Circolare 346

Circolare n°346 Invalsi classi seconde – maggio 2025

Invalsi classi seconde - maggio 2025

Personale scolastico

Docente

Con la presente si ricorda (Circ. n.323 del 7 aprile 2025) che nel periodo 12-30 maggio 2024 si svolgeranno le prove Invalsi CBT (Computer Based) per tutte le classi seconde dell’Istituto (grado 10), secondo la programmazione allegata alla presente.

I docenti in orario durante lo svolgimento delle prove sono nominati docenti somministratori.

Al docente somministratore sarà consegnata per lo svolgimento della prova una busta principale contenente:

  • due ulteriori buste, una per prova (Italiano, Matematica); su ogni busta sono riportati il codice meccanografico del plesso, la sezione, l’indirizzo di studio della classe e la prova di riferimento. Ogni busta contiene: l’elenco studenti con le credenziali e una busta più piccola dove riporre i talloncini riconsegnati alla fine della prova somministrata;
  • i verbali
  • le Informative per lo studente
  • La nota di riservatezza

NOTE OPERATIVE

Le prove sono articolate in uno o due turni, a seconda del numero di studenti per classe, come indicato nei piani allegati per le varie sedi. Gli studenti si recheranno nei locali dedicati all’erogazione delle prove con il docente somministratore in servizio all’ora indicata. I docenti somministratori si recheranno con gli studenti secondo l’orario nei locali dedicati allo svolgimento delle prove per effettuare la somministrazione, la sorveglianza e tutte le procedure previste. Si raccomanda la puntualità.

Gli studenti sono pregati di portare con sé penna e matita per eventuali appunti necessari durante lo svolgimento delle prove.

Gli studenti di Via Cassia 931, Via Cassia 734, Via Serra, Via Malvano e Via Gallina svolgeranno le prove presso le loro rispettive sedi; la somministrazione delle prove e l’assistenza sarà a cura dei docenti somministratori, con la presenza dell’assistente tecnico, garantendo l’espletamento delle procedure di accesso alle prove sul sito dell’Invalsi. Per ragioni organizzative, tutti gli studenti delle classi seconde delle sedi di Via Malvano e Via Serra si recheranno a scuola solo per svolgere la prova prevista e poi faranno ritorno a casa, secondo gli orari indicati nei piani allegati. Anche gli studenti della classe 2^AL della sede di Via Gallina al termine della prova faranno ritorno a casa.

I fiduciari di sede potranno predisporre e comunicare agli studenti ulteriori indicazioni sull’organizzazione delle prove; se necessario potranno adattare e modificare i calendari allegati alla luce di eventuali nuove esigenze organizzative emerse in corso d’opera, rilevate per le varie sedi, in completa autonomia, con apposite comunicazioni tramite il Registro Elettronico.

Si allegano alla presente il calendario delle prove, il Manuale per il docente somministratore e gli strumenti consentiti per la prova di Matematica.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Cosima Stefania Elena Chimienti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993

 

 

Documenti