Circolare N°290
Roma, 09/03/2026
Ai Docenti
Agli Studenti e alle famiglie le classi seconde e terze
Al DSGA
Al Personale ATA
Sede centrale e succursali
Oggetto: Somministrazione questionario Bullismo/Cyberbullismo
Si comunica che, nell’ambito del progetto di prevenzione e contrasto di bullismo e cyberbullismo, nei mesi di marzo e aprile, in tutte le classi seconde e terze dell’Istituto, verrà somministrato un questionario anonimo di rilevazione di eventuali atti di bullismo/cyberbullismo in base al calendario riportato in calce.
L’obiettivo è ottenere una mappatura precisa e aggiornata delle dinamiche presenti nel nostro ambiente scolastico, al fine di monitorare l’entità dei fenomeni e progettare interventi di prevenzione e supporto efficaci e mirati.
Il questionario è strutturato per non raccogliere alcun dato identificativo diretto (nome, cognome, classe, ecc.). L’elaborazione dei dati avverrà esclusivamente in forma aggregata e statistica.
Sebbene anonimo, le risposte potrebbero far emergere dati relativi a situazioni di disagio o atti subiti/agiti, considerati categorie particolari di dati (sensibili) dal GDPR. Il trattamento di questi dati è legittimato dall’interesse pubblico rilevante della scuola nel tutelare il benessere dei minori.
Il trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo legale (L. 71/2017 e 70/2024) e per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.
La partecipazione al questionario è facoltativa (gli studenti possono non rispondere). Inoltre, gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno la possibilità di opporsi preventivamente alla somministrazione del questionario al proprio figlio/a (diritto di Opt-Out).
L’eventuale opposizione deve essere comunicata per iscritto al Titolare del trattamento (Dirigente Scolastico) utilizzando il modulo allegato da consegnare al coordinatore della classe del proprio figlio/a, o inviando una PEC/e-mail all’indirizzo istituzionale della scuola entro il giorno precedente la data indicata per la somministrazione del questionario.
Per tutti i dettagli relativi alle finalità, al Titolare del trattamento, al Responsabile della protezione dei dati (RPD) e ai diritti, si invita a prendere visione dell’informativa sulla privacy completa (ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR) allegata alla presente circolare.
La compilazione dei questionari è un momento didattico fondamentale ed è volto a creare un ambiente scolastico più sicuro e sereno. Per permetterne la somministrazione in modo rapido, anonimo ed efficace è consentito, in via del tutto eccezionale, l’utilizzo dei dispositivi personali degli studenti, attraverso una procedura rigorosa che rispetti pienamente la Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 3392 del 16 giugno 2025 sul divieto di uso del cellulare in classe durante le ore di lezione.
Procedura per la compilazione dei questionari (uso eccezionale autorizzato).
L’uso del telefono cellulare è concesso ESCLUSIVAMENTE per il tempo strettamente necessario alla compilazione dei moduli, sotto la diretta supervisione del docente in orario.
- Autorizzazione del docente: all’inizio dell’ora designata per la somministrazione del questionario, il docente in orario fornirà l’autorizzazione esplicita all’uso del dispositivo.
- Accesso immediato al modulo: lo studente potrà prelevare il telefono dallo zaino e digitare il link fornito dal docente referente del Team antibullismo/cyberbullismo e pubblicato nella bacheca del Registro Elettronico della classe per accedere a Google Moduli. Non sono ammesse altre attività sul dispositivo.
- Modalità silenziosa/Non disturbare del dispositivo: il dispositivo deve essere utilizzato in modalità silenziosa o, preferibilmente, in modalità “non disturbare” per l’intera durata della compilazione.
- Compilazione rapida e concentrata: l’uso del telefono è limitato all’applicazione che visualizza il modulo e alla compilazione del questionario.
- Spegnimento e riposizionamento del telefono nello zaino: immediatamente dopo aver cliccato sul tasto “INVIA” del Modulo, il telefono cellulare deve essere spento e riposto nello zaino. Non è consentito trattenere il dispositivo sul banco o utilizzarlo per altre attività (messaggi, social media, giochi, controllo dell’ora, ecc.).
