Circ. n. 4                                                                    Roma 28/08/17

Agli Assistenti tecnici

Sedi

OGGETTO: INIZIATIVE DI FORMAZIONE SETTEMBRE 2017

• UNITA’ FORMATIVA DI AUTOFORMAZIONE E AUTOAGGIORNAMENTO PER I DOCENTI, IN MODALITA’ PEER TO PEER: “UTILIZZARE LE TIC NELLA DIDATTICA: CREARE VIDEO-LEZIONI E MATERIALI DI SUPPORTO PER GLI STUDENTI”.
  • SEMINARIO “LA RESPONSABILITA’ CIVILE E PENALE DEI DOCENTI, NELL’ESPLETAMENTO DELLE LORO FUNZIONI”.

1)

11 settembre 2017 – ore 10,30/14,30 / 12 settembre 2017 – ore 10,00/14,00

UTILIZZARE LE TIC NELLA DIDATTICA: CREARE VIDEO-LEZIONI E MATERIALI DI SUPPORTO PER GLI STUDENTI”. Prof.ssa Gabriella Bucciarelli.

SEDE: LABORATORIO INFORMATICA IIS GAETANO DE SANCTIS

ISCRIZIONI: entro il 4 settembre INVIARE MAIL AL PROF. BONDI  formazione@liceodesanctisroma.gov.it

Obiettivi:

• Acquisire la conoscenza e l'abilità per produrre materiali didattici avvalendosi delle TIC.
  • Realizzazione di una unità didattica che ciascun docente affronterà in classe.

Programma utilizzato:  SCREENCAST-O-MATIC (indicato nei corsi di formazione PNSD) permette di salvare il video, ad esempio, nel proprio canale YouTube.

Destinatari: docenti dell’IIS Gaetano De Sanctis. Saranno iscritti i primi 25 docenti che invieranno la mail di iscrizione al Prof. Bondi formazione@liceodesanctisroma.gov.it . In caso di esubero del numero di iscrizioni rispetto alla capienza del laboratorio, il corso verrà ripetuto.

L’Unità formativa sarà tenuta dalla prof.ssa Gabriella Bucciarelli.

Fasi e programma del corso:

Il corso di autoformazione prevederà le seguenti fasi:

1. a) creazione del proprio canale YouTube
  2. b) costruzione di uno o due file di base per il video (word o ppt) con testo,  formule, link
  3. c) download e utilizzo del programma per la registrazione della spiegazione del docente sul file di base
  4. d) salvataggio e caricamento nel canale personale YouTube del video realizzato
  5. e) comunicazione dell'indirizzo del video sulla bacheca della classe

Durata e calendario dell’unità formativa: 8 ore in presenza, 8 ore autoapprendimento, 8 ore completamento unità didattica per un totale di 24 ore

11 settembre 2017 – ore 10,30/14,30

- creazione del canale personale YouTube

- creazione del documento di base sul quale in seguito avverrà la registrazione: si potranno utilizzare sia documenti word che ppt con inserimento di immagini, formule, link (utilizzo base del pacchetto Office)

- approfondimento individuale durante il quale il docente completerà il documento in tutte le sue parti

12 settembre 2017 – ore 10,00/14,00

- utilizzo del programma Screencast-o-matic: download, apertura, avvio registrazione (durante il corso si proporrà una simulazione valida per tutti i docenti), salvataggio del video e suo caricamento su YouTube con acquisizione del link. I docenti potranno produrre una prima bozza di video utile per la prova di caricamento in presenza.

Take-home messages:

Le 8 ore saranno riconosciute a seguito del completamento individuale del lavoro che ciascun docente espleterà. A registrazione e caricamento completati, i docenti comunicheranno via mail a: formazione@liceodesanctisroma.gov.it il link del video su YouTube insieme al NOME e COGNOME del docente, la DISCIPLINA ed il TITOLO DELLA LEZIONE.

2)

12 settembre 2017 – ore 15,00/18,00

SEMINARIO “LA RESPONSABILITA’ CIVILE E PENALE DEI DOCENTI, NELL’ESPLETAMENTO DELLE LORO FUNZIONI”. Dott. Giuseppe Croce, Magistrato di Cassazione.

SEDE: AULA MAGNA IIS GAETANO DE SANCTIS

Destinatari: docenti dell’IIS G. DE SANCTIS, senza limite di numero

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

Scarica questo file (Circ. n. 4  formazione settembre 2017.pdf)Circ. n. 4 formazione settembre 2017.pdf29-08-2017