Roma

Tel. 06.30360402   -   www.liceodesanctisroma.gov.it

I Giochi di Gaetano 2018

I "Giochi di Gaetano" sono una gara a squadre di matematica e logica per le scuole medie.

L'iniziativa vuol essere un'occasione per immergersi giocando nella matematica, sviluppare un atteggiamento creativo, far nascere idee nuove. In un clima di sfida giocosa, di condivisione e di cooperazione tra i ragazzi impegnati nelle squadre.

Quando, dove, come

I Giochi di Gaetano si terranno giovedì 20 dicembre 2018 nei locali dell’I.I.S. "Gaetano De Sanctis". L'arrivo dei partecipanti è previsto tra le ore 14.00 e le 14.30, la gara si disputerà dalle 15.00 alle 16.30. Subito dopo ci sarà la premiazione.

Ogni Istituto partecipa alla gara con una squadra, formata da 8 studenti della scuola secondaria di primo grado, in modo da rispettare queste condizioni:

– tra gli 8 partecipanti devono esserci almeno 2 alunni maschi e almeno 2 alunne femmine;

– tra gli 8 partecipanti devono esserci 5 o 6 studenti del 3° anno di corso e 2 o 3 studenti del 2° anno.

La partecipazione è gratuita. L'iscrizione deve avvenire entro il 30 novembre 2018, con una mail all'indirizzo annaclaudialettieri@hotmail.it. Nel messaggio occorre comunicare l'elenco degli studenti di ciascuna squadra e il nominativo di un insegnante referente della scuola (se possibile un docente di matematica e scienze), insieme al relativo indirizzo email per i contatti organizzativi. Se necessario, ci sarà in seguito la possibilità di sostituire uno o più componenti della squadra (sempre rispettando le condizioni indicate). Le scuole potranno chiedere di presentare anche due squadre anziché solo una.

La gara

Le squadre partecipanti dovranno essere accompagnate da uno o più insegnanti (se possibile di matematica e scienze) dell'Istituto.

La gara consisterà nella risoluzione di problemi matematici e logici. All'interno di ogni squadra, i partecipanti potranno liberamente collaborare e suddividersi i compiti. Non sarà possibile usare strumenti di calcolo o comunicare con l'esterno durante la gara.

Nel corso della competizione, ogni squadra potrà consegnare le risposte ai vari quesiti man mano che riesce a risolverli. La squadra guadagnerà punti ad ogni risposta esatta e ne perderà alcuni in caso di errore. Sarà possibile seguire da uno schermo la situazione di ogni squadra, l'evoluzione della classifica, quali problemi sono già stati risolti e quali no.

Il regolamento completo, simile a quello delle gare ufficiali dell'Unione Matematica Italiana, sarà comunicato a ciascuna squadra dopo l'iscrizione e verrà illustrato prima dell'inizio della gara.

Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione, è possibile contattare l'indirizzo e-mail annaclaudialettieri@hotmail.it.