Ogni utilizzo del telefono cellulare in classe che non rientri in questa precisa procedura autorizzata (ad esempio, l’uso prima dell’autorizzazione, per un tempo prolungato oltre la fine della compilazione, o per scopi diversi dal questionario) sarà considerato a tutti gli effetti una violazione della Circolare Ministeriale e comporterà l’applicazione delle sanzioni disciplinari previste dal Regolamento di Istituto.
Si ricorda, infine, che sono attivi un indirizzo mail sosbullismo@liceodesanctisroma.it e una pagina Instagram https://www.instagram.com/maipiusoliliceodesanctis?igsh=OHMwYWNwcjY5NmIy per consentire agli studenti di segnalare casi sospetti.
Calendario somministrazione questionario:
Cassia 734
| DATA | ORA | CLASSE | DOCENTE SOMMININISTRATORE |
| 16.03.2026 | 2^ | 2BL | Prof.ssa Iaconello |
| 16.03.2026 | 3^ | 2EL | Prof.ssa Iaconello |
| 30.03.2026 | 3^ | 3EL | Prof.ssa Iaconello |
| 1.04.2026 | 6^ | 3BL | Prof.ssa Iaconello |
Malvano
| DATA | ORA | CLASSE | DOCENTE SOMMININISTRATORE |
| 17.03.2026 | 12:15-12:45 | 2B | Prof.ssa Liguori |
| 19.03.2026 | 8:30-09:00 | 2FL | Prof.ssa Liguori |
| 19.03.2026 | 09:00-09:30 | 3FL | Prof.ssa Liguori |
| 19.03.2026 | 09:30-10:00 | 2A | Prof.ssa Liguori |
| 19.03.2026 | 10.15-10:45 | 3A | Prof.ssa Liguori |
Serra
| DATA | ORA | CLASSE | DOCENTE SOMMININISTRATORE |
| 8.04.2026 | 2^ | 2CL | Prof.ssa Poleggi |
| 10.04.2026 | 1^ | 2DL | Prof.ssa Poleggi |
| 10.04.2026 | 2^ | 3CL | Prof.ssa Poleggi |
| 15.04.2026 | 2^ | 3DL | Prof.ssa Poleggi |
Centrale
| DATA | ORA | CLASSE | DOCENTE SOMMININISTRATORE |
| 17.03.2026 | 4^ | 2C – 3C | Prof.ssa Altieri |
| 17.03.2026 | 5^ | 2E – 3E | Prof.ssa Altieri |
| 18.03.2026 | 6^ | 3AS | Prof.ssa Altieri |
| 13.04.2026 | 1^ | 2AS – 2CS | Prof.ssa Oppedisano |
| 13.04.2026 | 2^ | 3CS – 2DS – 3DS | Prof.ssa Oppedisano |
| 13.04.2026 | 3^ | 2FS – 3FS – 2HS | Prof.ssa Oppedisano |
Gallina
| DATA | ORA | CLASSE | DOCENTE SOMMININISTRATORE |
| 30.03.2026 | 2^ | 2AL – 3D | Prof.ssa Oppedisano |
| 30.03.2026 | 3^ | 2BS – 3BS – 3ES | Prof.ssa Oppedisano |
| 30.03.2026 | 4^ | 2ES – 3GS – 2D | Prof.ssa Oppedisano |
| 1.04.2026 | 3^ | 3AL | Prof.ssa Oppedisano |
| 1.04.2026 | 5^ | 2GL – 2GS | Prof.ssa Oppedisano |
Il Team antibullismo/cyberbullismo
Prof.ssa Sabrina Oppedisano (referente di istituto e della sede di via Gallina)
Prof.ssa Laura Altieri (Cassia 931)
Prof.ssa Laura Iaconello (Cassia 734)
Prof.ssa Silvia Poleggi (Serra)
Prof.ssa Anna Liguori (Malvano)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosima Stefania Elena Chimienti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/1993

Personale scolastico
Docente