IIS De Sanctis alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: la testimonianza

Il 30 aprile tre classi quinte del Liceo Classico e Linguistico dell'IIS Gaetano De Sanctis hanno visitato la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Personale scolastico

Personale tecnico

0

Giovedì 30 aprile le classi 5^C e 5^E del Liceo Classico e la classe 5^BL del Liceo Linguistico dell’IIS Gaetano De Sanctis hanno visitato la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Di seguito riportiamo la testimonianza di Emma, studentessa della classe 5^C: “Lo scorso 30 aprile è stata organizzata una visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea che ha rappresentato per la nostra classe un necessario momento di rottura con lo studio del mondo antico per rivolgere lo sguardo all’arte contemporanea. Inizialmente le grandi sale della Galleria e la disposizione delle opere ci hanno disorientati, ma il vero percorso è iniziato con il passaggio alle sale del secondo Novecento. Vedere dal vivo i tagli netti di Fontana o i “Sacchi” di Burri hanno fatto emergere in molti di noi un certo scetticismo e qui è emersa la difficoltà di apprezzare l’arte contemporanea, che può essere compresa solo quando lo spettatore svolge un ruolo attivo, perché le opere “concettuali” non possono essere osservate alla ricerca della bellezza formale. Ci è stata data l’occasione di cambiare opinione riguardo a espressioni artistiche che spesso sono incomprese e talvolta banalizzate, ma che sono diventate più interessanti e apprezzabili grazie alle spiegazioni della guida e della nostra Professoressa”.