Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

 

Circ. 59                                                                                                       Roma 5/10/2020

Agli studenti delle classi quinte

Ai Docenti

Ai Docenti referenti per l’Orientamento universitario

Sedi dell’Istituto

 

Oggetto: REGOLAMENTO ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 

 

In relazione alle modalità con cui i vari Atenei organizzeranno gli incontri di orientamento, sia on line che per piccoli gruppi in presenza, l’adesione da parte degli studenti dovrà osservare il presente Regolamento. Per l’a.s. 2020-21 l’Orientamento Universitario viene organizzato nel modo seguente:

  1. Verrà data informazione di tutte le attività di orientamento organizzate dalle Università private e pubbliche, prediligendo gli incontri pomeridiani, in modo da evitare la perdita delle lezioni in orario antimeridiano. Gli studenti potranno autonomamente seguire lezioni ed eventi di orientamento solo in orario pomeridiano.
  2. Viene concessa una giornata di orientamento a tutti allo YIF International e in Sapienza per il progetto Orientamento in Rete, con docente accompagnatore a cui potranno partecipare studenti minorenni e maggiorenni.
  3. Per quanto riguarda gli incontri che si svolgeranno in orario antimeridiano presso le Università (sono ammesse e giustificate solo 3 uscite), potranno recarvisi solo gli studenti maggiorenni che sono stati prenotati seguendo le indicazioni delle preferenze da loro espresse nella scheda  consegnata ( i minorenni potranno recarvisi solo in presenza di accompagnatore, previa consegna di autorizzazione dei genitori, altrimenti dovranno giustificare l’assenza). Non verranno giustificate le assenze per incontri di cui non vi sia la prenotazione della scuola. Agli eventi online o in streaming potranno partecipare sia i minorenni che maggiorenni.
  4.  I responsabili di sede sotto indicati dovranno informare i docenti coordinatori delle classi che riporteranno gli studenti impegnati in tali attività sul registro elettronico. Gli studenti dovranno essere considerati “fuoriclasse”.

Copia della scheda delle preferenze, debitamente compilata, sarà consegnata dai responsabili di sede anche ai coordinatori di classe e alla classe. La copia originale debitamente compilata deve essere restituita alla Prof.ssa Longo all’indirizzo mail alternanzadesanctis@gmail.com .

Gli studenti maggiorenni prenotati, qualora non siano accompagnati, il giorno successivo all’incontro, al fine di non dover giustificare l’assenza, dovranno presentare l’attestato di partecipazione rilasciato dalle Università ai docenti della prima ora o ai responsabili di sede dell’orientamento universitario, che comunque dovranno inserire su registro elettronico la presenza all’evento:

  • Longo (sede Via Cassia 931)
  • ssa Martinelli (sede Via Malvano)
  • ssa Minieri (sede Via Serra)
  • Garofalo (sede Via Gallina)
  1. Tutte le informazioni verranno inserite nel sito della scuola www.liceodesanctisroma.edu.it  sotto la voce “Orientamento/Orientamento in uscita”.
  2. Per qualunque chiarimento è possibile contattare la Prof.ssa Longo al seguente indirizzo mail: alternanzadesanctis@gmail.com  o al numero 347-6590239.

 

Prof.ssa Fatima Longo                                                                                                 

F.S.O.F                                                                                                                              

Orientamento Universitario

 

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

 

 

 

Banner e link utili