Cos'è
Il Liceo De Sanctis è da tempo impegnato a fornire risposte concrete alle richieste dell’utenza attraverso un’accurata autovalutazione d’istituto; ciò ha permesso, nel corso dell’anno scolastico 2022-23 di attivare una profonda riflessione mirata a traguardare al futuro l’azione didattico-educativa; ha in più inteso fornire spunti per una programmazione personalizzata di attività curricolari ed extra-curricolari finalizzate al pieno sviluppo della persona e al rilancio del patrimonio di esperienze accumulate negli anni precedenti.
Nelle molte riunioni organizzate nel corso dell’anno scolastico 2022/23, anche alla luce dei dati relativi alle iscrizioni all’indirizzo classico per l’a.s. 2023/24, oltre alle crescenti fragilità degli alunni provenienti dalla scuola media, sono emerse alcune linee di riflessione qui sintetizzate:
1. Necessità di rivedere la caratterizzazione dell’offerta formativa.
2. Necessità di rivedere e rimodulare il curriculum didattico dell’indirizzo classico, prolungando lo studio della morfosintassi delle lingue antiche anche nel terzo anno, in modo da evitare di comprimere nel primo biennio conoscenze, che gli studenti dimostrano di non riuscire ad assimilare, e competenze nella traduzione, che non riescono a maturare;
3. Necessità di prestare attenzione alla questione del benessere scolastico, nello specifico:
a. Necessità di abituare gli studenti ad un modello di valutazione educativa, diminuendo l’ansia da prestazione che spesso inficia un sereno percorso di apprendimento;
b. Necessità di usufruire di un adeguato periodo di osservazione, sollevato dall’urgenza di verifiche e compiti scritti, nel corso e alla fine del quale produrre un giudizio attento e personalizzato secondo degli indicatori concordati, utile anche nell’eventualità di un ri-orientamento dello studente.
Ciascuno di questi obiettivi è stato, nel corso dell’anno, attentamente vagliato dalle figure di sistema (ufficio di presidenza, dipartimento di lettere del classico/linguistico), nonché da commissioni istituite per proseguire l’approfondimento delle tematiche in questione.
La proposta che segue, frutto del lavoro sopra delineato, si muove nel solco di quanto stabilito dai documenti ministeriali. In particolare, il piano degli studi del liceo classico definito dall’Allegato C al Decreto del Presidente della Repubblica del 15 marzo 2010 n. 89; gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo classico contenuti nel Decreto Ministeriale n. 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato C.
A questi si aggiunga, non meno importante, il DPR 275/1999 (“Regolamento sull’autonomia delle Istituzioni scolastiche”), novellato dalla Legge 107/2015 che definisce il Piano Triennale dell’Offerta Formativa quale documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche, in cui viene esplicitata la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Quanto sopra si è concretizzato in una proposta di riforma ad ampio spettro che coinvolge il curricolo diversi altri aspetti della vita scolastica la cui attuazione ha ricadute sull’efficacia della didattica.
A cosa serve
Competenze specifiche del Liceo Classico: ▪ Applicare, nei diversi contesti di studio, di ricerca e di lavoro, la conoscenza delle linee di sviluppo della tradizione e della civiltà occidentale e del suo patrimonio culturale, nei diversi aspetti, in particolare per poter agire criticamente nel presente; ▪ Utilizzare la conoscenza delle lingue classiche e delle loro strutture linguistiche per padroneggiare le risorse linguistiche e le possibilità comunicative dell'italiano, in relazione al suo sviluppo storico, e per produrre e interpretare testi complessi; Applicare le conoscenze e le abilità apprese in ambito linguistico, storico, filosofico e scientifico per condurre attività di ricerca, per affrontare e risolvere problemi nuovi, utilizzando criticamente le diverse forme di sapere e le loro reciproche relazioni; ▪ Utilizzare gli strumenti del Problem Posing e Solving e i procedimenti argomentativi sia della scienza sia dell'indagine di tipo umanistico.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
VIA CASSIA 931 ROMA 00189 ROMA
-
CAP
00189
-
Orari
Ricevimento su appuntamento.
-
Rif.
DS Cosima Stefania Chimienti DSGA Liviana Teodori leonardabray@gmail.com
-
indirizzo
Via Giacomo Malvano, 20 00194 - Roma
-
CAP
00194
-
Orari
Ricevimento solo su appuntamento.
-
Rif.
