Circ. n. 227                                                                Roma, 20/02/2017

Ai Docenti della sede di Via Serra

Agli studenti e alle famiglie della sede di Via Serra

Al Presidente e ai membri del Consiglio d’Istituto

Alla docente Fiduciaria di sede, prof.ssa Rizzo

Al personale ATA della sede di Via Serra

Al sito web dell’istituto

Sede Via Serra

Oggetto: Attività di didattica alternativa presso la sede di Via Serra.

I rappresentanti degli studenti della sede di Via Serra hanno presentato il progetto di didattica alternativa e autogestita, che sarà coordinato dagli studenti stessi, secondo la metodologia dell’educazione tra pari e che si avvarrà della collaborazione dei docenti.

REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’

Le attività si svolgeranno nella sede di Via Serra nei giorni 01/03/2017 al 3/03/2017dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

APPELLO

Durante le attività di didattica alternativa i docenti registreranno nelle varie classi le presenze alla prima ora e parimenti procederanno al controllo delle presenze, sempre nelle aule consuete, prima e dopo la ricreazione, alla fine dell’orario delle lezioni (al termine della V o VI ora, secondo l’orario della classe).

Il programma articolato delle giornate di didattica alternativa sarà consegnato dagli studenti alla Prof.ssa Rizzo e sarà affisso nella sede.

ALCUNE AULE SARANNO A DISPOSIZIONE PER SVOLGERE LE LEZIONI TRADIZIONALI PER CHI NON VOLESSE ADERIRE ALLA DIDATTICA ALTERNATIVA.

Il senso di responsabilità, la capacità organizzativa, l’affidabilità e l’autocontrollo che gli studenti sapranno dimostrare saranno apprezzati dai docenti con i quali gli studenti collaboreranno anche nell’ambito di responsabili iniziative autogestite.

I docenti dovranno essere presenti secondo l’orario di servizio e segnalare alla docente fiduciaria di sede e alla Presidenza qualsiasi evento non fosse rispondente ad un corretto ed ordinato svolgimento delle varie attività.

Si richiama la responsabilità degli studenti nel corretto uso delle dotazioni strumentali presenti nelle aule. Il riordino delle aule utilizzate, alla fine di ogni mattina, sarà garantito dagli studenti organizzatori e responsabili delle attività.

E’ vietato l’uso della postazione fissa del PC della classe da parte degli studenti.

Per un’eventuale visione di film o altri audiovisivi, la proposta dovrà essere preventivamente sottoposta alla prof.ssa Rizzo che ne valuterà la valenza didattica e formativa in rapporto all’età degli studenti.

Nessuna attività motoria o sportiva potrà essere svolta nelle aule.

Nel progetto presentato, gli studenti hanno precisato obiettivi e regole: garantiranno il rispetto degli impegni presi ed il mantenimento dell’ordine in tutto il periodo della didattica alternativa responsabilmente autogestita. Gli obiettivi sono i seguenti: discutere e cercare di risanare i problemi interni dell’Istituto, riflettere sul periodo difficile che la scuola pubblica sta attraversando, contribuire al decoro della scuola, unire gli studenti e portare avanti tutto il programma proposto con assoluto impegno da parte di ogni singolo studente della sede.

Il programma generale delle attività è il seguente: attivazione di “auto sportelli” di sostegno che saranno tenuti dalle eccellenze degli studenti. Oltre ciò sono previsti dibattiti e seminari con l’intervento di docenti, genitori o esperti esterni (da autorizzare da parte del Dirigente scolastico sulla base dell’esame dei singoli curricula) con particolare attenzione  alle tematiche educative.

La sicurezza sarà garantita dal servizio d’ordine predisposto:

Elena Cerrina

Camilla Oddone

Lucrezia Ceremigna

Maria Granalli

Claudia Pippa

Chiara Masala

Estelle Fiore

Riccardo Zellini

Lucrezia Petruccioli

Beatrice Fischione

Livia Pigliapoco

Elisabetta Frongia

Edoardo Forti

Cindy Quemuel

Giulia DE Stefanis

John Jeffrey Lerario Mencucci

Dyennik Dos Santos

Andrea Savoretti

Chiara Pasquetti

Giorgia Laugeni

Si allega modello di autorizzazione per gli studenti che vorranno eventualmente supportare il personale nella pulizia della sede scolastica nell’ambito del Progetto “Decoro della Scuola”.

Ex art. 3, comma 2, D. lgs  39/93

PROGETTO DECORO DELLA SCUOLA

AUTORIZZAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI CURA, PULIZIA E DECORO DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI

Al Dirigente Scolastico

dell’IIS G. De Sanctis

Io sottoscritto/a_____________________________________________________________

(cognome e nome del genitore o di chi ne fa le veci)

autorizzo l’alunno___________________________________ / frequentante la classe___________

sez.________ a partecipare agli interventi di cura e pulizia della sede scolastica nell’ambito del Progetto “Decoro della Scuola”. In particolare  le iniziative di pulizia si limiteranno alle aree esterne dell’Istituto sotto la vigilanza di personale della scuola autorizzato.

Mio figlio non ha ipersensibilità, allergia, sensibilizzazione o intolleranza e non è soggetto allergico alle polveri o ai pollini.

Data____________________

Firma del genitore

Scarica questo file (227 -  ATTIVITA' ALTERNATIVA PRESSO LA SEDE DI VIA SERRA.pdf)227 - ATTIVITA' ALTERNATIVA PRESSO LA SEDE DI VIA SERRA.pdf20-02-2017