Circ. 349                                                                                Roma 06/04/2022

Ai Docenti delle classi quinte

Agli studenti delle classi quinte

Agli studenti privatisti

Alla segreteria didattica

Sede centrale e succursali

AVVISO PER I DOCENTI E GLI STUDENTI DELLE ULTIME

CLASSI LICEALI ad indirizzo classico, linguistico e scientifico

Oggetto: Simulazione della Prima Prova Scritta dell’Esame di Stato

Il giorno martedì 26 aprile 2022, dalle ore 8.00 alle ore 13.30, si svolgerà la Simulazione della Prima Prova Scritta dell’Esame di Stato, come da progetto A.T.E.N.A., approvato dal Collegio Docenti di settembre 2021. Consisterà in un elaborato scritto su una traccia scelta tra tutte le Tipologie previste per l’Esame di Stato (A, “Analisi e interpretazione di un testo letterario”; B, “Analisi e produzione di un testo argomentativo; C, Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità – per un totale di sette tracce).

Le tracce, elaborate e concordate dai Docenti dei Dipartimenti di Italiano, saranno uguali per tutte le ultime classi liceali ad indirizzo classico, linguistico e scientifico.

Tale Simulazione sarà effettuata nelle relative Sedi e l’assistenza sarà assicurata dai Docenti delle classi, secondo il normale orario delle lezioni o con eventuali aggiustamenti dovuti a necessità organizzative.

Tutti gli studenti, a cui sarà chiesto di consegnare i telefoni cellulari, come in sede d’esame, avranno cura di portare almeno due fogli protocollo a righe senza margini e il Dizionario di Italiano, unico strumento di consultazione consentito durante la Prova. Si ricorda che non sarà concesso di allontanarsi dalla classe nelle prime due ore di svolgimento della Simulazione, né uscire più di uno per volta, neppure durante la ricreazione. Gli studenti potranno andare a casa alla fine della prova ma non prima delle h. 12:40.

Al termine della Prova l’Insegnante dell’ultima ora ritirerà i compiti, che saranno poi consegnati al Docente di Italiano per la correzione.

Qualora alle classi siano stati assegnati candidati privatisti, questi potranno partecipare alla Prova secondo le rispettive Sedi, previo scarico di responsabilità ai fini assicurativi.

La correzione collegiale a campione, prevista dal Progetto con l’obiettivo di creare più stretti rapporti di cooperazione tra Docenti, nella definizione sia di saperi minimi sia di criteri di valutazione condivisi, si svolgerà sempre martedì26 aprile su Teams, dalle h. 16.00circa alle ore 18:00. Si sceglieranno alcune prove per classe e, per la valutazione, si verificherà la validità della “griglia” comune utilizzata per la correzione degli elaborati di Italiano o si potranno eventualmente apportare i necessari correttivi.

I risultati delle prove saranno consegnati al Referente per il Dipartimento di Lettere, indirizzi classico e linguistico, per il progetto in questione (Prof.ssa Laura Sibona), riportati in un’apposita griglia su Teams, per la verifica degli obiettivi preventivati e la riproduzione grafica dei suddetti risultati.

La referente del Progetto

Prof.ssaLaura Sibona

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

Ai sensi del CAD e normative connesse)