DS Cosima Stefania Chimienti DSGA Liviana Teodori leonardabray@gmail.com
-
indirizzo
Via Giacinto Gallina, 32 00123 - Roma
-
CAP
00123
-
Orari
Le famiglie possono accedere solo su appuntamento.
-
Rif.
DS Cosima Stefania Chimienti DSGA Liviana Teodori leonardabray@gmail.com
Programma di studio
LICEO CLASSICO Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica moderna idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie. Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico) anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità della comprensione critica del presente. La conoscenza delle lingue classiche è necessaria per la comprensione dei testi latini e greci, attraverso lo studio organico delle strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica; inoltre sarà sviluppata una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate.
QUADRO DI RIFERIMENTO PER LA SECONDA PROVA D’ESAME DI STATO PER IL LICEO CLASSICO
Nuclei tematici fondamentali:
▪ Solida conoscenza della lingua greca e della lingua latina da intendersi come strumento imprescindibile antico e dei suoi riflessi sul mondo moderno e contemporaneo;
▪ Padronanza degli strumenti d’indagine e interrogazione dei testi greci e latini al fine di giungere ad una loro corretta interpretazione e considerazione anche in una prospettiva diacronica di confronto con le epoche seguenti e quella contemporanea.
Orario delle classi
Questo è l'orario tipo del Liceo Classico. Per gli orari specifici delle singole classi, consultare il registro elettronico.
Libri di testo
Per i libi di testo, vai alla sezione dedicata dove sono elencati i libri di testo per ogni singola classe.
Ulteriori informazioni
L’offerta formativa del Liceo Classico De Sanctis, in questi anni, si è contraddistinta per capacità di coniugare le istanze della tradizione e quelle dell’innovazione e della ricerca. Sulla spinta di questa vocazione al rinnovamento, volta a conservare intatto il patrimonio del liceo classico e delle innovazioni provenienti dalle direttive ministeriali, diventate ormai parte integrante del percorso didattico di ciascuno studente – come, ad esempio, il P.C.T.O. – si è ritenuto di voler armonizzare il patrimonio di buone pratiche accumulate negli anni entro un quadro di generale revisione dell’offerta formativa, a partire dalla struttura della sua erogazione.
Caratterizzazione dell’offerta del primo biennio:
Il quadro orario del biennio del Liceo Classico del De Sanctis segue una scansione tradizionale. La finalità è quella di consentire allo studente di potenziare le competenze di base nei vari ambiti disciplinari, formare e consolidare abilità e competenze nelle discipline di indirizzo. Tuttavia, al fine valorizzare le positive esperienze degli anni precedenti e la collaborazione con prestigiosi enti accreditati quali l’Accademia Vivarium novum, la didattica delle lingue classiche si avvarrà fin dal primo anno di moduli didattici di reading (almeno uno per anno scolastico), basati sull’esperienza accumulata dai docenti della scuola che per anni hanno studiato e proposto l’insegnamento delle lingue classiche tramite il metodo diretto, c.d. Ørberg. Questo consentirà agli studenti di sviluppare, parallelamente, un approccio attivo con le lingue classiche e a preparare eventi di valore culturale quali La notte bianca dei licei.
Segue al punto due il lavoro del dipartimento in ordine all’adattamento dei contenuti individuati nel PECUP.
L’offerta formativa del primo biennio sarà inoltre caratterizzata da un approccio tradizionale in tutte le classi di tutte sezioni. L’approccio cosiddetto tradizionale sarà aumentato dalle possibilità offerte dai tablet di cui gli studenti saranno provvisti e la cui dotazione sarà garantita dalla scuola tramite i fondi del PNRR.
Caratterizzazione dell’offerta del secondo biennio:
Alla fine del primo biennio, guidati dalle figure di riferimento per l’orientamento e facendo leva sulla capacità modificante delle ore di PCTO che ciascuno è tenuto a frequentare (un minimo di 90 nel corso del triennio), lo studente sarà chiamato ad una personalizzazione del proprio percorso classico entro una serie di curvature che sono state individuate e che si aggiungono ad altre esperienze già presenti nell’offerta formativa scuola (Biomedico-Cambridge).
- Tradizionale (primo biennio)
- Giuridico/Economico (Potenziamento discipline giuridico-economiche + convenzione LUISS)
- Biomedico (convenzione Sapienza Università di Roma)
- Matematico
- Archeologico-artistico
- Giornalismo
- Musicale/Teatrale/Cinematografico (scrittura creativa)
- Cambridge
Contatti
- Telefono: 06.12.11.22.945
- Email: rmis06200B@istruzione.it