Circolare 345

CIRC. N°345 Rilevazioni morfometriche nell’ambito del Corso di Biometria

CIRC. N°345 Rilevazioni morfometriche nell’ambito del Corso di Biometria

Personale scolastico

Docente

Circolare N°345                                                                                                                    

Roma 28/04/2025

Ai Docenti

Al DSGA

Al Personale ATA

Agli Alunni delle classi del triennio dell’Istituto

e alle loro famiglie

Sedi Centrale e Succursali

 

 

Oggetto: Rilevazioni morfometriche nell’ambito del Corso di Biometria – PNRR STEM

Si comunica che, nell’ambito del Corso di Biometria facente parte del progetto PNRR STEM, tenuto dal Prof. Luca Rosati, saranno effettuati dei campionamenti morfometrici anonimi e volontari riguardanti dati quali altezza, peso, lunghezza arti superiori ed inferiori ed altre misure corporee utili ai fini scientifici. Le rilevazioni saranno svolte con la collaborazione dei docenti di Scienze Motorie e verranno   effettuate direttamente dagli studenti partecipanti al corso di Biometria.

Si precisa che il campionamento sarà effettuato esclusivamente sulle studentesse e sugli studenti che manifesteranno la volontà di partecipare all’attività di rilevazione. La partecipazione è quindi facoltativa e nessun dato sarà raccolto senza il consenso esplicito degli interessati.

L’attività coinvolgerà le seguenti sedi dell’Istituto:

  • Sede Centrale: Via Cassia, 931
  • Succursale: Via Gallina

Il fine di tale attività è la creazione di un database anonimo di dati morfometrici, che sarà utilizzato sia per le analisi statistiche previste all’interno del corso stesso, sia come risorsa per eventuali ulteriori approfondimenti nelle discipline scientifiche dell’Istituto.

Si garantisce che tutti i dati raccolti saranno trattati in forma anonima, esclusivamente per fini didattici e scientifici, e nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento UE 2016/679 – GDPR). Si invitano pertanto tutti gli studenti coinvolti nel progetto e i docenti di Scienze Motorie a prestare la massima collaborazione per la buona riuscita dell’iniziativa. Per qualsiasi ulteriore informazione, gli studenti e le famiglie possono rivolgersi al docente referente, Prof. Luca Rosati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Cosima Stefania Elena Chimienti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993

Documenti