Roma, 06 giugno 2025
Cara Prof,
fino ad ora, in questi tre anni, non è mai stata solo la mia prof di inglese, ma una presenza vera capace di insegnarmi tanto in ogni ambito.
Essere la sua “segretaria” è molto più di un compito per me: è un piccolo legame che mi fa sentire importante, utile e scelta. Ormai ho imparato a capire, dopo le tante volte che me lo ha detto, che si fida molto di me e questa fiducia per me è una gran cosa, che soprattutto custodisco con cura e di cui sono molto felice e fiera.
In classe, anche nei giorni più pesanti, tranne qualche mio pianto qua e là (ci sto lavorando, glielo prometto), riesce sempre a strappare un sorriso o a farmi sentire al mio posto.
E poi c’è quella cosa che mi stupisce ogni volta: spesso ci capiamo con un semplice sguardo, senza bisogno di parole. Dopo la fine di questo terzo anno, mi porto dietro, in particolare ogni risata, ogni battuta condivisa, ogni insegnamento e ogni sguardo d’intesa. Inoltre posso dirle anche un grande grazie, soprattutto per essere stata una delle persone che mi ha fatto capire come essere più libera, più consapevole, più io; perché soprattutto mi ha fatto capire che con lei posso esprimermi, sbagliare e quindi crescere.
Grazie per credere sempre in me e per rendere questi anni più leggeri e soprattutto i più belli.
La sua “segretaria”
P.S. La aspetto i prossimi due anni per il rinnovo del contratto da “segretaria”.
MESSAGGIO DEGLI ALUNNI 3EL DI VIA CASSIA 734
Grazie di cuore per aver seminato in noi l’amore per la lingua francese.
Merci de tout cœur pour avoir semé en nous l’amour pour la
langue française.
La sua passione, la sua comprensione e la sua pazienza
Votre passion, votre bienveillance et votre patience ont laissé
hanno lasciato un segno nei nostri cuori …….
“une trace dans nos cœurs que le temps n’effacera jamais «
che il tempo non cancellerà mai.
Con affetto i suoi alunni del 3EL
Cara prof, volevo spendere due parole per lei, ma non potevo farlo lì davanti a tutti perché volevo che fosse una cosa più ristretta, tra noi ecco. Lei non è stata solo la mia docente per questi due anni, ma un punto di riferimento per me, una luce, un ancora, una mamma, è stata la spalla su cui piangere e l’amica a cui parlare quando si aveva un momento no. Lei è sempre sempre stata il mio punto di riferimento come donna, quando mi proietto nel futuro io spero di essere almeno un po’ come lei, questo le giuro che non lo dico per essere carina ma perché è la verità e l’ho sempre detto a tutte nella classe che se potessi rinascere in un altra vita vorrei essere lei😂. Lei dentro di me lascerà un segno indelebile per sempre, è stata l’unica in grado di farmi piangere così tanto e farmi esprimere tutti i sentimenti, anche se come sa bene io sono molto chiusa. Di lei mi porterò dietro tantissimi ricordi, la moda, il corso, le risate, la gioia e la spensieratezza, i caffè, i vestiti e le correzioni nella mia pessima grammatica francese, ma più di tutti mi mancherà la nostra complicità prof, il capirsi con uno sguardo e le chiacchierate immense. Se io potessi tornare indietro nel tempo e riscegliere di rimanere in questa sede lo rifarei principalmente per lei, perché è stat più che una semplice insegnante, una mamma e io mi porterò dentro tutto per sempre. Non potrei mai smettere di ringraziarla per avermi insegnato ad amare prima me stessa e poi gli altri e sopratutto a concentrarmi sui miei obiettivi che devono venire prima di tutto. Grazie prof per la sua costante presenza, la sua saggezza, i suoi consigli di moda, i suoi abbracci ed il suo smisurato amore, non potevo chiedere di meglio se non avere un insegnante come lei, così simile a me.
Grazie di aver sempre creduto in me e supportato in tutto, è e sarà sempre parte del mio cuore.
Con affetto
La sua ….. ❤️
0