Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube

 

 

 

 

 

Circ. n. 211                                                                                                    Roma, 12/01/2022

 

Ai Docenti

Alla segreteria didattica

Al Personale non docente

Agli Assistenti tecnici

Al DSGA

Al sito web dell’Istituto

Sede centrale e succursali

Oggetto: Scrutini intermedi – a. s. 2021 -2022

 

Si riportano di seguito le disposizioni da osservare per gli scrutini del I quadrimestre e il calendario delle riunioni. Rispetto al piano degli impegni dei docenti, pubblicato con circ. 100 del 26/10/2021, si è reso necessario apportare alcune modifiche che riguardano le classi: 3BS e 4BS; 2E e 1E. Si invita pertanto a prendere visione del calendario aggiornato nella presente circolare.

 

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Operazioni di scrutinio del 1° periodo valutativo.
  2. Attività di recupero.
  3. Varie ed eventuali.

 

MODALITÀ OPERATIVE:

  • Il manuale ARGO DIDUP è pubblicato sul sito dell’Istituto nell’area riservata ai Docenti.
  • I docenti, entro le 24 ore precedenti lo scrutinio, dovranno inserire la proposta di voto derivante dalla media delle valutazioni secondo la procedura descritta nel manuale. I docenti dovranno inserire anche il giudizio sinteticonell’apposito spazio riservato.
  • Tutti i docenti le cui discipline prevedono prove scritte consegneranno gli elaborati corretti entro e non oltre la data dello scrutinio.
  • Tutte le riunioni di scrutinio si svolgeranno in modalità telematica, su piattaforma TEAMS;
  • I docenti dovranno controllare in TEAMS la presenza dei propri TEAM SCRUTINIO, uno per ogni classe assegnata e segnalare tempestivamente in Vice Presidenza eventuali difformità.
  • I TEAM SCRUTINIO sono così denominati: es. “1A Scrutinio”. ATTENZIONE a non confonderli con i team Consigli di classe.
  • Tutti i docenti del Consiglio di classe dovranno essere presenti fino al termine delle operazioni di scrutinio, partecipare alla stesura e controllare l’esattezza dei voti riportati sul tabellone allegato al verbale.
  • Si raccomanda massimo ordine e puntualità nel rispettare gli adempimenti, vista la complessità dell’operazione.

 

Il verbale sarà presente nella piattaforma ARGO, così come le lettere da inviare alle famiglie con le modalità di recupero; sarà redatto dai docenti del consiglio di classe indicati nelle tabelle allegate che sono stati autorizzati ad operare sulla piattaforma ARGO con password abilitata.

I verbali dovranno essere inviati alla casella verbali@liceodesanctisroma.edu.it

 

I Sigg. Docenti sono pregati di astenersi dall’avanzare richieste di ferie o di permessi per motivi di famiglia non sostenuti da gravi motivazioni nel periodo 21/01 - 04/02/2022. Nel caso di assenza dovuta, in via del tutto eccezionale, a motivi di salute o a gravi e documentati motivi di famiglia, il Docente comunicherà l’impedimento con la massima sollecitudine direttamente in sede centrale (Dirigente scolastico, Vicepresidenza o Segreteria del Personale) affinché si possa procedere a sostituzione.

 

PROGRAMMAZIONE E PROCESSO VALUTATIVO

Con il prolungarsi dell’emergenza sanitaria, si rende necessario operare con molto equilibrio e coerenza sugli aspetti metodologico-didattici relativi alla necessità di riallineamento degli apprendimenti che tenga conto delle condizioni con le quali è stata svolta la didattica nei due anni precedenti e in questo ultimo periodo.

In caso di situazioni particolarmente problematiche, si invitano i docenti a rimodulare le programmazioni, individuando a livello di consiglio di classe percorsi di intersezione fra le discipline che, partendo da nodi concettuali di interesse comune, possano coinvolgere più insegnamenti al fine di ottimizzare i tempi delle programmazioni individuali e delle verifiche, che potranno essere anche integrate.

