In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla sua fondazione, la
classe 2CL della sede di via Serra dell’IIS Gaetano De Sanctis ha
visitato oggi il nuovo spazio museale della FAO a Roma. L’esperienza si
è distinta per il suo approccio immersivo, essendo stata condotta
interamente in lingua spagnola, trasformando così una lezione di
educazione civica in un’importante occasione di potenziamento
linguistico.
Il percorso espositivo ha permesso agli studenti di approfondire le
dinamiche critiche legate alle recursos alimentarios mundiales (risorse
alimentari mondiali), ponendo l’accento sul paradosso del desperdicio
alimentario (spreco alimentare) e sulla necessità di adottare modelli di
consumo responsable (consumo responsabile). Attraverso l’analisi dei
dati globali, i ragazzi hanno riflettuto sulla sostenibilidad (sostenibilità)
come unico strumento capace di garantire la sicurezza alimentare per le
generazioni future.
“È stato interessante vedere come argomenti complessi diventino chiari
quando vengono mostrati attraverso dati interattivi,” commentano alcuni
studenti. “Farla in spagnolo ci ha fatto sentire parte di una comunità
internazionale più grande.”
L’iniziativa ha integrato perfettamente lo studio della lingua straniera con
i temi dell’Agenda 2030, offrendo alla classe una prospettiva
internazionale sulle sfide ambientali e sociali che caratterizzano il nostro
tempo.
0