Cos'è
LICEO MATEMATICO I.I.S. “G. DE SANCTIS”
A partire dall’anno scolastico 2017/18, l’IIS “G. De Sanctis”, indirizzo di Liceo Scientifico e il Dipartimento di Matematica di Sapienza, Università di Roma, hanno stipulato un protocollo d’intesa in cui si impegnano a collaborare per l’organizzazione didattica e scientifica del Liceo Matematico.
Il 12 aprile 2019 nell’Aula Magna di Sapienza si è svolto un convegno dedicato ai Licei Matematici del Lazio durante il quale è stato firmato un Protocollo d’intesa tra l’USR per il Lazio e tutti i dipartimenti universitari coinvolti
Il L.M. comprende ore aggiuntive di potenziamento rispetto ai normali percorsi scolastici, per un monte ore minimo di 200 ore, da distribuire nel quinquennio.
Il corso di studi di Liceo Matematico è organizzato secondo il seguente quadro di ore di potenziamento:
Le ore del secondo biennio e quinto anno possono prevedere compensazioni all’interno delle 200 ore totali da assicurare nel quinquennio.
L’intento del liceo matematico è di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni, favorire collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica e promuovere la formazione di un pensiero critico allargato e creativo, sperimentando nuovi approcci metodologici, nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata. I Docenti universitari referenti offrono un supporto scientifico collaborando con gli Insegnanti coordinatori di progetto delle scuole sia nella fase di progettazione sia in quella di realizzazione delle iniziative didattiche e formative da realizzare nelle classi di L.M.
I Consigli di Classe sono interpellati e coinvolti in itinere per individuare i nuclei interdisciplinari incentrati su quegli argomenti di matematica e/o di fisica che verranno trattati nei laboratori.
La metodologia predilige l’approccio laboratoriale, mediante attività di cooperative learning, brain storming, learning by doing, problem solving e favorisce l’acquisizione anche di competenze trasversali di cittadinanza
Per quanto riguarda i contenuti, le attività laboratoriali si possono schematizzare in due tipologie:
- approfondimento di temi del curricolo della matematica previsti dalle Indicazioni Nazionali;
- percorsi interdisciplinari (matematica e letteratura, matematica e scienze, matematica e arte, matematica e storia, matematica e inglese, …) in collaborazione con i docenti di altre discipline.
La valutazione è una valutazione formativa in itinere e si basa sull’attenzione e partecipazione mostrate durante lo svolgimento delle attività laboratoriali.
Le classi potranno produrre dei lavori di gruppo. I materiali didattici prodotti saranno condivisi.
Durante l’anno scolastico si organizzano giornate dei Licei Matematici, durante le quali gli studenti presentano alle altre scuole le attività svolte e i lavori prodotti.
PROGETTO PCTO del L.M.
Nel secondo biennio e nel quinto anno del Liceo Matematico le ore aggiuntive sono considerate come progetto di PCTO:
sono certificate dall’Università 40 ore per il terzo anno, 40 ore per il quarto e 40 ore per il quinto, per un totale di 120 ore.
I LABORATORI
- EDUCARE ALL’ARGOMENTAZIONE: Dimostrazione e Algoritmo
- EDUCARE LO SGUARDO: intrecci tra Matematica e Arte
- GOVERNARE L’INCERTEZZA
- MATEMATICA RITUALE
- GIOCHI COMBINATORI
- FREGI E TASSELLAZIONI
- MODELLI MATEMATICI PER IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Alcuni laboratori prevedono uscite didattiche e attività con esperti esterni come
alla Galleria Barberini…
all’Accademia dei Lincei…
all’università “Sapienza”…
Negli ultimi due anni è stato proposto alla classe quinta un laboratorio su “i modelli matematici per i cambiamenti climatici” sviluppato in collaborazione con l’Università “Sapienza” e con il laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti del centro di ricerca di Enea-Casaccia, dove i ragazzi hanno seguito un seminario e hanno avuto la possibilità di interagire attivamente con i ricercatori del laboratorio.
A cosa serve
Liceo Scientifico Matematico
Come si accede
Liceo Scientifico Matematico
Procedure collegate all'esito
Liceo Scientifico Matematico
Servizio online
Liceo Scientifico Matematico
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
VIA CASSIA 931 ROMA 00189 ROMA
-
CAP
00189
-
Orari
Ricevimento su appuntamento.
-
Rif.
DS Cosima Stefania Chimienti DSGA Liviana Teodori leonardabray@gmail.com
Programma di studio
Liceo Scientifico Matematico
Cosa serve
Lista di cosa serve
Liceo Scientifico Matematico
Ulteriori informazioni
Liceo Scientifico Matematico
Contatti
- Telefono: 06.12.11.22.945
- Email: rmis06200B@istruzione.it