Stampa

 

 

 

 

 

Circolare n. 198                                                                                                                                              Roma 20/12/2021

ISCRIZIONI CLASSI PRIME 2022/2023

 

 

Dalle ore 9:00 del 20/12/2021 è possibile avviare la fase della registrazione accedendo sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)  .

 

Dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio  2022 sarà possibile effettuare le iscrizioni.

 

Il sistema “iscrizioni on line” invierà in tempo  reale, via posta elettronica, l’avvenuta registrazione e ogni variazione circa lo stato della domanda.

 

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, è disponibile la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023.

 

LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE

 

La  domanda di iscrizione dovrà essere compilata nel periodo indicato dal Ministero dell’Istruzione. Non è  previsto che le domande trasmesse per prime abbiano la precedenza.

Alla luce delle disposizioni degli artt. 316, 337ter e 337quater del C.C., e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del C.C., che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

 

Alunni con disabilità:

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on-line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola da parte dei genitori della certificazione aggiornata rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale e della Legge 104  (entro cinque gg. dalla chiusura delle iscrizioni) .

 

Alunni con Disturbi specifici di apprendimento (DSA):

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on-line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola della relativa diagnosi aggiornata (entro dieci gg. dalla chiusura delle iscrizioni), rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25/7/2012, sul rilascio delle certificazioni.

 

LA SCUOLA METTERA’ A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE A PARTIRE DALL’11 GENNAIO  UN SERVIZIO DI CONSULENZA TELEFONICA PER EFFETTUARE LE ISCRIZIONI ON LINE SECONDO I GIORNI E GLI ORARI PUBBLICATI SUL SITO DELLA SCUOLA.

 

Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                             Maria Laura Morisani

(firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 198 ISCRIZIONE CLASSI PRIME 2022-23