Circ. n. 60                                                                                                                          Roma, 05/06/2020

Agli studenti delle classi quinte

Alla Vicepresidenza

Ai Docenti referenti per l’Orientamento universitario

Al sito web dell’Istituto

Sede Centrale e Succursali

Oggetto: Young International Forum – Orienta Roma Incontro di Orientamento Universitario per le classi quinte

Nell’ambito degli incontri di Orientamento universitario, gli studenti maggiorenni e minorenni delle classi quinte l’8 ottobre potranno collegarsi dalle   ore 9.00 alle ore 14.00 alla IX edizione dello Young International Forum – Orienta Roma che si terrà secondo le modalità qui indicate:

Dal sito web: http://www.younginternationalforum.com/cms/

Nella sezione COME PARTECIPARE: http://www.younginternationalforum.com/cms/come-partecipare/

Al seguente link un video demo di aiuto che mostra proprio la fase di iscrizione:  VIDEO COME ISCRIVERSI

Basterà cliccare il pulsante di interesse (STUDENTI SCUOLE SUPERIORI o DOCENTE) e inserire i dati richiesti. Chiediamo cura e attenzione allo studente al momento della registrazione in quanto l’attestato di partecipazione per la/le giornata/e in cui partecipata si genera automaticamente in base ai dati da lui inseriti in fase di registrazione e non ci sarà modo di effettuare modifiche.

Lo studente deve registrarsi autonomamente.

Per giustificare l’assenza verrà consegnato un attestato di frequenza.

Lo YIF è una manifestazione nazionale sui temi dell’orientamento, dei giovani, del lavoro e

dell’internazionalizzazione, a cui prendono parte gran parte delle Università di Italia pubbliche e private. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti utili alla costruzione del loro progetto di vita formativo/professionale. L’iniziativa è a titolo gratuito.

Area Workshop e Seminari

• Così mi oriento
  • Lavorare in Europa
  • Il Colloquio di Lavoro
  • Il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione
  • Fare Impresa: perché no? Trasforma le tue conoscenze in una startup innovativa
  • Come superare i test di ammissione

Area Internazionalizzazione

Un’area in cui vengono presentate opportunità formative e lavorative all’estero. Gli studenti potranno trovare informazioni su: modalità di accesso ai sistemi di Istruzione dei paesi stranieri e al mondo del lavoro; opportunità di studio (borse di studio e premi, stage e tirocini e master), opportunità di lavoro e volontariato.

Area Test

Test di orientamento alla scelta universitaria

Test sull’auto imprenditorialità.

Prof.ssa Fatima Longo