Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. n.  347                                                                                       Roma 07/04/2022

 

Ai Docenti delle classi quinte

Agli Studenti e alle famiglie delle classi quinte

Ai candidati esterni

Alla segreteria didattica

Al DSGA

Al sito web dell’Istituto

Sede centrale e succursali

 

 

Oggetto: Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione - indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente.Nota MI prot. 8415 del 31/03/2022.

 

Il Curriculum dello studente rappresenta un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

SOGGETTI COINVOLTI E SITO WEB DI RIFERIMENTO

L’introduzione del Curriculum dello studente coinvolge nello specifico:

  • le scuole, che visualizzano le informazioni precaricate a sistema, possono apportare eventuali integrazioni e provvedono al consolidamento del Curriculum;
  • gli studenti candidati all’esame di Stato, che arricchiscono il Curriculum con informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni;
  • le Commissioni d’esame, che prendono visione del Curriculum nel corso dell’esame di Stato e ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio.

Punto di accesso a tutte le funzioni predisposte per supportare le scuole e gli studenti nella definizione del Curriculum dello Studente è il sito dedicato https://curriculumstudente.istruzione.it/  , in cui sono rinvenibili specifici e dettagliati materiali di approfondimento per lo svolgimento delle operazioni di competenza.

INDICAZIONI PER LE SCUOLE

Le segreterie scolastiche abilitano alle funzioni i docenti commissari d’esame e gli studenti del quinto anno e procedono al consolidamento del Curriculum, da effettuare prima e dopo l’esame di Stato.

  1. Abilitazione docenti/studenti

Nella sezione “Curriculum dello studente” all’interno dell’area SIDI “Alunni-Gestione Alunni” le segreterie scolastiche hanno a disposizione la voce “Abilitazione” per abilitare i docenti commissari d’esame e gli studenti del quinto anno per l’accesso alle funzioni loro dedicate. Una volta abilitati, dal sito https://curriculumstudente.istruzione.it/ i docenti possono accedere, con le proprie credenziali di accesso all’area riservata del Ministero, alla piattaforma “Curriculum dello studente” e visualizzare il Curriculum degli studenti delle proprie classi.

        b. Consolidamento pre-esame

Il consolidamento pre-esame ha la funzione di mettere a disposizione delle Commissioni d’esame il Curriculum dello studente in tutte le parti già compilate, per la sua valorizzazione nel colloquio d’esame.

Il consolidamento pre-esame deve essere effettuato dopo lo svolgimento delle operazioni propedeutiche all’esame di Stato riguardanti la presentazione dei candidati (nelle modalità che saranno indicate dalla consueta Nota della Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica) e prima dell’insediamento delle Commissioni d’esame. In tal modo, vengono inserite nel Curriculum le informazioni relative al credito scolastico.

        c. Consolidamento post-esame

Concluso l’esame di Stato, quando è disponibile il numero identificativo del diploma rilasciato, le scuole devono consolidare definitivamente il Curriculum dello studente, arricchito anche con le informazioni inerenti all’esito conseguito. A seguito del consolidamento post-esame il Curriculum viene messo a disposizione degli studenti nella sua versione definitiva all’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, senza alcun’altra azione a carico delle segreterie. Assieme al diploma e al Curriculum dello studente, le istituzioni scolastiche rilasciano, ai sensi della normativa U.E., anche il Supplemento Europass al certificato, anch’esso collegato in maniera univoca al diploma tramite il riferimento al numero identificativo di quest’ultimo e contenente informazioni in parte già presenti nella sezione “Titolo di studio” del Curriculum. Anche il Supplemento Europass al certificato è reso direttamente disponibile agli studenti all’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, senza più la necessità di procedere, come negli anni precedenti, alla stampa e alla consegna del documento assieme al diploma.

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI CANDIDATI ALL’ESAME

Gli studenti candidati all’esame di Stato possono visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nelle parti prima e seconda ed arricchire il Curriculum sia con informazioni sulle certificazioni conseguite sia soprattutto sulle eventuali attività svolte in ambito extra scolastico, al fine di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio. Solo dopo essere stati abilitati dalle segreterie, dal sito https://curriculumstudente.istruzione.it/gli studenti accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum.

I CANDIDATI ESTERNI procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.