Si richiama altresì al rispetto dei tempi delle verifiche che non devono concentrarsi al termine del quadrimestre ma essere parte integrante del processo insegnamento/apprendimento, in ogni momento e con differenti tipologie per consentire sia la verifica in itinere del percorso didattico svolto dal docente, sia la valutazione formativa del processo, sia l’autovalutazione dello studente. Occorre sdrammatizzare il momento della verifica che non deve essere un fatto eccezionale di fine quadrimestre ma feed-back finalizzato al miglioramento continuo sia della prestazione dello studente che dell’efficacia della proposta didattica del docente.

  • Il Collegio Docenti ha deliberato di adottare il voto unico anche al I quadrimestre per alcune discipline.

DISCIPLINE CHE MANTENGONO DISTINTO IL VOTO SCRITTO E ORALE AL I QUADRIMESTRE: Italiano di tutti gli indirizzi, latino del liceo classico e scientifico, greco del liceo classico.

Per tutte le altre discipline è previsto in VOTO UNICO.

In ogni caso saranno considerati i seguenti aspetti:

  • la necessità di differenziare la tipologia delle verifiche;
  • l’esigenza di integrare valutazione formativa e valutazione sommativa e fornire agli alunni possibilità di recupero e spazi di miglioramento.
  • ciascun studente deve essere valutato su proposta dei singoli docenti in base a giudizio brevemente motivato desunto da un congruo numero di verifiche di diversa tipologia: i voti vengono assegnati dal consiglio di classe.

DOCENTI IN COMPRESENZA – ESPERTI ESTERNI – EDUCAZIONE CIVICA

  • Docenti di lingua e cultura straniera e docenti di conversazione:
    • se i docenti attribuiscono un voto concordato, i docenti di conversazione dovranno comunque riportare il voto sul registro personale ma il docente di lingua e cultura straniera non inserirà nella media i voti di conversazione in quanto già conteggiati sul proprio registro;
    • se i docenti hanno registrato delle valutazioni disgiunte, ognuno per il proprio ambito di competenza, il docente di lingua e cultura straniera inserirà nella media anche i voti di conversazione in quanto nongià conteggiati sul proprio registro.
  • Per le discipline Cambridge, qualora sia prevista la presenza dell’esperto madrelingua, il voto è concordato con il docente interno referente che dovrà altresì controllare l’osservanza delle procedure in atto nella scuola.
  • Per le discipline per le quali è previsto il supporto di un docente dell’organico dell’autonomia, i docenti attribuiscono un voto concordato e partecipano allo scrutinio.
  • Il coordinatore di Educazione Civica formula la proposta di voto in decimi, per le valutazioni intermedie e finali, acquisendo elementi conoscitivi dagli altri docenti interessati dall’insegnamento. Si ricordano i criteri di valutazione deliberati per l’Ed. Civica: verifica al termine delle unità didattiche sui percorsi svolti e seguenti INDICATORI METACOGNITIVI
  • Responsabilità: partecipazione e puntualità nella consegna dei materiali
  • Problem posing, problem solving
  • Contributi personali al processo di apprendimento
  • Interazione e contesti metacognitivi

 

Si utilizzerà la griglia di valutazione di processi trasversali e dell’ed. civica (allegato 12.b al PTOF).

 

MODALITA’ DI RECUPERO

Per gli studenti che presentano insufficienze in una o più discipline, il consiglio di classe predispone interventi di recupero delle carenze rilevate e procede ad un'analisi attenta dei bisogni formativi di ciascuno studente e della natura delle difficoltà riscontrate nell'apprendimento delle varie discipline, tenuto conto anche del recupero effettuato in itinere e della possibilità degli studenti di raggiungere autonomamente gli obiettivi formativi stabiliti dai docenti.

 

Si ricorda che gli interventi di recupero e sostegno attivati sono i seguenti:

  • sospensione nell’avanzamento delle programmazioni(dal 24 al 28 gennaio 2022), per tutte le discipline in cui siano presenti alunni insufficienti, per le classi prime, seconde terze, quarte.
  • sportello didattico pomeridiano
  • studio autonomo

Per le ULTIME CLASSI, i consigli di classe stabiliranno i seguenti interventi di recupero:

  • sportello didattico pomeridiano
  • studio autonomo dello studente.

 Si potranno proporre eventuali corsi integrativi.

 

 

PROVE DI VERIFICA DEL RECUPERO

Le prove di verifica si svolgeranno, per tutte le discipline, nel periodo DALL’ 8 AL 14 FEBBRAIO.

Il recupero continua comunque in itinere durante tutto l’anno scolastico.

 

Di seguito si riporta il calendario degli scrutini intermedi. Il Dirigente scolastico presiederà gli scrutini.

 

In area riservata si riporta il manuale Argo DidUp e il file del calendario con l’indicazione dei docenti che stileranno il verbale e contestualmente invieranno le lettere alle famiglie con esplicitate le modalità di recupero decise dal Consiglio di classe. Sia il verbale che le lettere vengono generate da ARGO dopo avere inserito i dati: voti e modalità di recupero. Insieme ai docenti del supporto tecnico si è reso necessario inserire alcuni coordinatori che potranno condividere il tabellone e generare il verbale e le lettere in quanto in possesso delle credenziali di livello superiore. Il verbale generato dovrà comunque essere controllato e rielaborato in word per completare le parti inerenti alla singola classe e alle specifiche situazioni.

 

Si ringrazia per la collaborazione

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)


Orario

Ven.

21/01/22

Lun.

24/01/22

Mart.

25/01/22

Merc.

26/01/22

Giov.

27/01/22

Ven.

28/01/22

Lun.

31/01/22

Mart.

01/02/22

Merc.

02/02/22

Giov.

03/02/22

Ven.

04/02/22

 

15.30 – 16.30

 

5FL

 

 

 

 

 

 

 

 

5EL

 

 

 

 

5BS

 

 

 

 

 

 

 

 

5E

 

 

5DL

 

 

16.00 – 17.00

 

 

 

5AS

 

 

1AS

 

 

 

 

1CS

 

 

 

 

1BS

 

 

 

1EL

 

 

 

5BL

 

 

1BL

 

 

 

4C

 

 

 

5CL

 

 

 

 

1CL

 

 

 

1D

 

 

16.30 – 17. 30

 

 

4FL

 

 

 

 

1FL

 

….

 

3BS

 

 

4EL

 

 

….

 

4FS

 

 

 

1A

 

 

 

 

4DS

 

 

 

5ES

 

 

 

1C

 

 

4E

 

 

 

3ES

 

 

 

17.00 – 18.00

 

 

 

 

4AS

 

 

5CS

 

 

 

2CS

 

 

 

….

 

4B

 

 

 

5A

 

 

 

4BL

 

 

5AL

 

 

 

3C

 

 

 

4CL

 

 

 

 

5D

 

 

2D

 

 

17.30 – 18.30

 

2FL

 

 

 

4DL

 

….

 

4BS

 

3EL

 

 

….

 

3FS

 

 

 

5FS

 

 

 

3DS

 

 

 

4ES

 

 

 

2C

 

 

3E

 

 

 

2A

 

….

 

18.00 – 19.00

 

 

 

3AS

 

 

4CS

 

 

 

1DL

 

 

 

….

 

3B

 

 

 

4A

 

 

 

3BL

 

 

4AL

 

 

 

1DS

 

 

3CL

 

 

 

 

4D

 

 

2AL

 

 

18.30 – 19.30

 

 

3FL

 

 

 

 

3DL

 

 

…..

 

2BS

 

 

2EL

 

 

 

1FS

 

 

 

5DS

 

 

 

2DS

 

 

 

2ES

 

 

 

5C

 

1E

 

 

 

2E

 

 

 

19.00 – 20.00

 

 

 

 

2AS

 

 

3CS

 

 

 

2DL

 

 

 

2B

 

 

 

3A

 

 

 

2BL

 

 

3AL

 

 

 

1ES

 

 

2CL

 

 

 

 

3D

 

 

1AL

 

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 
CIRC. N. 211 - SCRUTINI INTERMEDI 2022

Banner e link utili