 

 

INDICAZIONI PER LE COMMISSIONI D’ESAME

Ai sensi dell’O.M. n. 65/2022, nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prende in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico … al fine dello svolgimento del colloquio” (art. 16, c. 6), in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio (art. 16, c. 8), in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (art. 22, c. 1). Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi (art. 22, c. 5). A seguito dell’operazione di consolidamento pre-esame da parte delle segreterie, il Curriculum viene messo direttamente a disposizione dei commissari d’esame tramite l’applicativo “Commissione web”

TEMPISTICA

Si propone di seguito un prospetto riepilogativo della tempistica delle principali operazioni collegate all’introduzione del Curriculum:

Riferimento

Operazione

Tempistica

Ministero dell’Istruzione

Apertura funzioni

4 aprile 2022

 

 

Scuole

abilitazione docenti e candidati interni/esterni all’esame

dal momento dell’apertura delle funzioni fino al consolidamento pre-esame

consolidamento pre-esame

prima dell’insediamento delle Commissioni

consolidamento post-esame

dopo l’esame di Stato, quando è disponibile il numero del diploma

 

Studenti

eventuale integrazione parte seconda e compilazione parte terza

dal momento dell’abilitazione da parte della scuola fino al consolidamento pre-esame

acquisizione Curriculum

dopo il consolidamento post-esame

Docenti

visualizzazione del Curriculum degli studenti delle classi associate

dal momento dell’abilitazione da parte della segreteria

 

DAL PTOF DELL’ISTITUTO

Le attività extra-scolastiche devono avere un riscontro positivo nella formazione umana e culturale dello studente e nell’effettivo rendimento scolastico. In particolare, si considerano qualificanti quelle esperienze legate alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e sociale, in relazione ai seguenti punti:

  • Certificazione di corsi di lingue. Sarà valutata dietro presentazione di attestati, con indicazione dei livelli raggiunti, rilasciati dalle Rappresentanze Culturali riconosciute dal MIUR con Decreto del Direttore MIUR (09.02.2021).
  • Meriti artistici: sono valutabili meriti riconosciuti nel campo artistico e musicale con attestati delle Istituzioni previste.
  • Attività sportive a livello agonistico. Devono essere certificate dalle Federazioni Nazionali Sportive competenti.
  • Attività di volontariato, a carattere ambientalistico e/o assistenziale, attestate da Associazioni riconosciute a livello nazionale.
  • Esperienze lavorative - si escludono dall’attribuzione dei crediti esperienze lavorative, salvo casi particolari ove si evidenzino specifiche attinenze con gli studi di indirizzo o valenze formative (da valutare caso per caso).

 

 

 

ParteI-ISTRUZIONEEFORMAZIONE

A cura della scuola

  • Percorso di studi

 

Parte II – CERTIFICAZIONI

  • Certificazioni linguistiche - A cura della scuola

Saranno valutati dietro presentazione di attestati, con indicazione dei livelli raggiunti, rilasciati dalle Rappresentanze Culturali riconosciute dal MIUR con Decreto del Direttore (09.02.2021).

  • Certificazioni informatiche - A cura degli studenti
  • ALTRO (Corsi Cambridge certificazioni IGCSE) - A cura degli studenti

 

 

Parte III - ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE

A cura dello studente

  • Attività professionali – purché coerenti con il percorso di studi e con precise valenze formative.
  • Attività culturali e artistiche – svolte con continuità e con attestati delle Istituzioni previste.
  • Attività musicali - svolte con continuità e con attestati delle Istituzioni previste.
  • Attività sportive - a livello agonistico. Devono essere certificate dalle Federazioni Nazionali Sportive competenti.
  • Attività di cittadinanza attiva e di volontariato, a carattere ambientalistico e/o assistenziale, attestate da Associazioni riconosciute a livello nazionale.
  • Altro - Partecipazione a gare o concorsi – Certamina, Olimpiadi, Competizioni sportive

 

 

Gli studenti dovranno provvedere alla compilazione delle parti di competenza del Curriculum entro il 15 maggio 2022.

 

Come sopra già riportato, si ricorda che le certificazioni linguistiche vengono inserite dalla scuola mentre i Diplomi IGCSE, relativi alle discipline dei corsi Cambridge, saranno invece inseriti dagli studenti nella sezione II – CERTIFICAZIONI alla voce ALTRO.

 

 

SI RIPORTANO DI SEGUITO LE INDICAZIONI PER L’ACCESSO DEGLI STUDENTI

 

La procedura online di registrazione per gli studenti prevede che possano accedere ai servizi a loro dedicati (es. piattaforma alternanza scuola lavoro, curriculum dello studente) mediante il codice fiscale. Occorre registrarsi sul sito https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login

Il manuale delle istruzioni è disponibile al link seguente: https://www.istruzione.it/polis/IAM_Registrazione_Utenza_guidaoperativa_utente_v001.pdf

 

 

 

 

 

 

  1. OCCORRE REGISTRARSI COME NUOVO UTENTE

 

  1. PROCEDI CON LA REGISTRAZIONE - La procedura online di registrazione per gli studentiprevede che possano accedere,mediante il codice fiscale,ai servizi a loro dedicati.

 

 

  1. INSERIRE CODICE FISCALE 

 

  1. Conferma registrazione al link che sarà inviato alla tua mail 

Per confermare la registrazione sarà necessario cliccare sul link riportato nella e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

Ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 347 - CURRICULUM STUDENTE

Banner e link utili